Come fare ghirlande per l’autunno fai da te

Come realizzare facilmente ghirlande per l'autunno con il fai da te, per trasportare dentro casa nostra un po' dell'atmosfera della stagione più magica dell'anno

Ghirlande per l'autunno fai da te

Se anche voi amate follemente l’autunno, con i suoi mille profumi e colori, e desiderate trasportare un po’ di questa magica atmosfera anche dentro casa, allora la prima cosa a cui pensare è una meravigliosa ghirlanda fai da te da appendere alla porta d’ingresso, naturalmente realizzata con i colori e materiali tipici di questa incantevole e generosa stagione.

Premettiamo che le variazioni sul tema sono davvero infinite: potrete spaziare dai verdi di muschio e licheni (a richiamare il profumo del sottobosco e della terra bagnata), alle mille sfumature di marrone, giallo e arancione (tipiche di zucche, castagne, ghiande e, naturalmente, delle foglie secche), fino ai rossi della frutta di stagione (come ad esempio mele e melograni). Anche per quanto riguarda i materiali, c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’unico imperativo è che siano rigorosamente naturali: via libera dunque a pigne, ghiande, castagne, muschio, foglie, rametti, zucchette ornamentali, frutta, e ancora legno, spago, raffia, juta, paglia e via dicendo.

Come fare una ghirlanda autunnale in feltro

Per i meno esperti, il consiglio è poi quello di acquistare delle basi circolari già pronte per le vostre decorazioni per la porta d'ingresso e realizzare a partire da queste la composizione che più si adatta al proprio gusto. In alternativa, è possibile costruire la struttura portante con del fil di ferro o dei semplici rami flessibili da intrecciare tra loro. Per quanto riguarda invece la composizione vera e propria, ecco di seguito tre differenti esempi di ghirlande fai da te ispirate all’autunno.

  • Zucchette ornamentali, pigne e foglie secche: se siete amanti dei colori caldi e dell’atmosfere campagnola, questa è la composizione che fa certamente il caso vostro. Per quanto riguarda le zucchette ornamentali, dovrete acquistare quelle essiccate (fresche risulterebbero infatti troppo pesanti), o, se siete stati previdenti, utilizzare quelle che avete tenuto da parte l’anno scorso. Se queste hanno conservato un bel colore, sono pronte per essere utilizzate, altrimenti potreste decidere di dipingerle con sfumature di giallo, arancio e rosso intenso, rendendole poi lucidissime con una passata di vernice di finitura. Raccogliete poi foglie delle tonalità desiderate, alcune pigne di diversa misura e dei ramoscelli flessibili. Con il fil di ferro iniziate ad assicurare le pigne alla struttura di base. Aiutandovi con la colla a caldo fissate poi le foglie ed infine posizionate la vera protagonista della nostra ghirlanda autunnale, ovvero la zucca. Completate il tutto con qualche bacca rosso/arancione e dei ramoscelli intrecciati qua e là agli altri elementi della composizione.
  • Ortensie: se preferite una ghirlanda dalle tonalità meno sgargianti e dal gusto shabby chic, allora le ortensie sono certamente l’ideale. I loro fiori recisi ed essiccati sono infatti perfetti per decorare casa in autunno: naturalmente ne esistono di tantissimi colori, ma per una decorazione dal sapore romantico vi consigliamo quelle sulle tonalità del bianco e verdino. Anche in questo caso, come base potrete utilizzare del fil di ferro, oppure rami secchi intrecciati (in tal caso consigliamo di non riempire interamente la circonferenza con i fiori, in modo da non appesantire troppo la composizione). Se lo desiderate, inserite infine qualche foglia di ortensia, dei rametti di edera o Eucalyptus gunnii.
  • Funghi: naturalmente si possono creare bellissime ghirlande fai fa te utilizzando pigne, foglie variopinte, castagne, ghiande, rametti e via dicendo, ma vogliamo lasciarvi con una vera e propria chicca. Se avete un po’ di dimestichezza con i funghi e vi dovesse capitare di trovarne qualcuno durante una passeggiata nel bosco (attenzione a quelli velenosi!) potrete utilizzarli per una composizione super originale, ma dal sicuro gusto autunnale. Come base in questo caso vi servirà una corona di rami intrecciati e del muschio con cui ricoprirla parzialmente. Assicurate quindi i vostri funghetti alla struttura utilizzando del fil di ferro rivestito e il gioco è fatto: certamente una composizione di questo tipo stupirà i vostri ospiti! Unico difetto, i funghi si seccheranno nel giro di due o tre giorni. Una volta avvizziti, sostituiteli dunque con elementi decorativi nuovi, riciclando così la base della vostra ghirlanda.

Lavoretti e tutorial per l'autunno

Riproduzione riservata