1 5

Il tuo giardino shabby chic!

/pictures/2015/07/23/il-tuo-giardino-shabby-chic-4173633006[5561]x[2319]780x325.jpeg
Idee e consigli per rendere il tuo giardino in perfetto stile shabby chic. Dagli arredi alla scelta delle piante, tanti suggerimenti per trasformare gli spazi esterni

Stile shabby chic in giardino

Per le amanti dello stile shabby chic è impossibile rinunciare al romanticismo e ai colori delicati, persino in giardino. Ecco allora qualche semplice consiglio per completare un vero e proprio giardino shabby a partire dalle piante che potremo utilizzare, fino alle decorazioni, agli arredi e ai complementi Siete pronte? Iniziamo..

Le piante: come dove e perché

Per organizzare uno splendido spazio shabby chic per il nostro giardino dobbiamo pianificare tutte le nostre scelte, poiché anche se questo stile appare casuale e leggermente caotico, in realtà è importante studiare la disposizione corretta di piante e arredi in casa affinchè appaia come desideriamo.
Le piante che meglio si adattano allo stile shabby possono essere rampicanti come ad esempio glicine, edera o vite, perfette da fare correre su un pergolato romantico!


Piantine più piccole e fiorite serviranno per decorare innumerevoli spazi per dare colore e un tocco di passione: gerani, viole del pensiero e campanule saranno perfetti se inseriti in vecchi contenitori di latta, ideali anche da appendere se li foriamo in tre punti e li dotiamo di corda.

In alternativa saranno perfetti anche vasi in terracotta usati e scheggiati o cesti di vimini intrecciati.
Infine, intorno a stradine e percorsi a terra completiamo con ghiaia bianca e cespugli fioriti, lillà e peonie.

Villa Rondinelli a San Domenico di Fiesole dove è nato il Garden Design italiano

Arredi shabby e romantic

Per definire l’arredamento scegliamo un tavolo con sedie (preferibilmente rotondo con sedie anche tutte in stile diverso) che avremo pulito, levigato e lavato per creare con apposita vernice da esterno un effetto total white.
Se invece desideriamo dare un colore possiamo scegliere un rosa pastello o un verde malva chiaro, cercando di usurare l’arredo con una carta da smeriglio per dare un effetto anticato e invecchiato.
Sul tavolo poi, stendiamo una bella tovaglia con motivo delicato floreale oppure in pizzo che cada leggermente dai bordi.

Villa Gamberaia, i giardini di Firenze


Questo spazio è ideale se pensato sotto un pergolato o un bel gazebo: intorno a questo, completiamo con piante in vaso e sassi importanti di forma tondeggiante.
Per organizzare un salottino accogliente e tranquillo invece, pensiamo di utilizzare sedute di vimini e cuscini floreali dalle tinte delicate, una sedia a dondolo, un piccolo tavolino da disporre in centro: sopra, un vasetto in vimini bianco con pianta di campanuline lilla per un tocco di colore.

Non dimentichiamo.. accessori e complementi!

Gli accessori non possono mancare, come i complementi in uno spazio esterno shabby chic: ad esempio, le gabbiette da uccello. Le gabbie in filo dipinte di bianco daranno un tocco vittoriano al giardino, rendendolo elegante e davvero molto prezioso.
Anche gli annaffiatoi sono complementi perfetti per completare lo stile del nostro spazio esterno shabby: creiamo uno spazio in un angolino solo per loro, dove potremo accostarne anche 4 o 5. La cosa importante è che siano tutti differenti, retrò, in metallo e con un’aria davvero vissuta.

Come ti arredo una casa in stile shabby chic

Per finire, poi disponiamo in un angolino una carriola del nonno o di recupero, magari in legno: dopo averla dipinta di bianco o panna, riempiamola per metà di terra e piantiamo al suo interno tanti fiori, a stelo o a cascata. Sarà davvero uno spettacolo!
Per completare, possiamo utilizzare un ramo di un albero per l’illuminazione: ricordiamoci di sistemare lanterne e lumini che rendano un’atmosfera da fiaba.

E per lo shopping?

Acquistare arredi e verde per il nostro giardino shabby chic romantico e da sogno sarà la parte più divertente ragazze.. potremo spaziare dai mercatini dell’usato e delle pulci dove se siamo fortunate potremo trovare davvero occasioni imperdibili, fino ai negozi specializzati.
L'e-commerce offre una infinita serie di accessori e complementi scontati che saranno conquistarci al primo sguardo, come SaldiPrivati.
Infine, i grandi centri di arredamento low cost ci permetteranno di fare ottimi acquisti a prezzi ridotti che potremo poi decapare per ottenere arredi shabby per il nostro spazio esterno.
 

gpt