1 5

Idee per bomboniere fai da te

/pictures/2017/02/21/idee-per-bomboniere-fai-da-te-341724464[2018]x[841]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros
Come fare bellissime bomboniere fai da te per battesimo, matrimonio, comunione e altre cerimonie? Ecco le migliori idee per realizzare bomboniere originali senza spendere tanto

Idee per bomboniere fai da te

Che si tratti di matrimoni, battesimi, comunioni, cresime o feste di laurea, decidere di confezionare personalmente le bomboniere è un ottimo modo per ritagliarsi del tempo da dedicare al fai da te, ma anche risparmiare qualcosina rispetto alle spese per il matrimonio, rendendo al contempo speciale il pensiero che abbiamo deciso di destinare ai nostri ospiti.

Le bomboniere fai da te sono infatti realizzate con amore e certamente rispecchieranno appieno la personalità del festeggiato: entrambe caratteristiche che contribuiranno a renderle particolarmente gradite.

La classica bomboniera prevede la presenza di confetti (in genere 5), che possono essere confezionati abbinando un sacchetto o una scatolina, con nastri, tulle, un bigliettino di ringraziamento, ed eventualmente un piccolo oggetto (per esempio la coccinella per la laurea, un ciuccio nel caso del battesimo e via dicendo).

Se ben concepito e realizzato, anche il semplice confezionamento dei confetti può già rappresentare una simpatica ed elegante bomboniera, specie se al classico sacchettino si preferiscono contenitori più originali, come vasetti e barattoli di vetro o di plastica, scatoline e coni di carta di riso o di tulle, decorazioni di pannolenci.

Ricordate che non esiste una regola vera e propria in fatto di bomboniere, l’importante è che siano intonate al mood della festa e che si armonizzino con le idee per il matrimonio fai da te (o di altre feste) e che parlino di noi. La differenza la farà il packaging. Se ben confezionati, anche oggetti di uso quotidiano possono trasformarsi in splendide bomboniere.

Nulla vieta però di lasciarsi guidare dalla fantasia e decidere di rinunciare ai confetti in favore di idee green, commestibili oppure utili.

Bomboniere fai da te

Le bomboniere fai da te si possono realizzare con tantissime tecniche diverse: uncinetto, paste modellabili, ricamo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Naturalmente le bomboniere all'uncinetto sono le più complesse, perché non conta unicamente avere una buona manualità, ma anche realizzare un semplice sacchetto in cui dentro mettere i confetti richiede una buona conoscenza dei punti e degli schemi.

Le paste modellabili sono invece perfette per chi vuole realizzare una bomboniera fai da te figurativa: un angioletto, un cuore tridimensionale, una ballerina, una piccola croce si creano benissimo con fimo, cernit e anche con il das.

Le bomboniere fai da te possono anche nascere dall'assemblaggio di elementi diversi che apparentemente non hanno nulla a che fare con una bomboniera. Barattolini di marmellata dipinti che contengono confetti, piantine grasse disposte in un vasetto decorato, segnalibri di tanti materiali diversi: questi sono solo alcuni spunti per delle bomboniere fai da te che non bisogna creare da zero e che si realizzano facilmente e sono anche utili o golose.

Per rimanere sul semplice possiamo fare anche dei piccoli conetti di carta colorata dentro i quali sistemare i nostri deliziosi confetti colorati. Chi cuce potrà invece realizzare una splendida e morbida pochette porta confetti capace di conquistare soprattutto le ospiti, una delle deliziose bomboniere per il matrimonio fai da te

Ecco qui una gallery con le foto di bellissime idee per bomboniere. Sfogliala per lasciarti ispirare!

gpt native-middle-foglia-ros

Bomboniere fai da te utili

Se si desidera infine optare per idee utili, è possibile regalare shopper in tessuto personalizzate con la tecnica della stampa su tela, ma anche candele profumate in vasetto (che potrete realizzare personalmente), penne e matite personalizzate, chiavette USB, etichette per bagagli, ecc. Sono tutte idee perfette per bomboniere di matrimonio utili.

Bomboniere fai da te per la Prima Comunione

  • Tau francescano
  • Angioletto fai da te
  • Croce di biscotto
  • Abito da fratino in cartoncino
  • Fiori di pasta di sale
  • Girandola colorata
  • Secchiello shabby
  • Segnalibro colorato
  • Mini ghirlanda in feltro
  • Chiave in fimo o pasta di sale

Per la nascita e Battesimo

Questi tre tutorial di uncinetto ci spiegano come realizzare tre classiche bomboniere di nascita e battesimo: carrozzina, bavaglino e ciuccio. Chi lavora ai ferri non troverà difficoltà nel realizzare questi progetti fai da te, ma anche se siete alle prime armi potete comunque mettervi alla prova, magari iniziando con un certo anticipo e facendovi aiutare da qualche "collega" di uncinetto. Naturalmente ci sono anche idee più semplici, da creare con il cartoncino o con le paste modellabili, che sono veramente alla portata di tutti.

Per la laurea

Gli amici del laureando portano la corona di alloro, ma il laureando e la sua famiglia sono soliti regalare una bomboniera piena di confetti rossi. Tradizionalmente una bomboniera fai da te per la laurea può avere la forma di un gufetto, simpatico uccellino legato alla rappresentazione della saggezza, o di una coccinella, l'animaletto che per il suo colore rosso richiama proprio la tinta classica della laurea.

Idee per bomboniere ecologiche e green

Le piante grasse, ad esempio, possono trasformarsi in bellissime bomboniere: basterà piantarle in vasetti di marmellata riciclati  e renderli più raffinati e decorandoli con nastri e tulle. Se il matrimonio è di ispirazione shabby chic, un’ottima idea è poi quella di regalare piccoli vasetti contenenti erbe aromatiche o bulbose.

Sempre restando in tema, in occasione di battesimi e comunioni si possono anche confezionare semi vari (per esempio echinacea, camomilla, elicriso, ecc.), così che i bambini possano, una volta tornati a casa, piantarli e accudirli finché non spunterà una nuova piantina, che potrà poi adornare davanzali e balconi.

Bomboniere commestibili fai da te

Per quanto riguarda invece le “bomboniere commestibili”, è possibile optare per vasetti di miele biologico, particolari miscele di caffè, tè e tisane, preparati per cioccolata calda, oppure sale aromatizzato, da presentare, per esempio, contenuto in bellissime provette di vetro.

La preparazione del sale aromatizzato, in particolare, può rivelarsi un’attività molto divertente in cui coinvolgere i bambini e una volta confezionato offrirà una varietà cromatica di grande effetto.

Partendo dal semplice sale marino, si possono infatti creare numerosissimi preparati aromatici con cui insaporire le pietanze:

  • sale aromatizzato al limone (dal colore giallognolo)
  • all’arancia o mandarino (arancione)
  • al peperoncino (rosso)
  • alle erbe, come salvia, origano e rosmarino (verde scuro)
  • al limone e menta (verde chiaro)
  • alla lavanda (violetto)
  • al vino rosso (rosa)
gpt skin_mobile-ros-0