Abiti monospalla, la sexy tendenza dell’estate 2015

Trasformati in una dea greca o in un'antica romana con l'abito tendenza di quest'estate, e renditi protagonista di un fascino retrò che lascerà tutti senza fiato

Abiti monospalla il trend dell’estate 

Che tu ti senta più antica romana o dea greca, c’è un dettaglio di cui proprio non potrai fare a meno quest’estate: l’abito monospalla. Grande tendenza della bella stagione e must have per chi vuole apparire raffinata e sensuale senza risultare banale, questo vestito dal taglio asimmetrico mette piacevolmente in evidenza spalle, schiena e décolleté variando solamente la forma della spallina che diventa la grande protagonista dell’intero outfit.

Delicate scollature, linee diagonali danno vita così ad un innocente gioco di seduzioni che riportano al passato, quello dell’Antica Roma o della Grecia mitologica dove le donne erano imperatrici di bellezza e dee surreali.

Ecco gli abiti monospalla più belli della stagione:

A fantasia per il giorno

Per chi ama le fantasie, la moda dell’estate propone una grande varietà di abiti monospalla a fiori, a pois, a righe e a stampe geometriche, perfetti sia per una passeggiata in riva al mare che per lo shopping con le amiche. Pratici, informali, dal sapore retrò, sanno dare quel dettaglio in più ad un abbigliamento volutamente casual e romantico. Bello l’abito multicolor di Mattew Williamson o quello in stile graphic proposto da Lanvin.

Corti e sfiziosi per ogni occasione

Il bello dell’estate è (anche) mostrare le gambe con abiti corti e leggeri tipici di chi sta in vacanza. Per questo la versione “da giorno” degli abiti monospalla si presenta più corta e decisamente sfiziosa, perfetta per ogni occasione perchè abbinabile sia a delle pratiche zeppe che ad un sandalo gioiello dall’aria sicuramente più importante. Da non perdere l’abito monospalla corto color petrolio con dettagli in argento firmato Marchesa o quello turchese con rouches proposto da Mango.

Total black o total white

Ti trasforma immediatamente in un’antica romana, l’abito monospalla nella sua versione total black o total white, semplice nelle linee ma anche elegante nella sua sobrietà. Unico dettaglio: evitate di indossarlo con dei sandali gladiatore, o il rischio di sembrare pronte per un toga party diventa molto alto. Total black corto con volant nero per l’abito di H&M, che ne propone anche una versione bianca con gonna a ruota.

Lunghi e aderenti per la sera

Donatella Versace ne ha fatto il punto di forza della sua ultima collezione per la primavera estate, dove ha giocato con linee e intarsi puntando su spacchi e scollature da capogiro. L’abito monospalla lungo e aderente si classifica sicuramente tra i più sensuali vestiti da sera e da cerimonia proposti dalle ultime passerelle, e si trasforma nel perfetto outfit per chi vuole mostrare elegantemente le curve e non passare inosservata.

Riproduzione riservata