1 5

Idee per Pasqua con il decoupage

/pictures/2016/03/15/pasqua-tante-idee-con-il-decoupage-1465350529[959]x[399]780x325.jpeg Shutterstock
Un'alternativa alle classiche uova, ecco le idee per Pasqua con il decoupage per rivestire gli ovetti e non solo e trasformare la nostra casa in vista della domenica pasquale

Idee per Pasqua con il decoupage

In vista della Pasqua, in alternativa alle classiche uova di Pasqua da decorare, è possibile creare meravigliose decorazioni con la tecnica del decoupage fai da te. Non si tratta di una di un'idea difficile da realizzare e tutto quel che serve per cominciare sono ritagli di carta, colla vinilica e pennello! Insomma è uno dei lavoretti di Pasqua che dà grandi soddisfazioni senza toglierci troppo tempo.

La decorazione consiste infatti nel ricoprire oggetti (nel nostro caso uova di polistirolo precedentemente acquistate in cartoleria o negozi di bricolage) con vari strati di carta incollati.

Come fare il decoupage: la guida

E’ possibile utilizzare di tutto, le idee per il lavoretti di Pasqua fai da te sono davvero moltissime, dalla carta regalo a ritagli di riviste, carta di riso, carta velina, vecchie cartoline e perfino pizzi e tessuti vari. Dovendo trattare superfici curve, ricordate tuttavia che più leggero e flessibile sarà il materiale, più sarà semplice farlo aderire al supporto, evitando antiestetiche “grinze”. Se è la prima volta che vi cimentate nella tecnica del decoupage, per rivestire le vostre uova di Pasqua decorate orientatevi quindi su carta di riso, fogli di quotidiano, carta velina o tovagliolini di carta colorati, molto leggeri e facilmente lavorabili anche dai meno esperti.

Il decoupage con le foglie vere

Ritagliate o strappate quindi la carta in pezzettini di dimensioni proporzionate alle vostre uova e procedete diluendo la colla in modo che risulti sufficientemente liquida da essere stesa con il pennello. Applicate uno strato sottile di colla, sia sulla superficie da rivestire, che sul retro della carta e procedete sovrapponendo i ritagli. Trattando superfici curve, con tutta probabilità tenderanno a crearsi delle grinze. Cercate dunque di spianarle prima con il pennello, muovendovi dal centro del ritaglio verso l’esterno, quindi, se necessario, procedete delicatamente con le dita. Più piccoli saranno i ritagli, minori si riveleranno le difficoltà che incontrerete. Nel caso in cui si formino invece delle bolle, procedete forandole con la punta di uno spillo, così da lasciar fuoriuscire la colla e l’aria in ecesso.

Una volta rivestito interamente l’uovo di Pasqua, fissate il tutto con uno strato abbondante di colla e lasciate asciugare. Se lo desiderate, potrete infine passare una mano di fissativo (reperibile nei negozi di belle arti o nelle cartolerie) o anche semplicemente della lacca, che renderà lucido e maggiormente resistente il lavoro. Asciugata anche la mano di protettivo, potrete decorare ulteriormente le uova pasquali con gli stencil e con bottoni, nastri, strass e via dicendo. Se invece delle uova di Pasqua  finte desiderate poi utilizzare quelle vere, dovrete procedere innanzitutto svuotandole: procuratevi un chiodino e praticate un piccolo foro ad entrambe le estremità.

Tutorial per fare il portagioie a forma di casetta con gli angeli a decoupage

Con un ago cercate di arrivare a rompere il tuorlo, quindi soffiatevi dentro per far uscire tutto il contenuto dalla parte opposta. Svuotato l’uovo (non vi demoralizzate se per caso ne andasse rotto qualcuno) mettetelo in ammollo con acqua e aceto, così da eliminare cattivi odori e infine lasciate asciugare. Sarà a questo punto possibile procedere con la decorazione di Pasqua come sopra descritto, facendo tuttavia molta attenzione a non esercitare troppa pressione sul guscio! Le uova decorate con la tecnica del decoupage saranno perfette per il vostro albero di Pasqua, ma anche per creare le più svariate composizioni, dal centrotavola, fino a piccoli cestini regalo da lasciare ad amici e parenti!

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php
gpt skin_mobile-ros-0-0