Riciclare i jeans, 10 idee fai da te

I vecchi jeans possono essere riutilizzati in modo creativo per dar vita a nuovi capi d'abbigliamento o accessori utili: ecco 10 idee su come riciclare il denim e trasformare i pantaloni che non usiamo più

10 idee per riciclare i vecchi jeans

 

Come riciclare vecchi jeans

Sempre di moda e praticamente indistruttibile, il denim è uno dei pochi tessuti che invecchiando diventa ancor più bello. Se anche voi nell’armadio avete numerosi paia di jeans ormai demodé o ‘fuori taglia’, potreste quindi pensare di dar loro nuova vita attraverso il riciclo creativo: siamo certe che vi stupirete di quante cose si possono realizzare con un singolo pantalone.

  • Minigonne e pantaloncini

Se il modello è semplicemente passato di moda, ma la taglia è ancora perfetta, la prima cosa da fare è trasformare i vostri jeans  in shorts o minigonne, perfetti per la stagione estiva. Il procedimento è davvero semplice: vi basterà tagliare il pantalone appena sotto il cavallo, per le gonne, oppure accorciare le gambe in base alla lunghezza desiderata, se intendete realizzare dei pantaloncini. In questi casi, la cosa fondamentale è giocare con gli accessori, in modo da personalizzare il modello e renderlo unico nel suo genere. Via libera dunque a pizzi, merletti, spille, bottoni, perline, paillettes e così via.

3 idee ingegnose per riciclare cose che non usiamo più

  • Contenitori porta tutto

Le gambe dei jeans, vostri o dei vostri bambini, possono invece diventare divertentissimi contenitori porta tutto, perfetti per la scrivania, la cameretta, oppure in bagno, così da tenere sempre in ordine penne, matite, pennarelli, mollette, smalti e chi più ne ha più ne metta. Anche in questo caso, il progetto è semplicissimo: selezionate dei jeans dal fondo abbastanza ampio e tagliate le gambe a diverse misure (es. 15, 20 e 25 cm). Risvoltate il tessuto ed eseguite una prima cucitura per chiudere il lato in cui avete eseguito il taglio; quindi procedete con due piccole cuciture perpendicolari alla prima, in corrispondenza degli angoli. Tagliate i due triangolini di tessuto in eccesso; risvoltate nuovamente il tessuto ed avrete così creato una base d’appoggio per il vostro contenitore. Ultimate il progetto ripiegando un paio di volte su se stesso il bordo superiore.

  • Bustine porta regalo

Sempre utilizzando le gambe dei jeans, si possono creare simpaticissime bustine porta regalo o porta merenda. In questo caso selezionate dei pantaloni dalla gamba non troppo stretta ed eseguite il taglio circa 30 cm dal fondo. Realizzate la base d’appoggio con lo stesso procedimento spiegato sopra e risvoltate il tessuto. Avrete così ottenuto una base di forma rettangolare. Andando a lavorare sui due lati corti (che saranno i laterali del nostro sacchettino), spingiamo delicatamente in dentro la cucitura già presente nel jeans, fino ad arrivare all’estremità superiore. Questa andrà quindi ripiegata in avanti di circa 5 cm. Con un pennarello segniamo quindi il punto dove andremo ad applicare un bottoncino che ci permetterà di chiudere il nostro sacchetto. Sul lato superiore, in corrispondenza del bottone, applichiamo invece una piccola asolina e il gioco è fatto.

Idee per riciclare vecchie lampadine

  • Borse, borsette, borsoni e pochette

Per chi ha un po’ più di confidenza con ago e filo, un modo super divertente di riciclare i vecchi jeans è quello di trasformarli in originalissime borse. Sul web si trovano infiniti tutorial che ci aiuteranno sia nel decidere forma, dimensione e decori, sia nella realizzazione vera e propria.

  • Cuscini

Sempre utilizzando le gambe dei jeans, si possono realizzare meravigliose fodere per cuscini. Bastano davvero poche cuciture e il gioco è fatto. Sbizzarritevi quindi con le decorazioni, in modo che il modello risulti il più possibile in linea con lo stile della vostra casa. Se lo desiderate, potete anche realizzare scritte o disegni vari (es. stelle, righe, cerchi, ecc.) con la tecnica dello stencil su stoffa.

  • Borse porta computer

Sarà sufficiente tagliare il capo poco sotto il cavallo, chiudere la parte inferiore con una cucitura e applicare una lampo all’estremità opposta.

  • Copertine per libri e agende

Anche in questo caso un progetto semplicissimo, ma davvero divertente, in cui potersi sbizzarrire con le decorazioni. Basterà qualche cucitura, o addirittura solo qualche tocco di colla, per realizzare bellissime copertine in denim con cui rivestire libri, diari o quaderni.

  • Grembiuli

Con un po’ di fantasia e un pizzico di manualità, i vecchi jeans si possono trasformare in comodi e resistentissimi grembiuli da lavoro, per noi e i nostri bambini, da utilizzare in giardino, quando si dipinge, o semplicemente per cucinare.

  • Presine

Per questo progetto potremo finalmente utilizzare tutti gli scarti di denim avanzati dalle precedenti lavorazioni. Ottenuta la forma desiderata (rotonda, quadrata o rettangolare), inserite tra una pezza e l’altra uno strato di imbottitura termoisolante, quindi applicate sul bordo una fettuccia colorata, con cui realizzare anche l’asolina che vi permetterà di appendere la presina.

  • Bavaglini

Abbinato con altri tessuti, il denim può infine diventare la base per bellissimi bavaglini fai da te. Dopo aver ritagliato il jeans dandogli una forma stondata, applicate degli inserti di stoffa colorata e dei bottoncini a clip per la chiusura.

Riproduzione riservata