Halloween, costumi fai da te ispirati al cinema!

I costumi di Halloween fai da te ispirati ai film horror e agli altri film famosi, fra classici, blockbuster e successi di questo 2018, tante idee originali

Come fare costumi di Halloween ispirati ai film

Da cosa vestirsi se proprio non ami la festa di Halloween? La risposta è molto semplice: nessuno ci obbliga  a scegliere un costume da mostro, si può invece pescare a piene mani dall’universo cinematografico per trovare il vestito più adatto per il 31 ottobre. La bellezza dei costumi di Halloween del resto è proprio questa: non c’è limite all’ispirazione. Naturalmente vi suggeriamo di passare al vaglio tutti i protagonisti dei film horror se volete ispirarvi al cinema per il vostro costume di Halloween, perché in quel caso riuscireste a trovare davvero la combinazione perfetta. Se però non siete degli appassionati di horror potete tranquillamente esplorare anche altri generi, pescando l’ispirazione per il vostro perfetto costume cinematografico o dagli ultimi successi di stagione o dai grandi classici, quelli che conoscono tutti.

Abbiamo tante idee per costumi fai da te di  “rubati” al cinema. Si tratta ovviamente di costumi di Halloween per adulti, perché anche ai grandi piace mascherarsi la notte delle streghe. Che ne pensate di ispirarvi per il vostro costume alle dive del cinema? Scegliamo la pellicola che ci piace di più e travestiamoci dalla nostra eroina preferita, di seguito vi diamo tanti suggerimenti e se siete in cerca di altre idee vi consigliamo di consultare la nostra lista di film di Halloween per adulti e bambini per trovare ulteriore ispirazione.

Costumi di Halloween dal film Suspiria

Suspiria è senza dubbio il film horror più atteso dell’anno. Si tratta del remake, o per meglio dire di una reinterpretazione, del classico di Dario Argento da parte di Luca Guadagnino e fra le protagoniste ci sono due volti importanti del cinema di oggi: Dakota Johnson e Tilda Swinton. Possiamo realizzare un costume di Halloween in stile Dakota Johson che del film è la protagonista. Le alternative sono due, una più semplice e l’altra decisamente più audace. Partiamo dal costume più facile, quello di Dakota nella sala prove della scuola di danza. Se non avete i capelli rossi vi servirà una parrucca lunga da legare in una coda morbida. Reperite quindi un costume da bagno o un bodi bordeaux o vinaccia e dei comodi pantaloni della tuta grigio chiaro e…ecco fatto! Il secondo costume è davvero più complicato. Per prima cosa vi serve un completo intimo color carne e quindi un costume bikini rosso a fascia. Munitevi poi di una serie di striscioline di stoffa rossa e cercate di riprodurre il complicato intreccio del costume.

Costumi di Halloween dal film The Nun

Per il costume di Halloween ispirato a The Nun bisogna lavorare soprattutto sul make up. Il vestito da suora lo potete realizzare facilmente con una tonaca o un abito nero o grigio da abbinare al classico velo con la calottina bianca. Per quanto riguarda il trucco invece il volto deve essere completamente bianco, fatta eccezione per gli occhi che hanno un marcato contorno nero, lo stesso dicasi della bocca. Lungo la pelle del viso fate dei piccoli segni, come delle venuzze, e con l’aiuto della tecnica del countouring date la giusta forma anche la naso in modo da creare un aspetto davvero terribile e pauroso!

Costumi di Halloween dal film IT

Il film del 2017 è indubbiamente IT, la fortuna è che per copiare il look dei personaggi di questo film è abbastanza semplice. I costumi di Halloween fai da te ispirati a IT si possono realizzare riciclando abiti che abbiamo in casa. Per un costume da Georgie, lo sfortunato bambino che per primo vede IT, serve solo una mantellina gialla, meglio se una cerata, e un palloncino rosso con l’elio. Ricordatevi di sporcare la manica destra con del sangue finto, così l’effetto sarà ancora più pauroso. Naturalmente anche il costume di Halloween da Pennywise si crea in poche mosse: si tratta unicamente di curare con attenzione il make up per riproporre la terribile maschera del pagliaccio. I palloncini sono d’obbligo anche in questo caso…e ben più d’uno!

