1 5

Decorazioni fai da te per il party estivo in terrazza o giardino

/pictures/2018/06/04/decorazioni-fai-da-te-per-il-party-estivo-in-terrazza-o-giardino-1964182608[2026]x[845]780x325.jpeg iStock
Tante idee per decorazioni fai da te per le feste estive in terrazza o in giardino: come abbellire facilmente lo spazio esterno della nostra casa per rendere più allegri i party durante i mesi estivi

Festoni e decorazioni fai da te

Per celebrare l’arrivo della tanto agognata estate, quale migliore occasione se non un piccolo party con amici, tante chiacchere e un po’ di buona musica?! Se avete la fortuna di possedere un giardino o una bella terrazza, ecco dunque la location perfetta per una gioiosa serata all’aperto. Non preoccupatevi se ad una prima occhiata lo spazio appare un po’ dismesso: lo sappiamo, tra gli impegni lavorativi e famigliari, il tempo che rimane è sempre troppo poco per riuscire a badare a tutto, ma la soluzione fortunatamente esiste, ed è anche super economica.

Stiamo naturalmente parlando del fai da te, grazie al quale potrete trasformare un banalissimo terrazzo cittadino, in un’oasi gioiosa ed accogliente, spendendo poco e soprattutto divertendovi. Attrezzati ed allestiti a dovere, terrazzi e giardini si diverranno così splendidi salottini outdoor, perfetti per ospitare divertenti party estivi.

Balcone o terrazzo: come sistemarlo per l'estate

Con qualche bancale di recupero e morbidi cuscini, avrete risolto il problema di poter offrire a tutti gli invitati una comoda seduta e, volendo, potrete allo stesso modo ottenere anche un comodo appoggio per bicchieri, posaceneri e romantiche lanterne. Se intendete realizzare arredi permanenti, i pallet dovranno essere carteggiati e dipinti, se invece pensate di dismetterli dopo l’occasione, allora questo passaggio potrà anche essere saltato.

Risolto il problema degli “arredi”, avrete quindi tutto il tempo di dedicarvi alle decorazioni, fondamentali per creare l’atmosfera desiderata ed aggiungere charme al vostro party estivo in terrazza o giardino. Se avete in mente un tema preciso, abbiate cura che tutte le decorazioni e le palette di colori scelte siano coerenti tra loro. In caso contrario, concentratevi su un colore e declinatelo in svariate soluzioni, così che tutto risulti curato e perfettamente abbinato.

Per rendere davvero magica l’atmosfera, iniziate concentrandovi sull’illuminazione: in tal senso, assolutamente irrinunciabili sono lanterne e candele fai da te (possibilmente alla citronella, così da tenere lontane le odiate zanzare). Se dovete addobbare il giardino, potreste ad esempio posizionare il tavolo o i divanetti nei pressi di un bell’albero, così da sfruttarne i rami per appendere luci decorative o tante piccole candeline inserite in barattoli di vetro, legati e lasciati pendere dai rami grazie a dello spago.

L’angolino speciale così ricreato potrà essere inoltre utilizzato come postazione per il photoshooting, magari lasciando a disposizione degli ospiti qualche vecchia cornice con cui giocare mettendosi in posa ed alcuni gadget da utilizzare per scattare selfie divertenti. Vasi, barattoli e bottiglie di vetro riciclate sono poi perfetti per dar vita a lanterne fai da te e porta fiori da collocare su tavoli e tavolini.

Per quanto riguarda invece gli addobbi veri e propri, provate a realizzare pom pom e festoni di carta velina da appendere ad un eventuale gazebo, al parapetto del terrazzo, oppure ancora ai rami di un albero, magari sotto al quale posizionare il tavolo su cui andrete ad allestire il buffet. Passiamo così alle decorazioni per la tavola: a meno che abbiate in mente di organizzare una cena seduti, predisponete sul tavolo piattini di carta ben impilati, tovagliolini con decori che richiamino lo stile ed il colore scelto per l’allestimento e posate che potrete comodamente sistemare in barattoli di vetro, da cui gli invitati potranno servirsi autonomamente.

Se avete preventivato di preparare caraffe con bibite fredde, fate altrettanto con le cannucce, così che restino sempre a portata di mano. Completate il tutto con qualche addobbo floreale realizzato da voi. In delle vecchie cassettine di legno potreste infine predisporre qualche plaid, da lasciare a disposizione degli ospiti, nel caso la serata si faccia fresca.

gpt skin_mobile-ros-0