gpt strip1_generica-moda
gpt strip1_gpt-moda-0
gpt skin_web-moda-0
1 5

Accademia Costume e Moda di Roma, il nuovo anno accademico e i grandi successi di questa scuola

gpt native-top-foglia-moda
/pictures/2016/12/19/accademia-costume-e-moda-di-roma-il-nuovo-anno-accademico-e-i-grandi-successi-di-questa-scuola-24809504[1880]x[784]1200x500.jpeg Ufficio Stampa
L'Accademia Costume e Moda di Roma è un fiore all'occhiello tra le scuole di settore a livello internazionale, grandi obiettivi e una sola verità: "Per avere successo bisogna sapere ascoltare e fare team", parola di Silvia Venturini Fendi

Accademia Costume e Moda di Roma

Business of Fashion ha inserito l'Accademia Costume e Moda di Roma tra le 50 scuole migliori al mondo per chi desideri intraprendere una carriera nel settore, tra master, corsi intensivi e triennio, l'offerta è vasta e perfettamente allineata con quello che le aziende chiedono da questi giovani e creativi talenti.

Se questa Accademia è diventata - a 50 anni dalla sua nascita - un punto di riferimento del settore è grazie, in primis, alla sua fondatrice Fiamma Lanzara e, sapientemente gestita da Lupo Lanzara - Direttore Generale dell'Accademia Costume e Moda, che ne hanno permesso la crescita e il progetto di largo respiro, ma non in secondo piano anche la nutrita schiera di docenti super qualificati e le aziende che danno la possibilità ai sogni di questi giovani studenti di diventare realtà con l'esperienza sul campo: da Fendi a Valentino, passando per AltaRoma, Renato Balestra, Valentino e tanti altri, ma anche per il piccolo schermo con la possibilità di vestire giovani protagonisti di talent come è successo con la partecipazione ad X Factor 10. Insomma, l'Accademia Costume e Moda di Roma è il posto ideale in cui formarsi a 360° e vivere un'esperienza che possa essere un primo passo verso, si spera, una grande carriera nel settore moda che si è scelto.

Accademia Costume e Moda di Roma: inaugurazione AA 2016-2017

Alla presenza di tanti ospiti e studenti presso l'Accademia in Via Rondinella, di fronte al Tevere e a Castel Sant'Angelo, il giorno 19 dicembre 2016 si è tenuta l'inaugurazione dell'anno accademico 2016-2017 con la partecipazione di Silvia Venturini Fendi che ha consegnato il premio Irene Brin all'illustratore Stefano Canulli, con la moderazione di Cinzia Malvini, la giornalista di moda che ha tenuto le redini dell'incontro per raccontare l'incredibile carriera di Canulli e sostenere l'esperienza dei giovani ragazzi che stanno per intraprendere il loro studio in Accademia.

Tante le parole di incoraggiamento a partire da Silvia Venturini Fendi che ha raccontato non solo le sue esperienze come designer di accessori, ma anche la formazione e la crescita che ha potuto ricevere grazie alla presenza di Karl Lagerfeld, da anni fedele creative director dell'azienda di famiglia, nonché amico. La Presidente di AltaRoma ha inoltre condiviso alcuni consigli relativi al lavoro nel mondo della moda, sottolineando l'importanza di essere curiosi e di avere una mente aperta, di non aver timore di fare anche "altro" che non sia quello che ci si era prefissati, ma anche di studiare tanto, avere una "cultura della moda". Proprio dal compartimento "accessori" di Fendi sono passati alcuni dei nomi più importanti del fashion system internazionale: da Frida Giannini a Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri ora da Dior, e senza dimenticare Alessandro Michele, eletto stilista dell'anno nel 2015 e ora punto di riferimento della nuova estetica "gucciana".

L'offerta didattica dell'Accademia Costume e Moda di Roma

Quali sono i corsi che è possibile intraprendere all'Accademia Costume e Moda di Roma? Sono tante le proposte, adatte sia a chi inizia un percorso di studi nel settore, ma anche a chi vuole specializzarsi in un Master o frequentare un corso estivo o di approfondimento. Vediamole insieme:

Offerta formativa per il triennio (180 crediti):

  • Costume&Moda
  • Fashion Editor - Styling&Communication
  • Media Design e Arti Multimediali

Offerta formativa Master (60 crediti):

  • Alta Moda e Fashion Design
  • Master Design dell'accessorio
  • Creative Knitwear Design
  • L'Arte e il mestiere del costumista per l'opera e la lirica
  • Fashion Jewelry

Offerta formativa Alta formazione:

  • Design e moda
  • Comunicazione e moda
Offerta Formativa Corsi intensivi:
  • Fotografia di Moda
  • Modellistica 3D
  • Prototipazione Borse e Scarpe
  • Bijou e Gioiello
  • Fashion Marketing & Advertising
  • Visual Merchandising

Offerta formativa corsi estivi

  • 3 Fashion Cities
  • Intro to fashion design
  • Intro to Accessories Design
  • Intro to costume design
  • Intro to fashion communication and styling
Offerta formativa Executive Training Courses
  • Luxury Retail Management

Come iscriversi all'Accademia Costume e Moda di Roma

Per potersi iscrivere all'Accademia è necessario passare prima il colloquio attitudinale, per ogni tipologia di corso sono richieste delle preparazioni specifiche che vanno dal portfolio al moodboard, passando per le motivazioni vere e proprie che ci sono dietro alla scelta. Troverete tutte le info nel dettaglio sul sito ufficiale, alla voce Iscrizioni. Una volta superato il test attitudinale, e quindi dopo averne scoperto l'esito, si può procedere all'iscrizione vera e propria con il pagamento della retta. Sul sito troverete tutti i dati che vi occorrono, in ogni caso la mail di riferimento è amministrazione@accademiacostumeemoda.it o info@accademiacostumeemoda.it- oppure - il numero di telefono 06/6864132.

gpt inread-moda-0
gpt skin_mobile-moda-0