Costumi di Halloween dal film Star Wars – il risveglio della forza

Nel ruolo dell’intrepida Rey in Star Wars: Il risveglio della Forza di J.J. Abrams, l’attrice britannica Daisy Ridley ha conquistato la fama mondiale. Nel film è la giovane e agguerrita protagonista della nuova trilogia. Forte e determinata, ottimo pilota e super lottatrice. Per entrare nei suoi panni con un costume di Halloween e combattere le forze oscure dell’Impero della Galassia serve solamente indossare un top, pantaloni, cintura, coprimaniche e polsino. Ultimo fondamentalo tocco? Una spada laser che vi renderà invincibile, regalandovi coraggio e abilità. Se siete in due, potete suggerire al vostro compagno di mascherarsi da Kylo Ren trasformando questo travestimento ispirato a Star Wars in un costume di Halloween di coppia.

Costumi di Halloween dal film Suicide Squad

I pantaloncini aderenti addosso all’attrice Margot Robbie in Suicide Squad sono diventati un cult, come del resto il suo personaggio Harley Quinn, una delle cattive più famose e folli della serie Batman. L’affascinante villain vestita, truccata e armata di tutto punto è una forza della natura. Il suo costume toglie il fiato, è un mix perfetto di colori e passionalità, al punto da far dichiarare alla Robbie: “Le madri mi odieranno quando vedranno le loro figlie vestirsi come questa Harley!”. Procuratevi una maglietta bicolore, rossa e nera, dei pantaloncini corti e stretti, e un giacchetto sportivo all’americana. Ma soprattutto l’immancabile mazza da baseball. Disegnatevi sul corpo tanti tatuaggi, due codine sbarazzine e terminate con un trucco da paura. In un attimo sarete pericolosissime. Sicuramente quelli di Suicide Squad sono fra i costumi di Halloween per adulti più amati.

Costumi di Halloween da Captain America: Civil War

Black Widow o Vedova Nera, è la bellissima protagonista femminile di Captain America: Civil War, interpretata da Scarlett Johansson. Nella pellicola la nostra eroina dovrà agire per un bene superiore e prenderà delle decisioni eroiche. Per assomigliarle basta indossare una tuta nera in pelle strettissima, cinturone in vita con pistole e anfibi neri. Un abito semplice, ma di sicuro effetto. Se invece cercate un costume di Halloween da uomo non avete che l’imbarazzo della scelta: meglio Captain America o Iron Man? Il travestimento da Captain America è più semplice, vi consigliamo di indossare indumenti aderenti e poi aggiungere i dettagli con la gommapiuma o la stoffa.

Costume di Halloween dal film Orgoglio e pregiudizio e zombie

Orgoglio e pregiudizio e zombie è un originale action movie in costume che unisce il classico Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen con il genere horror, in particolare con gli zombie alla The Walking Dead. Protagonista Lily James nei panni di Elizabeth Bennet, un’eroina fiera e indipendente che combatte con ardore i morti viventi assetati di sangue. Per trasformarvi in Elizabeth dovete indossare un elegante vestito ottocentesco e una spada che muoverete come un’esperta ninja. Vi sembra troppo complicato? Al contrario, questo è certamente uno dei costumi economici per Halloween, perché basta ritrovare un abito stile impero ed eventualmente allungarlo per ottenere un buon risultato e poi aggiungere una spada di plastica.

Costume di Halloween dal film Alice attraverso lo specchio

Alice attraversa uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra i suoi vecchi amici: il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto Johnny Depp che sembra aver perso il lume della ragione. Per creare il vostro magnifico costume per Halloween potete ispirarvi ai personaggi di un classico della letteratura Alice attraverso lo specchio. Tra questi non si può non imitare l’irascibile Regina Rossa, interpretata da Helena Bonham Carter. Raccogliete le chiome come un enorme cuore, indossate un classico abito ottocentesco, con maniche a sbuffo e corpetto attillato e sarete come lei. Non dimenticate, poi, l’ombretto azzurro e il rossetto rosso a cuore.

Il costume di Halloween del film Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio

Una delle cattive delle fiabe più rappresentate al cinema è da sempre la la Regina cattiva di Biancaneve che uccide mariti per usurparne i regni. Ne Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, ovvero prequel/spin-off/sequel del film Biancaneve e il cacciatore, Charlize Theron è la temuta e perfida Strega con il suo abito ampio, color oro e dalla profonda scollatura. Per trasformarvi in questa perfida creatura, indossate una corona a punta, un vestito gold e un lungo mantello dorato, e potrete brillare nella magica notte di Halloween.

