gpt strip1_generica-ros
gpt strip1_gpt-ros-0
gpt skin_web-ros-0
1 5

Tilda, il cucito creativo che scalda il cuore

/pictures/2016/07/18/tilda-il-cucito-creativo-che-scalda-il-cuore-1817243923[5106]x[2127]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros
Informazioni, blog, materiali e un piccolo progetto da realizzare in questo delizioso stile country e patchwork per colorare il tuo Natale!

Tilda cucito creativo: cos'è

Cuori imbottiti, stoffe dai motivi deliziosi, pupazzi che ci sorridono. Angioletti della buonanotte, buffe renne e coniglietti, pupazzi di neve, orsi affettuosi con le gote rosse, pinguini del polo. Il mondo di Tilda, animato e colorato, é un universo patchwork tutto da scoprire. Materiali, tessuti, libri da avere, blog di riferimento, per imparare l'essenziale su questo stile di cucito creativo. 

Cos'é lo stile Tilda

Lo stile Tilda é una tecnica di cucito creativo che rientra fra le tante specialità del patchwork. I lavori - cuori, angeli, bambole, animali di ogni tipo, colorati e ben vestiti - si realizzano con stoffe abbastanze spesse e vivaci, come quelle americane, imbottitura, bellissimi bottoni a forma di stella e cuore, ago e filo. Perfetti per il Natale, questi pupazzi, hanno forme morbide, occhi dolci, gote rosse (basta usare un po' di terra per il viso!), cuori cuciti in petto e sprigionano affetto. Se volete comprarne di già fatti in Italia potete trovarli, ad esempio, presso i punti vendita di SIA deliziosa catena svedese per l'oggettistica da casa. Altrimenti, nelle mercerie specializzate e online, troverete dei kit, completi di stoffe, bottoni, lana per i capelli e cartamodello, e dovrete solo impegnarvi a cucire.

gpt native-middle-foglia-ros

Libri e blog di riferimento

Se volete cucire da sole il vostro angelo o una bambola stile Tilda gli scaffali delle librerie straniere traboccano di bellissimi libri. In Italia é più difficile trovarli ma online, alla voce Tone Finnanger o cucito creativo, ce ne sono di bellissimi, alcuni specializzati per il Natale, quando realizzare renne sorridenti e piccoli gingerbread da appendere sarà veramente un piacere.

Per una vasta selezione di libri da comprare su internet subito potete dare un'occhiata ad Amazon dove troverete il meglio dei titoli su Tilda

Se state cercando qualche blog dove condividere idee e trucchi per migliorare il vostro stile Tilda, per avere dritte su dove trovare cartamodelli e stoffe e bellissimi bottoni e perfino per iscrivervi al club delle fan, ecco una piccola Tilda-selezione dal web

Tilda: realizza da te il tuo primo piccolo progetto

Che ne dite ora di realizzare un tenero Gingerbread man, l'omino di biscotto che sorride? Una volta che sarà pronto potrete appenderlo all'albero di Natale, incollarlo su una cartoncino incorniciato di bianco e appenderlo alle pareti, accompagnarlo a un cestino di biscotti caldi, unirlo ad altri omini formando una girlanda o lasciarlo in vari angoli della casa, accanto a cuori rossi e rametti di agrifoglio.

Per cucire il tuo Gingerbread man ti basta fotocopiare un cartamodello tipo questo, ingrandendolo del doppio (o della dimensione che preferisci); su quello ritaglia la stoffa, e con un po' di imbottitura, un bel fiocco e due punti di cucito avrai, in men che non si dica, una deliziosa decorazione stile Tilda. Prima di tutto vi occorre della stoffa color carne o marrone chiaro per il corpo, meglio se un po' pesante e "grezza", dell'imbottitura soffice, colla per stoffa come il silicone caldo (quello da dosare con l'apposita pistola) del fard per il viso e un pennarello per stoffa per gli occhi.

Dopo aver ritagliato la stoffa per due volte (una per ogni lato) sul cartamodello, cucitelo lasciando aperto solo un piccolo lato, passate sotto il ferro da stiro caldo, al rovescio.

Decorazioni di Pasqua in stile Tilda

Girate e poi riempite con l'imbottitura finchè il pupazzo non sarà ben pieno. Finite di cucire. Sul corpo con due fili grossi, incrociati, create due croci come bottoni (vedi foto). Realizzate un bel fiocchetto con la stoffa rossa e bianca, come illustrato nell'immagine, e incollatelo col silicone. Con un pennarello per stoffa realizzate gli occhi.

Ora sul vostro piccolo omino di zenzero manca solo il tocco finale: l'effetto ghiacciato! Per ottenerlo usate pochissima vernice bianca per stoffe, da distribuire con un pennello grosso, o dello spray glitter bianco. Il vostro Gingerbread man é pronto, non aspetta altro che di decorare la vostra casa per le feste!

gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0