1 5

Come fare i cuscini a forma di zucca per Halloween

/pictures/2017/09/28/come-fare-dei-cuscini-a-forma-di-zucca-per-halloween-2153130697[3658]x[1527]780x325.jpeg Shutterstock
Un semplice tutorial per realizzare dei cuscini a forma di zucca per Halloween, adatti per celebrare la festa più spaventosa dell'anno o per decorare la casa in autunno

Come fare cuscini a forma di zucca

Uno dei simboli dell'autunno, complice anche la festa di Halloween, è senza dubbio la zucca. Ottobre, come tutte le amanti del fai da te sanno bene, è il momento giusto per iniziare a pensare a come decorare la casa in tema autunnale. Nelle prossime settimane, su balconi e davanzali inizieranno infatti a comparire ciclamini, eriche e crisantemi; il bianco e l’azzurro dell’estate lasceranno posto alle calde tonalità del giallo e dell’arancione e protagonisti di ghirlande di Halloween e centrotavola diverranno melograni, pigne e, naturalmente, le immancabili zucche. Simbolo per eccellenza dell’autunno, queste costituiscono anche uno degli elementi imprescindibili delle decorazioni di Halloween, festività di origine celtica, molto diffusa negli Stati Uniti, ma ormai altrettanto sentita anche in Italia, specialmente dai più piccoli.

Come fare ghirlande per l'autunno col fai da te

Il progetto creativo che vi proponiamo oggi avrà quindi come protagoniste proprio le zucche. Questa volta non utilizzeremo tuttavia le classiche zucchette ornamentali, bensì andremo a creare da zero veri e propri complementi d’arredo ispirati a questo frutto: morbidi e coloratissimi, i cuscini a forma di zucca faranno bella mostra di sé sul divano, oppure potranno essere utilizzati come parte integrante delle vostre composizioni in stile autunnale, per decorare l’ingresso, o la stanza dei bambini.

Di seguito l’occorrente per realizzare i vostri cuscini a forma di zucca:

  • stoffa arancione (oppure fantasia sui toni del rosso, giallo e arancione)
  • scampoli di feltro verde per le foglie
  • feltro marrone per il picciolo
  • imbottitura sintetica per cuscini
  • forbici
  • colla a caldo
  • ago e filo
  • filo di cotone grosso marrone
  • ago grosso da lana

Scelto il tessuto che più vi piace, stendetelo sul piano di lavoro e tracciate con un pennarello due grandi cerchi di uguale misura. Se state utilizzando stoffe con fantasie differenti, su entrambi i cerchi tratteggiate ora due diagonali passanti per il centro, così da formare quattro angoli retti; tagliate quindi lungo le linee tracciate e ricomponete i due cerchi disponendo gli spicchi in modo da alternare i colori. Aiutandovi con la macchina da cucire, unite ora i 4 spicchi di ciascun cerchio, quindi accoppiateli con il dritto rivolto all’interno e cuciteli l’uno sull’altro, lasciando un’apertura sufficientemente grande da permettere il passaggio dell’imbottitura (eseguite quest’ultima operazione anche se avete deciso di realizzare cuscini a tinta unita).

Risvoltate ora la stoffa e procedete riempiendo la fodera così ottenuta con l’imbottitura sintetica. Una volta che il cuscino risulterà bello pieno e voluminoso, cucite anche il foro precedentemente lasciato aperto. E’ giunto quindi il momento di definire gli spicchi della nostra zucca. Per farlo prendete un filo di cotone grosso di colore marrone e tagliatene un pezzo bello lungo. Con l’aiuto di un grosso ago da lana fissate il filo al centro di una delle due facce del nostro cuscino, quindi “infilzate” il cuscino stesso in maniera da far uscire l’ago al centro della parte opposta, dove successivamente applicheremo il picciolo. Tirate bene e passando esternamente andate nuovamente a puntare l’ago al centro della faccia inferiore; fatelo sbucare di nuovo in alto e ripetete l’operazione, tirando sempre molto bene il filo, fino a creare un numero sufficiente di spicchi (generalmente 6 o 8). Fissate infine il filo e tagliate l’eccedenza.

Prendete ora il feltro verde, disegnate e ritagliate la forma di una foglia lobata; quindi cucite le venature con un filo di colore verde più scuro e applicatela alla zucca con la colla a caldo, oppure con ago e filo. Per il picciolo, ritagliate un rettangolo di feltro marrone o beige, arrotolatelo su se stesso a creare una forma che ricorda quella di un sigaro e fissatelo verticalmente con la colla a caldo. Per creare infine i caratteristici riccioli, tagliate una strisciolina di pannolenci marrone, cospargetela con un poco di colla e arrotolatela sul manico di un mestolo in modo che si indurisca leggermente, mantenendo la forma da noi desiderata. Fissate anche questi in prossimità della foglia e il gioco è fatto. Ecco un meraviglioso cuscino a forma di zucca da utilizzare per le decorazioni di Halloween.

gpt skin_mobile-ros-0