Million dollar baby o Flashdance? Lo stile sporty-trendy per l’autunno

Da maschiaccio o iperfemminile, qual è il tuo stile in palestra? Ecco le tendenze per entrambi gli stili proposte dai brand per l'autunno inverno 2015-2016

Sportive con stile, nuove collezioni

Mentre ci godiamo le meritate vacanze, ci balena un attimo per la testa il pensiero che a settembre toccherà iscriversi in palestra. E ci convinciamo sempre di più guardando il fondoschiena perfetto della nostra dirimpettaia di ombrellone (noi donne non siamo affatto competitive, si sa…).

Per ricominciare con il piede giusto, perché non pensare a come rinnovare il proprio guardaroba sportivo? Fare shopping è sempre e comunque il modo migliore per intrapendere qualsiasi avventura o sfida. E non bleffate dicendo che è il vostro sport preferito, non vale!

Del resto se ci iscriviamo in palestra e affrontiamo lunghe sedute di addominali e altri esercizi massacranti, è perché vorremmo migliorare il nostro aspetto ed il primo passo, per sentirsi carine, è valorizzarsi con l'abbigliamento.

Sono tantissime le proposte di brand low cost e non, che ormai hanno aggiunto alle collezioni una sezione dedicata all'abbigliamento sportivo: Mango, H&M, Zara, Oysho, per citarne alcuni, senza dimenticare i brand di sportwear più famosi, come Nike e Adidas, sempre più orientati al settore femminile.

Qual è il nostro stile?

Pratichiamo uno sport grintoso, spesso ritenuto "da maschi", come quello che vede protagonista una incredibile Hilary Swank in Milion Dollar Baby o un'attività fisica più sensuale come in Flashdance, indimenticabile cult anni '80, dove Jennifer Beals ci fa scatenare interpretando la ballerina-operaio Alex?

Million Dollar Baby

Nel tuo guardaroba sportivo non potranno mancare pantaloncini larghi, in alcuni casi anche bermuda, canotte e top, ma anche tute oversize e felpe. Fasce per capelli ed elastici non troppo appariscenti. In ogni caso le fantasie e i colori devono essere minimal, perché in un ambiente ad alto tasso di testosterone, nessuna vuole sentirsi dare della "femminuccia". Questo non vuol dire, però, rinunciare alla propria femminilità: Hilary Swank con guantoni e treccine era incredibilmente bella e sexy.

Flashdance

Al contrario, tutto ciò che è stretch va bene: body, ma anche pantaloncini stretti e corti, leggings che diventano una seconda pelle. Ma anche canotte da abbinare a felpe oversize, scaldamuscoli, e tute dai colori tenui. La collezione Deha Autunno Inverno, ad esempio, propone tantissimi capi adatti sia per la palestra, che per il tempo libero. Il segreto per un look da danza perfetto è bilanciare i volumi tra capi stretti ed altri oversize, per sentirsi comode, poter vedere i movimenti delle gambe e le posizioni di piedi e ginocchia, fondamentale per chi pratica questo sport.

Altri sport

Le collezioni di abbigliamento sportivo si prestano, ovviamente, anche ad altri sport, come quelli all'aria aperta, ma anche per la palestra, da pilates a yoga. Pratici e trendy, sono utili anche per il tempo libero o quando si desidera un abbigliamento casual da mixare anche a jeans o pantaloni nei look di tutti i giorni. Tra  i brand che si prestano maggiormente a queste esigenze le linee sportive di Adidas e Nike che ogni anno propongono capsule collection sempre più attente alle esigenze femminili, come quella firmata Stella McCartney.

 
Riproduzione riservata