gpt
gpt
gpt
1 5

Lavoretti di Natale in legno, le decorazioni che scaldano le feste!

/pictures/2015/11/09/lavoretti-di-natale-in-legno-le-decorazioni-che-scaldano-le-feste-1005109502[5247]x[2190]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Il profumo del legno è uno degli odori tipici del Natale, impariamo come fare dei bellissimi lavoretti con questo materiale molto adatto agli addobbi per le feste

Lavoretti in legno per Natale

Il lavoretti in legno per Natale hanno il pregio di portare subito in casa una sensazione di calore e di magia! Ci sono tutorial natalizi che sfruttano il legno in maniera estremamente semplice, senza bisogno di usare utensili particolari. Vediamo insieme quali sono i lavoretti di Natale più semplici da realizzare in occasione delle feste.

Tante idee per i lavoretti di Natale

Candele di Natale rivestite con il legno

Ci sono diversi modi per mettere insieme candele e legno, due dei simboli del Natale. Si può recuperare un tronchetto di legno, o più d'uno, e scavare la parte centrale in modo da poterci far entrate la nostra piccola candelina (una di quelle basse e larghe in genere in contenitori di stagno). Una volta alloggiata la candelina al suo posto non dovremo fare altro che accennderla! Naturalmente siamo libere di aggiunere altre decorazioni, come dei rametti di sempreverde alla base.

In alternativa possiamo recuperare una candela grande, un vero e proprio cero per intenderci, e rivestirlo con tanti rametti di legno che andranno incollati e magari fissati ulteriormente con dello spago. Infine, se abbiamo qualche abilità a lavorare il legno, possiamo togliere la corteccia e lavorare il nostro pezzetto di legno per dargli la forma del corpo di una candela e aggiungere in cima una fiammella sempre in legno o in cartoncino.

Cuori di Natale in legno

Per questo lavoretto è meglio ricorrere a del legno tipo compensato e non a un tronchetto vero e proprio. Si tratta infatti di ritagliare la sagoma di un cuore con l'aiuto di un seghetto. A questo punto possiamo dipingerlo di rosso e decorarlo con un fiocchetto oro, oppure colorarlo di bianco e aggiungere un bel fiocco rosso. Questi cuori sono perfetti anche come segnaposto, basterà scrivere il nome degli invitati su ciascuno di essi.

Babbo Natale in legno

Per il Babbo Natale di legno dobbiamo invece rimediare dei tronchetti del diametro di massimo 5 cm. Con un coltello dobbiamo scortecciare e appuntire una delle due estremità. Poi prendiamo dei colori a tempera, ci servono il rosa, il bianco e il rosso e un pennarello nero. La punta estrema del nostro bastoncino va dipinta con uno sbuffo di bianco, il cono di rosso, la parte subito sotto di rosa e l'ultima parte di bianco per fare la barba. Una volta che la tempera si sarà asciugata disegnate gli occhietti con il pennarello.

Pupazzetti in legno per il presepe

Anche alcuni pupazzetti del presepe possono essere fatti con il legno. Possiamo usare il nostro rametto, comunque abbastanza spesso, come base e levare una parte della corteccia per poi dipingerci sopra il volto di Maria, San Giuseppe, il bambinello e così via. Possiamo anche ricoprire il legno con della stoffa o con del feltro se vogliamo realizzare dei vestiti per i nostri simpatici pupazzetti.

Albero di Natale in legno

Per questo tipo di decorazione è meglio utilizzare un legno leggero come il compensato. L'albero di Natale va semplicemente ritagliato con un seghetto, e poi eventualmente dipinto. All'albero di Natale in legno si possono appendere tantissime decorazioni, sia le classiche palline, sia le ghirlande in oro o argento. Questa decorazione è perfetta se vogliamo addobbare le pareti di casa con qualcosa di estremamente particolare

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0