Abiti, scarpe e borse in camoscio, il trend nelle collezioni autunno inverno 2015-2016

Suede, camoscio, alcantara, il tessuto che ritorna anche per l'autunno inverno nei nostri guardaroba, dopo la parentesi estiva

Camoscio trend AI 2015-2016

Avevamo visto quest’estate come avere un capo in camoscio: una gonna, un crop top, ma anche una borsa, fosse diventato di moda e vi avevamo dato anche qualche consiglio su come indossarlo e sfruttare i saldi per accaparrarsi il trend del momento.

Qualche giorno fa, Elisa Sednaoui, madrina del Festival di Venezia 2015, è arrivata all’imbarcadero del Lido con un completo in suede color marsala firmato Trussardi, sancendo ufficialmente il rinnovo del trend anche per l’autunno inverno 2015-2016.

Collezioni invernali

Basta dare un’occhiata alle collezioni invernali di qualsiasi brand, sia luxury che low cost, per notare che non manca mai qualche capo di abbigliamento, ma anche accessorio o modello di scarpe in questo tessuto. Cambiano i colori e le lavorazioni, ma non cambia il fatto che sia possibile ignorarlo.

I capi must-have

Restano salde le gonnelline a trapezio con bottoni, da abbinare a camicie bon ton o t-shirt dall’animo rock per le giovanissime. New entry, invece, per i cappotti e le giacche da abbinare a pantaloni skinny o jeans a zampa anni ’70. Grande ritorno anche per le borse, a secchiello e con frange, per le amanti dei modelli più originali e capaci da dare brio al look, ma anche capienti e adatte alla vita di tutti i giorni, come quelle proposte da Zara a mezzaluna.

Dalle passerelle

Gli stilisti avevano già predetto e sancito, sulle loro ultime passerelle, il ritorno agli anni ’70, sia nello stile degli abiti che dei tessuti. Gucci, ad esempio, aveva utilizzato tantissimo camoscio in colorazioni da sottobosco per vestire la donna con trench avvitati e dalle tasche squadrate, modello safari, e stivali da cavallerizza con tacco quadrato. Ma anche Chanel con i suoi trench pallidi o Chloé che lo declina invece in un intenso grigio, passando per il verde scuro di Chicca Lualdi e il classico beige di Blugirl.

Borse tutte le collezioni per l’Autunno Inverno 2015 2016

Riproduzione riservata