1 5

Decorazioni luminose per accendere la festa di Santa Lucia

Tante idee fai da te per illuminare la notte più lunga e più buia dell'anno con le tradizionali candele o le più moderne luci artificiali

Santa Lucia: decorazioni luminose

La festa di Santa Lucia (santa Siracusana) è una ricorrenza onorata in moltissime parti d’Italia ma è festeggiata con particolare interesse anche in Svezia il 13 novembre, quando al nord, grazie alla stagione invernale, restano davvero poche ore di luce. Gli svedesi infatti l’hanno adottata come simbolo di luce che vince il buio della notte. Festività molto sentita e celebrata, merita tutta l attenzione del caso: vediamo allora come decorare al meglio con le luci la nostra casa per questa festività.

gpt

I colori di Santa Lucia

In genere la santa è rappresentata con una bimba vestita di bianco, una fascia rossa in vita e una corona di candele sul capo. Nelle processioni poi, gli altri bambini sono vestiti da folletti oppure hanno una stella sul cappello. Lo scopo? Portare luce alla notte più buia e lunga dell’anno (che in realtà è quella del Solstizio d'Inverno). I colori delle luci e delle candele per le nostre decorazioni, visti i festeggiamenti e gli abbigliamenti, saranno quindi il rosso, il bianco con qualche punta di verde. E' uno dei Santi più amati.

Donne Sante più famose: cosa hanno fatto e di cosa sono protettrici?

Le luci naturali

Se parliamo di luci naturali, parliamo di candele e fuoco vivo: sicuramente lumini e ceri non possono mancare, ovviamente nei colori tipici della festa. Ecco però che possiamo fare da noi piccoli punti luce graziosi da mettere magari lungo i marmi delle finestre e perché no, se abitiamo in strada, sulla porta e lungo il percorso. Per fare qualcosina con le nostre mani recuperiamo delle candele bianche e rosse e dei vecchi bicchieri in vetro trasparente affinchè possano vedersi i colori attraverso.

Come si fanno le lanterne fai da te

Scaldiamo la cera bianca e quella rossa e facciamo strati di colore sovrapposti che completeremo poi con uno stoppino lungo tutta l’altezza, per accenderla. In alternativa, se vogliamo un effetto marmorizzato, prendiamo uno stecco da spiedini e iniziamo a cera sciolta, a girare in senso orario molto delicatamente: i due colori si misceleranno gradevolmente creando un effetto marmo rigato davvero molto piacevole. Ricordiamoci sempre, poi, di inserire lo stoppino per poterla accendere e una fogliolina a stelo lungo, verde e fresca per dare un tocco in più.

Disponiamole poi una per porta o finestra, accostando ai lati 2 o 3 candeline bianche meno appariscenti, come lumini bassi o candele a stelo lungo, per completare l’effetto luce che sarà davvero molto speciale e scenico. Per accompagnare il tutto, possiamo aromatizzare le candele con alcune gocce di olii essenziali allo zenzero e zafferano, spezie tipiche utilizzate per dare profumo e aroma a pani e biscottini di questa festività

Come fare una lanterna all'uncinetto

Se siamo più moderni.. luci artificiali

Amiamo la tecnologia ma teniamo sempre tantissimo all’illuminazione speciale dedicata al giorno di Santa Lucia. Niente paura: possiamo decorare porte, finestre e percorsi che dalla strada principale arrivano verso la porta di accesso con le luci elettriche. Per le finestre possiamo utilizzare dall’interno delle luci tradizionali natalizie a filo: decorare i vetri con strisciate verticali a cascata sarà un gioco da ragazzi, aiutiamoci a fermare i punti in alto e in basso con dello scotch.

In alternativa, sono molto carini, visti da fuori, anche addobbi a festone realizzati con fili di luci che cadano morbidamente sul vetro. Inoltre, potremo completare verso l’esterno con luci apposite: basterà fissare il filo luminoso intorno all’esterno della porta, farlo correre a terra lungo il perimetro frontale della casa e il gioco è fatto. Scegliamo luci rosse alternate a bianche per un effetto a tema Santa Lucia. Per il percorso verso la porta d’ingresso possiamo prendere dei lumini a click clack da poggiare a terra se non vogliamo mettere dei piccoli ceri accesi, oppure delle fiaccole, molto sceniche e gradevoli da piantare nel terreno.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0