1 5

Scrapbooking: l'arte di ricordare

/pictures/2016/09/20/scrapbooking-l-arte-di-ricordare-916275942[5309]x[2215]780x325.jpeg Shutterstock
Definire lo scrapbooking non è semplice, si potrebbe dire che è un hobby per creare album fotografici decorati e personalizzati, anche se la definizione è semplicistica. Ecco tutte le informazioni utili se volete dedicarvi all'hobby di fermare i ricordi

Scrapbooking cos'è

Cos'è lo scrapbooking? Mi sono posta spesso questa domanda, l'anno scorso, nei miei primi approdi sul web: leggevo alcuni blog dove se ne parlava spesso e non riuscivo a comprendere fino in fondo di cosa si trattasse. Poi ho incontrato Alessia di Scrap & Craft, scrapper di lunga data e Presidentessa dell'Associazione Scrapbooking Club Cafè (SCC), con la quale ho stretto un'amicizia virtuale e grazie alla quale ho iniziato ad interessarmi alle tecniche dello scrapbboking.  Per me, da allora, lo scrapbooking è diventato un modo per fermare i ricordi con parole, immagini e piccoli frammenti di vita (biglietti, cartoline, francobolli, ricette... tutto quello che di norma da ragazza mettevo sulla 'smemo' e adesso conservo nella scatola dei ricordi). Io penso allo scrap come ad un modo per riciclare i ricordi e indorare un po’ la pillola. E parlo di riciclare perchè in realtà lo scrap che mi piace di più è quello fatto con materiali ‘poveri’ (ammesso che possa essere definito scrapbooking), materiali di recupero: carta e cartone riciclati, carta velina o carta delle confezioni regalo, sughero e polistirolo, scampoli di stoffa e vecchi bottoni.

Come iniziare a fare scrapbooking


Tramite le parole di Alessia, cerchiamo di capirne di più. Come si può definire lo scrapbooking? Cos'è?

Definire lo scrapbooking non è semplice, si potrebbe dire che è un hobby per creare album fotografici decorati e personalizzati, ma è una difinizione davvero troppo semplicistica che poteva valere (forse, ma io ne dubito) proprio all'inizio, quando lo scrapbooking era appena nato, ma in realtà è nato tanto tanto tanto tempo fa, quando la fotografia non era ancora stata inventata! Io (e non solo io) la considero una vera e propria arte visuale che, come sempre succede alle opere d'arte, riunisce oltre alla tecnica anche una parte dell'artista, ogni pagina di scrapbooking è arte che racchiude una parte di me.

Riferimenti

Quali materiali di base possono servire, a una principiante?

Per cominciare serve poco, soprattutto cartoncini e carte varie (anche di riciclo, benissimo i fogli di quotidiano che sono ultima moda), colla e foto. Di cose da comprare ce ne sono migliaia, ma è meglio fare qualche prova e rendersi conto di quali stili ci piacciono per comprare in modo mirato senza spendere soldi per cose che resteranno nel cassetto...

Con quali progetti potrebbe iniziare una principiante?

Non ci sono progetti per principianti, qualsiasi progetto va bene: c'è chi preferisce cominciare con i "minialbum" autocostruiti o comprati, perché sono più piccoli e difficilmente arriva l'ansia da "foglio bianco" e poi c'è chi parte subito con le pagina singole 30x30 (12x12 inch per essere precisi) senza alcun problema. L'importante è cominciare, fare il primo passo, anche se non sarà subito un capolavoro (ma non è detto...), però per rendersi conto bene di cosa è lo scrapbooking e di tutte le sue sfaccettature è meglio guardarsi molto intorno, online si trova di tutto. Il mio consiglio per chi comincia è di guardare online tutto quello che può (blog, gallery, siti, ecc. ecc.), sia italiani che stranieri, e di iscriversi ad uno o più gruppi e/o associazioni dove si può davvero imparare con l’aiuto delle altre scrapper e contemporaneamente si contribuisce a far crescere la comunità scrap in Italia.

Riferimenti


Quali siti consiglieresti per prendere ispirazione? Per me il sito fondamentale è solo e sempre Two Peas in a Buket oltreoceano e poi  Scrapbooking Club Café, l'associazione Scrapbooking Club Cafè ed il relativo blog, ricchissimo di ispirazioni ed idee.

Riferimenti


A cura di Mammafelice
Fotografie e intervista di Alessia Scap & Craft

gpt skin_mobile-ros-0