chiudi

Quiche di cipolle, per chi ama la morbidezza!

Ingredienti: 375 gr di farina - sale - 1 uovo - 100 gr di burro - 1/2 cubetto di lievito di birra - 175 ml di latte tiepido - 750 gr di cipolle - 150 gr di pancetta affumicata - 150 gr di crème fraiche - 3 uova - cumino

LEGGI ANCHE: RICETTE CON I FIORI



Mettete in una ciotola il sale e la farina. Aggiungete l'uovo e 75 gr di burro. Sciogliete il lievito nel latte e versatelo delicatamente nel composto di farina e sale. Mischiate bene, quindi coprite con un telo e lasciate riposare per circa 1 ora. Mettete un po' di farina sul piano da lavoro, poi lavorate bene l'impasto, stendetelo e sistematelo in una teglia per crostate.

Ungete la teglia prima di sistemarvi l'impasto. Formate il bordo, poi coprite e fate lievitare per 20 minuti. Preparate il ripieno sbucciando le cipolle e facendole ad anelli sottili. Tagliate la pancetta a dadini. Fate rosolare la pancetta e le cipolle nel burro che vi è avanzato. Riscaldate il forno a 200°C. Mescolate insieme crème fraiche, cumino, uova e sale e aggiungetelo al composto con la pancetta.

Versate il composto nello stampo in maniera uniforme, quindi mettete in forno per circa 35 - 40 minuti.


Quiche di cipolle, per chi ama la morbidezza!
  • Fonte: iStock
Qui vanno inserite le thumb