1 5

Come fare dei presepi fai da te in patchwork e stoffa

Il presepe di Natale può essere realizzato in tantissimi modi diversi, anche con la tecnica patchwork e con della stoffa, vi abbiamo incuriosito? Ora vi spieghiamo come si fa

Come fare il presepe in stoffa

Cuore di stoffa, imbottitura soffice e fantasia per fare un bellissimo presepe. Da qui fino a Natale, attraverso articoli monotematici, vi racconteremo come realizzare alcuni lavoretti per le feste. Presepi fai da te in vari materiali e di diverse difficoltà ma anche tante altre decorazioni da preparare in tempo per la festa più bella dell'anno! Oggi si inizia con alcune idee da realizzare appunto con colorate stoffe, usando la tecnica del patckwork, di cui vi abbiamo già spiegato il procedimento di base, sia nella versione "tridimensionale", che vi permetterà di cucire i pupazzi - ispirandovi anche allo stile del cucito creativo e di Tilda - sia nella versione "quadro" realizzando un quilt, ovvero un pannello di stoffa o una piccola coperta, con immagini tratte dalla natività. Imparate anche come  costruire delle casette di cartone per i presepi. Se il presepe è una vostra passione, non rinunciate ad andare a vedere dal vivo uno dei presepi viventi in Italia.

gpt

Idee per un presepe patchwork

Un presepe patchwork può essere realizzato partendo da un progetto di base con un disegno, che va riprodotto poi sulla stoffa, per ottenere una scena della natività cucita e ricamata. Dopo aver disegnato sulla base del quilt la scena presa dal cartamodello, dovete procedere cucendo i piccoli pezzetti di stoffa, con uno strato di imbottitura, in corrispondenza del disegno, fino a ottenere un quadro completo. In alternativa potete realizzare un progetto con la tecnica dell'applique.

Presepi fai da te all'uncinetto

Su internet potete trovare alcune idee molto carine e anche tutorial per eseguirle come ad esempio una deliziosa trapunta patchwork. O i template natalizi come quelli pubblicati su Templatesforpatchwork che ci danno tanti spunti sia per coperte, sia per pannelli di Natale in stoffa. Un presepe patchwork può essere realizzato anche creando i pupazzi tridimensionali, secondo differenti stili come il Tilda, o la vostra fantasia. Si tratta di partire sempre da un cartamodello di base. Potete trovare in merceria dei veri e propri kit con tanto di stoffe, accessori per i dettagli e spiegazioni, ma anche in vendita online, dove esistono poi molti tutorial gratuiti.

Altri presepi di stoffa

Se con ago e filo non siete esperte come il patchwork richiede, potete sempre optare per altre scelte. I pezzi di stoffa per esempio possono essere anche incollati con il silicone a caldo (tramite l'apposita pistola), oppure potete scegliere la soluzione del feltro, come suggeriscono questi tre adorabili blog. Ad un presepe serio ed elegante si può realizzare utilizzando principalmente  il feltro e la juta e, i personaggi del presepe in feltro infatti sono davvero bellissimi. Se siete alle prime armi con ago e filo...la soluzione può essere proprio il rocchetto! Provate a realizzare un semplice ma divertente presepe con colla e spolette!

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0