1 5

È volant mania su abiti, camicie e costumi: ecco i capi must-have e gli abbinamenti

/pictures/2016/07/25/e-volant-mania-su-abiti-camicie-e-costumi-1160052466[1951]x[812]1200x500.jpeg Getty Images
Uno dei trend più in voga dell'estate: balze, volant e rouches sono protagoniste degli outfit più trendy. Ecco come sfruttare al meglio questi capi per i nostri look

Moda: volant mania

Avrete notato anche voi spopolare la moda dei volant, o balze, su abiti, costumi, camicie. Dapprima, come sempre, le fashion addicted a sfoggiare il trend sui loro popolarissimi profili social e poi pian piano, la mania ha conquistato tutte.

Le balze, infatti, che siano su un vestito o un top, diventano l'elemento originale che rompe la banalità rispetto al classico outfit estivo e, soprattutto, non dobbiamo impegnarci in abbinamenti arditi per creare un effetto diverso da solito, i volant da soli fanno tutto!

Camicie con volant

Le camicie con volant sono la vera novità dell'estate: si abbinano perfettamente ai look più casual, ma creano subito un effetto glamour e chic che non passa inosservato. I modelli più in voga sono quelli che vedono protagonisti tessuti maschili e lasciano le spalle scoperte, il contrasto rende il tutto decisamente più sexy, grazie anche all'abbronzatura. Le maxi maniche e le spalle scoperte sono un vero e proprio diktat per le sere estive - assieme a righe e quadretti -  se volete essere in linea con le tendenze del momento ed avere un guardaroba perfetto per le vacanze, ma anche per le uscite in città. Glamour e raffinate senza pensarci troppo.

Tendenze scarpe per l'estate 2017

Abiti con volant

Anche gli abiti più semplici possono trovare nei modelli con balze e rouches una marcia in più. Se amate i modelli dall'allure retrò con polsini e colletti arricciati (portati in passerella a più riprese da Alessandro Michele), ad esempio, ma anche quelli dal taglio più moderno, come i modelli monospalla, o senza spalline in denim o cotone, sono un valido alleato per sopravvivere con stile alla calura estiva. Le maniche maxi, ad esempio, sono uno dei tratti distintivi della collezione proposta da Zara per l'estate 2017. Se volete osare sceglietelo in un bel giallo, un colore spesso sottovalutato, ma che dona un po' a tutte. Per sdrammatizzare scegliete una borsa in paglia, anche in versione pochette per la sera, Oysho ne propone diverse.

Costumi Calzedonia, la collezione per l'estate 2017

Costumi con volant

Abbiamo già spiegato i pregi del bikini a fascia con volant per chi ha il seno piccolo, ma in generale è un modello che spopola letteralmente ed è sicuramente tra i must-have di questa stagione.  Non solo due pezzi, se siete degli amanti dei costumi interi troverete anche modelli sfiziosi con scolli abbelliti da volant che se, posizionati nei punti giusti, renderanno la vostra silhouette ancora più sexy. Un vero e proprio vezzo che renderà i vostri look da spiaggia decisamente meno scontati, o perché no, potete usare il costume intero anche come body da abbinare ai jeans per la sera, il vostro bagaglio ne guadagnerà in spazio.

I volant nella storia della moda

Un balzo indietro nel tempo, alla corte di Luigi XIV e dell'affascinante Madame Pompadour. Donna intelligente e carismatica che divenne nel giro di poco tempo la più importante di Francia, per la sua eleganza, ma anche per aver introdotto regole di stile e comportamento a corte che divennero poi un vero e proprio vademecum per la vita sociale dei tempi.

"La ragazza era ben educata, saggia, amabile, piena di grazia e di talento, nata con del buon senso e del buon cuore. Io la conoscevo bene; fui anche confidente dei suoi amori. Mi confessò di aver sempre avuto il segreto presentimento che sarebbe stata amata dal re e che, senza rendersene conto, si era sentita crescere dentro una violenta passione per lui". Voltaire, Mémoires

Le sue doti di Public Relation la portarono ad assumere il ruolo di consigliera del Re di questioni politiche e anche di diplomazia con ministri ed altre personalità di rilievo.  La robe volant era proprio uno dei trend - si anche all'epoca c'erano già le tendenze -  che adornava i famosi abiti adrienne, quelli vaporosi con corpetto e gonna a ruota e che definirono lo stile femminile del primo rococò.

 

gpt skin_mobile-moda-0