1 5

Maschere di Carnevale: nomi e personaggi tradizionali per maschere da stampare e colorare

/pictures/2016/01/12/maschere-di-carnevale-scopri-i-travestimenti-piu-belli-1172541803[5415]x[2251]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Le maschere di Carnevale tradizionali sono un ottimo spunto per chi vuole travestirsi, ecco quali sono i nomi delle maschere e dei personaggi più famosi della tradizione

Maschere di Carnevale

Il Carnevale è sinonimo di maschere: allegre, colorate, divertenti, belle, a volte buffe, le mascherine sono le protagoniste del Giovedì e del Martedì Grasso, quando un po' in tutta Italia si organizzano sfilate o feste in casa. Ci sono tantissimi modi per creare una maschera di Carnevale e altrettante ispirazioni che possono aiutarci nella scelta. Si può prendere spunto dal Carnevale di Venezia, ad esempio, oppure prendere spunto dall'attualità, dalla politica.

Alcune novità 2019 in fatto di maschere di Carnevale sono sicuramente la maschera da Harry e Meghan, perfetta per chi è in dolce attesa, quella da Donald Trump e da Aquaman.

Ecco quelle che sono le nostre proposte per il vostro party in maschera, soprattutto se volete ispirarvi a quelle che sono le maschere di Carnevale tradizionali; preparatevi se già sapete quando è Carnevale 2019 e soprattutto quando è la festa durante la quale potrete sfoggiarla.

Maschere di Carnevale da colorare

Coinvolgere i bambini a Carnevale è molto semplice, basta invitarli a colorare la propria maschera! Le maschere di Carnevale da colorare possono essere realizzate in vari materiali, anche in base all'età del bambino destinato ad indossarla. Maschere di carta, cartoncino, cartapesta, gesso si realizzano facilmente in casa e poi si possono decorare e colorare utilizzando semplici pennarelli e matite, ma anche colori digitali e vere e proprie tempere.

Le maschere di Carnevale da colorare possono essere un ottimo spunto anche per gli adulti che vogliono mettere alla prova la propria creatività o personalizzare il proprio travestimento di Carnevale. Acquistando ad esempio una maschera totalmente bianca in stile veneziano è poi possibile rifinirla e colorarla utilizzando i debiti strumenti ed essendo quindi certi che nessuno avrà mai una maschera uguale alla nostra.

Maschere di Carnevale da stampare

Il modo più semplice per creare le maschere di Carnevale è certamente fare una stampa della mascherina che ci interessa e ritagliarla dal foglio di carta sul quale l'abbiamo stampata. Una volta fatto ciò possiamo colorare la nostra maschera di Carnevale come più ci piace: usando i pennarelli, le tempere, l'acquerello, ogni tecnica è buona.

Cercate su internet i numerosi template che permettono di ottenere una sagoma perfetta da stampare, oppure se sapete disegnare provate voi stessi a disegnare la silhouette della maschera di Carnevale che intendete realizzare e quindi stampatela in più copie utilizzando una fotocopiatrice. Usate naturalmente le forbici per ritagliare il contorno della maschera e poi divertitevi a colorarla o decorarla aggiungendo paillettes, perline e ogni genere di dettaglio.

Maschere di Carnevale per bambini

Le idee per le maschere di Carnevale per bambini sono quasi infinite, già solo ispirandosi al mondo della natura ci sono tanti spunti. Maschere di Carnevale da agnellino, da ape, da coccinella, sono facilissime da creare e in genere sono molto amate dai più piccoli; molto graziose anche le maschere di Carnevale da fiore, ad esempio campanula, rosellina o margherita, che si risolvono generalmente con un bel copricapo e un gonnellino con tanti petali.

Naturalmente ci sono anche i classici della tradizione: Arlecchino, di cui può essere divertente ma allo stesso tempo difficile realizzare il costume, pierrot, che è invece più semplice ed estremamente conosciuto, ma anche Colombina, la strega e lo stregone, la fata, il cavaliere, Batman e chi più ne ha più ne metta.

Nomi delle maschere di Carnevale tradizionali

  • Brighella
  • Arlecchino
  • Gianduja
  • Pantalone
  • Pierrot
  • Pulcinella
  • Tartaglia -
  • Scaramuccia
  • Colombina
  • Rosaura
  • Dottor Balanzone
  • Sandrone
  • Meneghino
  • Capitan Spaventa
  • Rugantino
  • Meo Patacca
  • Bertoldo e Bertoldino
  • Farinella
  • Stenterello
  • Burlamacco

Arlecchino, Pulcinella, chi nella sua vita non ha mai sentito raccontare di queste famosissime maschere della tradizione italiana? Per quest'anno potremmo pensare di ispirarci a queste maschere tradizionali, che forse con il tempo sono diventate persino più originali e particolari di quelle che vorrebbero essere di tendenza.

Queste sono certamente le maschere alle quali ispirarsi se festeggerete Carnevale in Italia, magari prendendo parte a una delle numerose parate e sfilate di carri che si svolgono lungo tutto lo stivale.

Maschere di Carnevale fai da te

Semplicemente con ciò che abbiamo in casa si può realizzare una maschera di Carnevale con il tulle, riciclando vecchi abiti o utilizzando materiali tipici dei lavoretti fai da te quali il cartoncino, la carta crespa, i ritagli di stoffa . Taglia, cuci, incolla: ecco che la maschera di Carnevale fai da te pronta per essere indossata.

Alcuni tutorial che vi proponiamo sono davvero semplici e non serve affatto saper cucire, in altri casi è necessario avere un po' di tecnica ma il risultato sarà sempre splendido. Si possono utilizzare diverse tecniche e materiali per creare la nostra maschera di Carnevale, chi ama lavorare ai ferri potrà creare delle maschere di Carnevale all'uncinetto, chi conserva tanti vecchi giornali potrà realizzare delle maschere con la cartapesta.

E se invece vogliamo una maschera semplice, di quelle che coprono unicamente la fascia intorno agli occhi, ricorriamo a delle meravigliose maschere ricamate di Carnevale. In questo caso possiamo abbinarle ad un abito da sera per essere eleganti anche alla nostra festa di Carnevale e conquistare lo sguardo degli ospiti.

Molti, anzi moltissimi travestimenti di hanno bisogno di un cappello di Carnevale. Le spiegazioni per realizzarne di tipologie diverse sono davvero molto semplici, dal cappello da strega a un modello floreale, in modo da poterlo adattare alle esigenze della nostra maschera.

Proprio come il cappello, anche il mantello per Carnevale è un accessorio utile per diverse maschere e si può facilmente realizzare con il fai da te. Il mantello è estremamente semplice da creare e non c'è dubbio che arricchirà il nostro travestimento rendendolo perfetto e bellissimo.

Maschere di Carnevale veneziane

Carnevale fa rima con Venezia, la città veneta incarna infatti l'essenza di questa festa trasgressiva ma sempre molto elegante. Se vogliamo avere una maschera chic possiamo proprio rifarci ai travestimenti classici dei cittadini veneziani che, nascosti da maschere veneziane e mantelli, si godevano la quei giorni spensierati di Febbraio.

 Il Carnevale di Venezia è un evento famoso in tutto il mondo che si compone di diverse giornate e che generalmente segue un tema ben preciso. Uno dei momenti più attesi, oltre alla premiazione della maschera più bella del Carnevale, è senza dubbio quello del volo dell'Angelo per le forti emozioni che ci regala ogni anno. Non c'è dubbio che veder sfilare il Carnevale sull'acqua sia uno spettacolo che non si dimentica tanto facilmente!

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-carnevale.html.php
gpt