Nonne in anfibi: se il look non è questione di età

Sono 6 arzille pensionate che hanno fatto della moda giovane il loro stile di vita

Chi lo ha detto che la moda è solo giovane!
In Inghilterra ci sono ben 6 signore attempate pronte a dimostrare il contrario con pose plastiche, scatti fotografici e stilosissime passerelle.
Si chiamano Jean Woods (75 anni), Daphne Selfe (85), Gillian Lynne (87), Sue Kreitzman (73), Jean Barker (91!) e Bridget Sojourner (75) e sono le nuove protagoniste del documentario creato da Channel 4, Fashionistas Fabulous, un programma che segue sei spettacolari pensionate che non si sono lasciate intimidire dall’età per dettare moda.
Tagli di capelli alternativi, accessori cool, colori sgargianti, minigonne e Doc. Martens, queste audaci signore potrebbero insegnare lo stile a molte fashion addict, senza mostrare la minima esitazione né imbarazzo.
La dice lunga il taglio trendy di Jean Woods, che ama gli stivali bassi, le maglie larghe con grossi numeri stampati e le gonne, anche se ammette che dopo l’operazione al ginocchio ha dovuto rinunciare, per via della cicatrice, alle mini troppo corte.
Chi invece non si lascia intimidire dalle cosce in vista è Gillian Lynne, un’ex ballerina ottantasettenne che dimostra almeno 20 anni di meno. Per lei le gambe sono sempre state il suo punto di forza, anche quando aveva qualche decennio in meno, ecco perché minigonne e leggings rimangono un must davvero irrinunciabile. “Non ci si deve arrendere al processo di invecchiamento” rivela Gillian a Channel 4, spiegando che il suo segreto di eterna giovinezza è stato quello di sposare un uomo di 27 anni più giovane.
Una delle più impavide tra le signore è Sue Kreitzman, che ha trasformato il semplice vestirsi in una vera forma d’arte: artista di professione, disegna spesso i suoi abiti e li descrive come una “liberazione dalla tirannia della moda”. Con i suoi occhialoni dalla montatura rossa e spessa, i suoi grandi bracciali e la sua propensione per il nero, sente di poter dare ancora tanto al mondo delle passerelle.
Esperta del settore è anche Daphne Selfe, attualmente considerata la top model più vecchia del mondo, che con il suo armadio in continuo aggiornamento farebbe invidia a supermodelle del calibro di Cara Delevingne e Heidi Klum.
Poi c’è Jean Barker, baronessa di Trumpington, che ha da poco rinunciato ad andare alle Fashion Nights per dedicarsi ai piacevoli dibattiti sulle panchine vicino casa, senza comunque rinunciare allo stile e al buon gusto. Lei ha una totale dipendenza dai cataloghi, da cui ama acquistare davvero tutto.
Per Bridget Sojourner la passione per la moda non si alimenta sui cataloghi, ma nei negozi low-cost e nei centri di raccolta. Nonostante una pensione di appena 100 sterline a settimana lei riesce a ritagliare una cifra impressionante da destinare allo shopping. Ama indossare il suo turbante cremisi, gioielli grandi e abiti di un vibrante color scarlatto che combina volentieri con accattivante bigiotteria e cappelli super-glamour. Il suo ultimo acquisto? Un paio di Doc. Martens pagate 4 sterline!
 

Riproduzione riservata