gpt
gpt
gpt
1 5

Lavoretti di Natale in cartoncino fai da te facili e veloci

/pictures/2015/11/09/lavoretti-di-natale-in-cartoncino-695092659[4508]x[1880]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Biglietti di auguri, decorazioni e addobbi per le feste: ecco alcuni lavoretti di Natale in cartoncino facilissimi da fare

Lavoretti di Natale cartoncino

Come possiamo rendere speciale le nostre feste di Natale? Con l'aiuto della nostra creatività! Invece di comprare le decorazioni, proviamo a farle noi utilizzando il cartoncino. Questo materiale è facilissimo da impiegare e si presta veramente per tantissimi lavoretti di Natale. Biglietti, alberelli decorativi, festoni, segnaposto per la tavola di Natale possono tutti essere creati con del semplice cartoncino. Anche per la parte relativa alla decorazione potete scegliere se ricorrere ai colori, pennarelli, matite o tempere, o se invece utilizzare direttamente del cartoncino colorato risparmiando tempo. Scopriamo quali sono i lavoretti di Natale fai da te quelli più belli da creare per le nostre feste.

Tante idee per i lavoretti di Natale

Biglietti di auguri di Natale

Se pensiamo al cartoncino ci vengono subito in mente i biglietti per gli auguri di Natale, perché fatti a mano vengono davvero benissimo. Vi consigliamo di procurarvi del cartoncino in diversi colori: rosso, blu e verde, così da poterli fare tutti diversi per i nostri amici e parenti. Può essere utile, ma questo dipende davvero dai vostri gusti, avere a disposizione della porporina dorata, mentre bisogna avere dei ritagli di carta natalizia, del nastro per i pacchetti regalo, delle forbici, della colla e un pennarello dorato (di quelli tipo uniposca).

Si parte da un semplice rettangolo di cartoncino del colore che preferite, a voi decidere la grandezza. Potete scegliere se piegarlo in due, e questo ve lo consigliamo soprattutto se dentro volete scrivere un messaggio un po' lungo, o se ricorrere ad un semplice rettangolo. Usate il pennarello per scrivere il nome del destinatario: l'oro è il colore del Natale! Aggiungete una piccola decorazione ad uno degli angoli semplicemente facendo un foro largo abbastanza da far passare il nastro che poi andrete a chiudere con un fiocco. Potete ritagliare un rettangolo più piccolo di carta da regalo e incollarla sul dorso del biglietto per decorarlo e potete scegliere una serie di citazioni e frasi significative di Natale da scrivere all'interno del biglietto. Se non volete farlo a mano, scrivetele al computer e poi ritagliatele e incollatele dentro.

gpt

Decorazioni di Natale per la casa

Praticamente qualsiasi decorazione di Natale può essere realizzata con il cartoncino! Vediamo quali decorazioni di Natale in cartoncino si possono creare facilmente. Festoni di alberelli di Natale o di stelle sono estremamente semplici da realizzare, basta procurarsi del cartoncino colorato e delle forbici. Se non sapete disegnare la silhouette dell'alberello e della stella, cercate su internet un template e poi riportatelo con la matita sul cartoncino. Al posto delle forbici può essere utile usare un taglierino, perché è più preciso.

Si può anche realizzare una ghirlanda in cartoncino, mischiando quello verde con dei dettagli in cartoncino o nastro rosso. In questo modo vengono benissimo anche le renne, il tipico animaletto natalizio! E per le finestre che ne pensate di fare dei fiocchi di neve da appendere sul vetro? Anche in questo caso il consiglio è di trovare un template su internet, di usare poi un cartoncino bianco e, una volta ritagliato il nostro fiocco, di ripassarne il contorno con un po' di colla per poi spolverarci della porporina argentata. Prendete un filo trasparente di nylon e fate un forellino in cima al fiocco, quindi appendentelo sulla finestra usando un piccolo chiodino.

Segnaposto per la tavola di Natale

Il tavolo per il cenone di Natale può essere abbellito da dei segnaposto originali in cartoncino. Si possono fare dei piccoli alberelli con scritti sopra i nomi dei vari invitati, la base può essere realizzata semplicemente piegando il cartoncino stesso. Con il cartoncino bianco si può realizzare un bastoncino di zucchero a cui andremo ad aggiungere le righe rosse oblique con il pennarello, non ci resterà poi che appendere il nostro bastoncino al bicchiere dei nostri ospiti!

Usando sia il cartoncino rosso che quello bianco si possono invece fare dei cappellini di Babbo Natale sui quali scrivere i nomi: una decorazione davvero semplice e 100% natalizia.

Decorazioni per l'albero

Sbizzarrirsi quando si parla di decorazioni per l'albero è d'obbligo! Piccoli alberelli in cartoncino, palline rosse da decorare con nastri e con porporina argentata, bastoncini di zucchero, stelle dorate e per le più capaci anche piccoli Babbo Natale! In questo caso dovete solo lasciare libera la nostra fantasia e assecondarla: i vostri addobbi non avranno rivali!

Sicuramente un'idea bellissima è fare dei pacchetti regalo da appendere. Potete usare il classico cartoncino rosso, o potete farli in tanti colori diversi. Bisogna sostanzialmente creare un cubo con il cartoncino, chiuderlo bene con la colla e poi decorarlo con il nastro dorato che usiamo per i pacchetti veri e propri!

Scatolina di Natale con il decoupage

Una scatola di cartone può trasformarsi in un perfetto contenitore per i nostri regali natalizi. Questo tutorial ci spiega come rivestire una semplice scatolina di cartone con il decoupage per poi metterci dentro tanti meravigliosi pensierini per le nostre amiche o per la nostra famiglia.

Confezione regalo in cartoncino a forma di Babbo Natale

Con il cartoncino si possono anche realizzare delle bellissime scatoline in cui sistemare i nostri regali. Questo tutorial ad esempio ci insegna come realizzarne una a forma di Babbo Natale per essere davvero in tema per le feste!

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0