Il costume di Halloween dal film Maleficent

Nella top ten delle cattive non poteva mancare Malefica, protagonista del film Disney Maleficent, portata sul grande schermo da Angelina Jolie che mostra nella storia tutto il suo enorme e leggendario magico potere. Per creare il costume basta avere due lunghe corna nere sorrette da una cuffia, un bastone, un mantello nero e un abito aderente, tutto rigorosamente total black. Per incutere fascino e terrore aggiungete un make-up che gioca con ombretti scuri. Terminate poi con una sensuale bocca color rosso fuoco e sarete perfette!

Costume di Halloween dal film Minion

I Minion sono ormai un cult e visto che anche gli adulti li amano non c’è motivo per non trasformarli in una perfetta maschera per Halloween. Vi servirà una maglietta a maniche lunghe gialla, una salopette e un paio di occhiali stile aviatore, che potete cercare a un mercatino delle pulci. Dato che può essere scomodo indossarli, provate ad utilizzarli come fascia per capelli, andrà benissimo lo stesso. Con colori e cartoncino dovrete poi aggiungere lo stemma sul petto con la “G” di Gru.

Costume di Halloween dal film Mad Max – Fury Road (Imperatrice Furiosa)

Per chi vuole una maschera di Halloween da vera dura, l’ispirazione è senza dubbio Charlize Theron in Mad Max: Fury Road in versione Imperatrice Furiosa. Nessuno vi chiede di rasarvi come la Theron, basterà raccogliere i capelli in uno chignon ben tenuto per dare un effetto simile. Indossate poi una canotta stropicciata e dei pantaloni scuri, aderentissimi, con degli anfibi alti. Prendete poi un corpetto rivestendolo di striscioline di cuoio, dovete sistemarlo appena sotto il seno, proprio come furiosa.

Ufficio Stampa |
1 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | Alice in Wonderland | FOTO -
Ufficio Stampa |
2 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | 50 sfumature di grigio | FOTO -
Ufficio Stampa |
3 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | Catwoman | FOTO -
Ufficio Stampa |
4 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | Black Widow | FOTO -
Ufficio Stampa |
5 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | L'Imperatrice Furiosa | FOTO -
Ufficio Stampa |
6 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | I minions | FOTO -
Ufficio Stampa |
7 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | Piccolo principe | FOTO -
Ufficio Stampa |
8 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | Rey de Il risveglio della forza | FOTO -
Ufficio Stampa |
9 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | La regina di Selvascura | FOTO -
Ufficio Stampa |
10 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | Bathsheba Everdine | FOTO -
Ufficio Stampa |
11 di 11 - Costumi Halloween ispirati al cinema | Marie Antoinette | FOTO -

Aggiungete a questo lo spallaccio nero che può essere realizzato in cartoncino e poi colorato. E per il braccio? Potete usare dei bracciali grandi in metallo per coprire fino al gomito e poi indossare un guanto sulla mano. Infine c’è il make up: tanto eyeliner intorno agli occhi e ombretto nero da mischiare al blu e da stendere anche sulla fronte.

Costumi di Halloween dal film Hotel Transilvania 2

Hotel Transilvania 2. Come non ricordarsene per questo Halloween? I personaggi rientrano perfettamente nel mood dell’occasione, ma con uno spirito leggero. Allora le proposte che vi faccio in merito sono due, una addirittura banale, l’altra un po’ meno:

  • Mavis Dracula. Il costume completo lo potete trovare su Internet, ma se volete risparmiare potete tranquillamente farvelo da sole: bastano un vestito nero attillato a maniche lunghe e con la gonna fino alle ginocchia, un paio di calze nere a righe rosse, un paio di converse All Star Hi rosse e bianche ed infine una parrucca a caschetto nera. Naturalmente il trucco da vampira è d’obbligo.
  • Eunice, la prorompente e simpatica moglie di Frankestein.

Costumi di Halloween dal film 50 sfumature di grigio

Sì, proprio quello che ci ha tenute incollate allo schermo indipendentemente dalla nostra età anagrafica. Quale il collegamento con un costume di Halloween? Bè qualcosa di inneggiante al BDSM potrebbe essere sexy, molto aggressivo, quasi azzardato, quindi calzante solo per quelle che tra voi non sono affatto timide. La faccenda non è poi così difficile da realizzare: un abito succinto condito con i giusti accessori   potrebbe bastare. Se poi volete esagerare cercate proprio qualcosa in latex…chissà che poi non vi torni utile anche in altre occasioni… Indubbiamente si tratta di un costume di Halloween originale.

Riproduzione riservata