Abiti da sposa: le tendenze per l’autunno-inverno dalle passerelle

Voluminosi o sensuali, lisci o ricchi di pizzi e merletti. Quali sono le tendenze per gli abiti da sposa della stagione fredda? Scopriamoli insieme

Abiti da sposa ai 2015-2016

Scegliere l'abito da sposa giusto può essere tutt'altro che semplice. Di fronte allo specchio, indossando decine di modelli, potrebbe risultare difficile trovare quello giusto, soprattutto quando si parte dalla convinzione che il nostro abito da sposa debba essere in un determinato modo. Meglio provare diversi modelli prima di decidere, anche quelli che avevamo escluso a priori. Intanto, dando un'occhiata alle passerelle, ecco alcune delle tendenze emerse da cui prendere spunto.

Abito voluminoso

Se vi piace lo stile principesco sarete contente di sapere che le gonne vaporose e voluminose sono ritornate di moda, tantissimi gli stilisti che hanno proposto chili e chili di organza e tulle per le loro spose. Questo abito si addice un po' a tutte perché iperfemminile, perfetto per chi vuole nascondere qualche chilo di troppo.

Abito corto

Chi non ama gli abiti lunghi e vuole un look sbarazzino anche il giorno del suo matrimonio può scegliere un abito corto, senza per questo rinunciare al romanticismo e all'eleganza di un abito tradizionale. 

Abito a sirena

Il modello sensuale per antonomasia, decisamente il più difficile da indossare perché di solito molto aderente e stretto. È perfetto per chi è alta e slanciata e vuole mettere in evidenza il corpo sinuoso. Decisamente meno raffinato su chi ha lforme particolarmente prorompenti, ma non per questo occorre rinunciarvi, se pensate che Jennifer Lopez non indossa altro e voi non siete da meno, perché no! 

Abito scollato

Le scollature vertiginose, su schiena e decoletté, non sempre vengono viste di buon occhio, soprattutto per chi affronta il matrimonio religioso classico in Chiesa. Eppure, sono sempre più le spose che decidono di scegliere questo tipo di abito per non rinunciare alla propria femminilità, neanche il giorno delle nozze. Come si suol dire, de gustibus!

Abiti stravaganti

Chanel ha proposto un abito spezzato per la sua sposa autunno inverno, con gonna e strascico ricco di ricami e fiori ton sur ton. La modernità del completo da sposa si lega alla tradizione, invece, evocata dai guanti e dal cappello a falda larga. Scegliere un abito colorato, o dai dettagli insoliti, va bene, l'importante è come sempre evitare di esagerare per evitare l'effetto circo. Va bene osare, ma cercare di mantenere un minimo di buon gusto non guasta.

 
Riproduzione riservata