chiudi

Torta rustica di carciofi, per le donne determinate!

Ingredienti: 460 gr di pasta brisée - 12 carciofi - 250 gr di ricotta - 12 uova - 100 gr di burro - 1 limone - 1/2 cipolla - 6 cucchiai di parmigiano - 6 cucchiai di olio - 1 pizzico di maggiorana - prezzemolo - sale - pepe

LEGGI ANCHE: RICETTE CON I FIORI



Pulite bene i carciofi eliminando i gambi. Tagliateli in 4 o 8 spicchi e lasciateli in ammollo nel succo di limone e acqua. Fate un soffritto con olio e 20 gr di burro, prezzemolo e cipolla tritati e mettete nella padella anche i carciofi capovolti. Togliete i carciofi a metà cottura e aggiungete al soffritto 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato con sale e pepe.

Stendete la pasta brisée in 10 sfoglie e mettetela in una teglia per crostate che avrete precedentemente unto. Spennellatela con dell'olio e fate lo stesso con altre 4 sfoglie. Mettete un strato di carciofi e ricotta. Fate 12 buchini sul fromaggio e in ciascuno mettete un po' di burro e un uovo. Condite con sale e pepe, maggiorana e altro parmigiano.

Coprite con le altre 5 sfoglie, spennellatele con olio e fate dei buchini sull'ultima. Mettete in forno a 140° per circa 1 ora.

Torta rustica di carciofi, per le donne determinate!
  • Fonte: iStock
Qui vanno inserite le thumb