1 5

Lavoretti di Natale con pasta di sale

/pictures/2015/11/16/lavoretti-di-natale-con-pasta-di-sale-537783913[3189]x[1330]780x325.jpeg Shutterstock
La pasta di sale è facilmente modellabile e per questa ragione è perfetta per creare degli allegri addobbi natalizi

Lavoretti di Natale con pasta di sale

La ricetta della pasta di sale è semplicissima, bastano appena 3 ingredienti ben dosati per creare una pasta modellabile utilissima per realizzare gli addobbi natalizi più belli. Fra i lavoretti di Natale quelli con la pasta di sale sono senza dubbio fra i più semplici e divertenti da fare, perché possiamo affidarci completamente alla nostra manualità e correggere eventuali errori tutte le volte che vogliamo (a patto che la pasta non sia ormai secca). Scopriamo quali sono i più cool per Natale

Lavoretti di Natale in pannolenci

Ricetta della pasta di sale per i lavoretti natalizi

Usando la pasta di sale si possono realizzare tantissimi lavoretti di Natale fai da te facili e veloci, del resto anche la preparazione stessa della pasta di sale è estremamente semplice. Una volta che ne avremo creata in quantità sufficiente per trasformare il nostro lavoretto in realtà, non dovremo fare altro che dedicarci a modellarla in base ai nostri desideri: alberi di Natale, stelle di Natale, Babbo Natale, presepe sono solo alcuni degli addobbi che si possono realizzare utilizzando la pasta di sale. Tutto quello che ci serve è acqua, farina e sale. Sale e farina devono essere utilizzati in eguale quantità.

Pasta di sale bianca

La pasta di sale viene naturalmente bianca, perché il colore predominante è quello della farina. C'è però un modo per rendere la pasta di sale ancor più candida che nella versione originale, ovvero utilizzando il bicarbonato e la maizena in sostituzione della farina normale. Questo è un banale trucco consente alla pasta di non assumere quella tonalità leggermente giallina che invece prende quando si utilizza la ricetta della pasta di sale tradizionale. Si modella con altrettanta facilità ed è molto utile quando si vogliono creare lavoretti di Natale, come ad esempio i pupazzi di neve, che sono bianchissimi di natura.

Come asciugare la pasta di sale senza forno

Non è necessario adoperare il forno per cuocere la nostra pasta di sale ormai modellata e pronta per essere sistemata in casa come decorazione, bisogna infatti sapere che la pasta di sale più che cuocersi deve semplicemente essiccarsi. Per questa ragione, soprattutto nei mesi invernali, si può appoggiare il nostro lavoretto con la pasta di sale sopra il termosifone, a seconda della grandezza impiegherà di più o di meno ad asciugarsi completamente.

Cottura della pasta di sale in forno

Avete fretta? Potete tranquillamente utilizzare il forno per asciugare più rapidamente la pasta di sale. Come forse avrete intuito, non servono temperature particolarmente alte. Al contrario è meglio impostare il forno al minimo e quindi mantenere la porta un po' aperta affinché circolo l'aria e la pasta di sale possa asciugarsi in poco tempo nella maniera più corretta.

Addobbi per l'albero di Natale con pasta di sale

Vi è mai capitato di fare i biscotti di Natale usando le formine da cucina? La pasta di sale si lavora esattamente allo stesso modo. Se avete le formine a stella, alberello di Natale, cuore e così via, vi basterà stendere la pasta di sale e appoggiarle sopra per creare i vostri addobbi per l'albero. Se volete essere ancora più creative potete invece realizzare dei cartamodelli disegnati da voi, poi ritagliarli e estrarre le silhouette dalla pasta di sale seguendo semplicemente il contorno con un coltellino.

Per colorare i vostri lavoretti avete due strade: o inserire del colorante alimentare direttamente nell'impasto (potete anche usare spezie come cacao o curcuma che tingono molto) o aspettare che òla pasta si secchi e colorare poi con le tempere. In questo secondo caso avrete decisamente più libertà. Non dimenticate quando lavorate ai vostri addobbi di fare un piccolo forellino dove farete passare il nastro colorato indispensabile per appendere il nastro colorato all'albero.

Babbo Natale con pasta di sale

Come lo volete il vostro Babbo Natale con la pasta di sale? 3D o piatto come una decorazione per l'albero? Se decidete di creare un vero e proprio pupazzetto, dovete creare una per una le varie parti del corpo, ricordandovi al momento di creare la base (che poi sono i piedi) di farla larga quasi quanto la palletta che userete per fare il busto e la pancia, altrimenti Babbo Natale non starà in piedi! La barba vi consigliamo di farla con l'ovatta. Unite poi le varie parti del corpo con la colla, aspettate che tutto si asciughi e quindi dipingete con le tempere.

Ghirlande con pasta di sale

Le ghirlande di Natale con la pasta di sale sono davvero carine e realizzarle è semplicissimo. Dovete stendere la pasta e ricavare due strisce lunge e strette (ma non troppo). Lavorate prima singolarmente ogni striscia facendola rotolare dolcemente sotto il palmo della mano per arrotondarla. Una volta che avrete finito, cominciate a intrecciare le due strisce una sull'altra da un capo all'altro. Modellate le due strisce così intrecciate a forma di cerchio e chiudetele. Per coprire il punto di chiusura, che certamente non è bello, realizzate, sempre con la pasta di sale, un bel fiore o delle foglie di agrifoglio e incollatele nel punto esatto una volta asciutte, quindi dipingete.

Alberi di Natale con pasta di sale

Gli alberi di Natale di pasta di sale possono essere piatti, e allora ritorniamo sempre alla tecnica per fare gli addobbi dell'albero, che tridimensionali. Come si fanno questi ultimi? Si segue la stessa tecnica utilizzata per gli alberi di Natale commestibili, cioè fatti di biscotti. Dovete quindi realizzare delle stelle (ma anche con più punte) di varie dimensioni, dalle più grandi alle più piccole e poi sovrapporle, sempre una volta asciutte, e incollarle. In questo caso vi consigliamo di dipingere le vostre stelle prima di incollare e montare l'albero, altrimenti poi avrete dei punti quasi impossibili da raggiungere con il pennello

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0