1 5

Fiori di ciliegio fai da te: tante idee e tutorial

/pictures/2018/05/02/fiori-di-ciliegio-fai-da-te-tante-idee-e-tutorial-2958009481[2011]x[840]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros
L'inizio della primavera fa rima con la fioritura dei ciliegi e ci offre tante idee per abbellire la nostra casa: ecco come realizzare delle fantastiche decorazioni con fiori di ciliegio fai da te

Fiori di ciliegio fai da te: tante idee e tutorial

I fiori di ciliegio costituiscono un perfetto elemento decorativo in tema primaverile: rosei e delicati, suggeriscono atmosfere romantiche e sono simbolo di purezza, rinascita e buon auspicio. La loro incantevole fioritura avviene tra metà marzo e la fine di aprile, periodo in cui è possibile recidere qualche ramoscello dalle piante, per ricreare anche in casa quella deliziosa sensazione di freschezza primaverile: collocateli in vasi di differenti altezze e utilizzate i fiori di ciliegio per dar vita a meravigliosi centrotavola o angoli fioriti, privilegiando ambienti come l’ingresso, la zona living, o la camera da letto. 

gpt native-middle-foglia-ros

La fioritura di questi delicati fiori è tuttavia anche simbolo di fugacità, e spesso può essere guastata dal cattivo tempo. Per godere ugualmente della bellezza e dell’atmosfera soave e romantica che solo i fiori di ciliegio sono in grado di regalare, è altresì possibile creare piccole composizioni utilizzando rami di ciliegio stabilizzati, che grazie al trattamento cui vengono sottoposti, conservano inalterata la loro naturale bellezza nel tempo. Con questi è anche possibile realizzare delicate decorazioni per la casa, come piccoli nidi, contenenti uova di quaglia, decorati con delicati fiori di ciliegio stabilizzati e piccoli dettagli in tema primaverile, come ad esempio coloratissime farfalle.

Come rinnovare il balcone col riciclo creativo in vista della Primavera

Un altro elemento decorativo fai da te in grado di portare una fresca ventata di primavera anche in casa, sono poi le ghirlande da appendere a porte e finestre: intrecciate tanti rametti flessibili fino a creare corone grandi e piccole, a seconda della destinazione, quindi decoratele con fiori di ciliegio (freschi, stabilizzati, o finti) e altri elementi a tema, come ad esempio uccellini, casette, uova, farfalle e così via.

Se poi desiderate conferire alla camera da letto un’atmosfera romantica e femminile, allora potreste optare per stampe o adesivi murali ritraenti fiori o rami di ciliegio: un dettaglio leggero e delicato, ma in grado di protrarre quella piacevole sensazione di freschezza primaverile per tutto l’anno. Esiste inoltre una tecnica molto semplice che permette di realizzare bellissimi quadri fai da te a tema fiori di ciliegio. Il necessario per questo progetto consiste in: tela, pennello, colori acrilici, un piattino di carta e una bottiglia di plastica vuota da 2 litri. Con l’acrilico marrone, iniziate dipingendo un ramo stilizzato al centro della tela. In attesa che il colore si asciughi, versate nel piattino il rosa ed il bianco e mischiateli fino ad ottenere la tonalità desiderata. A questo punto usate il fondo della bottiglia di plastica come stampo per realizzare tanti bellissimi fiori di ciliegio a 5 petali: immergetela nel colore, quindi premete sul foglio per ottenere lo stampo. Una volta asciugato anche il rosa, l’opera sarà terminata e pronta da appendere al muro!

Inutile sottolineare infine che i fiori di ciliegio sono il tema perfetto per un matrimonio primaverile dallo stile romantico e raffinato: oltre a farne il punto forte delle decorazioni floreali, è altresì possibile decorarvi le partecipazioni, il tableau de mariage, i segnaposto, eventuali ventagli da distribuire agli ospiti, la torta nuziale, le bomboniere e così via.

gpt skin_mobile-ros-0