gpt
gpt
gpt
1 5

Lavoretti di Natale con la pasta da cucina: decorazioni, angeli e centrotavola

/pictures/2015/11/10/lavoretti-di-natale-con-la-pasta-823078594[3763]x[1570]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
I lavoretti di Natale con la pasta sono un modo originale per decorare la tavola e la casa per le feste, basta avere a disposizione della pasta cruda e un pochino di colla

Lavoretti di Natale con la pasta

Natale è la festa del fai da te: addobbi, lavoretti e decorazioni si realizzano con tutto ciò che abbiamo a portata di mano, compresa la nostra amata pasta. Apriamo la dispensa, tiriamo fuori la pasta di tanti formati diversi: penne, rigatoni, farfalle e così via, e mettiamola sul nostro tavolo da lavoro: sarà il nostro materiale di partenza per dei meravigliosi lavoretti di Natale. Incollando e colorando la pasta possiamo infatti realizzare tante decorazioni per le nostre feste, scopriamo come fare e assicuriamoci un Natale ricco di bellezza e fantasia.

Mercatini di Natale 2017 più belli

Fiori di Natale con la pasta cruda

I fiori di pasta cruda sono una decorazione molto bella per Natale, che ci permette di ricorrere a più formati di pasta. Per realizzare i fiori di Natale con la pasta cruda avremo bisogno di un pochino di colla vinilica. Un fiore con i petali lunghi e belli si può creare unendo le penne, altrimenti con le orecchiette o le conchiglie è possibile realizzare un fiore dai petali turgidi. Unendo i ditalini per i bambini si possono creare dei delicati fiorellini che si possono poi dipingere in tanti colori natalizi diversi. In maniera simile alle penne potete utilizzare anche le eliche, mentre per fare il gambo ricorrete ai sedani o sedanini rigati. Con l'aiuto della pasta secca si può assemblare un fiore di Natale per l'albero, utilizzando le penne e i sedani. Con le pelle farete tutto il bordo esterno con le punte, mentre i sedani vi serviranno per collegare le punte verso il centro e dare struttura stabile al fiore.

Lavoretti di Natale fai da te

Centrotavola di Natale con la pasta secca

La pasta cruda può essere utilizzata anche per creare un bellissimo centrotavola di Natale, un po' come le pigne. Esistono diversi modi per creare questa particolare decorazioni, in alcuni casi è necessario utilizzare della colla e degli ulteriori accessori, in altri basta un contenitore trasparente che valorizzi la presenza della pasta al suo interno. Un grande calice di vino, una ciotola dalla forma quadrata possono diventare la pase per il nostro centrotavola con la pasta cruda. Al loro interno bisognerà sistemare in strati diversi almeno due formati di pasta, così da creare un curioso effetto. Ma volendo si può addirittura utilizzare un piatto nel quale andare a sovrapporre i tipi diversi di pasta, mettendo magari in cima un nido di pasta all'uovo, elegante e suggestivo. Se volete osare di più, potete creare anche una corona di pasta, in tutto simile a quella che create anche per l'Avvento. La pasta non ha nemmeno bisogno di una base sulla quale assemblare la corona, perché è abbastanza dura da non smontarsi.

Lavoretti di Natale creativi

Ghirlanda di Natale con la pasta

Ci sono diversi modi per fare una ghirlanda di Natale usando la pasta. La versione più semplice prevede di utilizzare un solo formato, le farfalle. Per prima cosa ci serve una base, che può essere 3D e quindi ad esempio in polistirolo, oppure piatta, e in questo caso basterà ritagliare un cerchio con un buco al centro in un cartoncino duro (deve essere abbastanza duro, perché deve comunque sostenere il peso della pasta che andremo ad incollarci).

A questo punto non resta che incollare le nostre farfalle avendo cura di coprire per bene la base. Poi prendiamo una bomboletta spray color oro o in argento e coloriamo per bene tutto: non è meravigliosa? Se vogliamo essere più creative ed originali possiamo invece provare a combinare una serie di formati diversi. Poi ognuna di noi può decidere se aggiungere ulteriori decorazioni, come ad esempio un bel fiocco rosso.

Angeli di Natale con la pasta cruda

Gli angioletti di Natale si possono fare con la pasta in maniera abbastanza semplice. Possiamo scegliere se usare i rigatoni o le mezze maniche per fare il corpo, sicuramente ci serviranno le farfalle per fare le ali, il formato gramigna per fare le braccia e le conchiglie rigate per fare la testa. Per prima cosa dobbiamo assemblare il nostro angioletto con la colla. Prendiamo il rigatone e incolliamo prima la testa, facendo scendere la punta della conchiglia rigata nel foro del rigatone stesso. Ai due lati del rigatone incolliamo le due braccia di gramigna e infine sul retro sistemiamo le ali fatte con una farfalla.

Se vogliamo possiamo colorare il nostro angelo natalizio sia con le tempere, se vogliamo che viso, vestito e ali siano di colori diversi, oppure con il solito spray dorato o argentato. Incollando anche un piccolo filo chiuso a cappio sulle ali-farfalla potremo facilmente appenderlo al nostro albero!

Alberello di Natale con la pasta

In questo caso possiamo scegliere fra due formati: le ruote o le penne. Le ruote ci permettono di costruire un albero di Natale con la pasta in maniera davvero semplice: basta creare diversi livelli con un numero sempre decrescente di ruote, in modo che ne avremo, ad esempio, 5 alla base e una sola in cima. In questo caso possiamo divertirci a dipingere l'albero di verde e poi appenderlo alle pareti o all'albero di Natale vero e proprio

Nel caso delle penne invece, dovremo incollarle partendo dall'alto, cioè dalla cima del nostro albero e poi scendere via via aumentando il numero di quelle che usiamo. Alla fine usando due penne incollate vicine possiamo anche fare il tronco dell'alberello.

Presepe con la pasta

I personaggi del presepe possono essere realizzati con la pasta, seguendo le indicazioni che abbiamo fornito per costruire gli angioletti. In questo caso però non dovremo usare le farfalle per fare le ali, mentre possiamo impiegare dei pezzetti di stoffa per fare dei mantellini, i capelli o i cappelli dei magi, recuperando da scampoli di tessuto che non usiamo più.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0