1 5

Quali borse comprare per l'autunno inverno 2019-2020? Tutte le nuove tendenze

gpt native-top-foglia-moda
/pictures/2019/09/10/quali-borse-comprare-per-l-autunno-inverno-2019-2020-tutte-le-nuove-tendenze-1270635251[5583]x[2326]1200x500.jpeg Shutterstock
Tra modelli iconici reinterpretati e nuovi codici, vi sveliamo quali sono le borse per l'autunno inverno 2019-2020. Direttamente dalle passerelle di prêt-à-porter delle grandi case di moda, ecco i modelli di tendenza cui sarà impossibile resistere nella prossima stagione fredda

Tendenze borse autunno inverno 2019 2020

Con l'arrivo dell'autunno inverno 2019-2020 è ora di aggiornare il guardaroba, e le borse non fanno eccezione. Facciamo una veloce revisione del nostro parco borse, eliminiamo ciò che è ormai andato o che non ci piace più e stabiliamo di quali nuovi accessori abbiamo bisogno. Il primo obiettivo è quasi sempre la borsa da giorno (quindi tote o maxi bag), che dovrà essere la nostra fedele compagna nella vita quotidiana: bisogna scegliere un modello di borsa bella e resistente, comoda e duratura, e perchè no, che strizzi l'occhio alle nuove tendenze autunno inverno 19-20 per quel che riguarda le borse.

Altrettanto importante individuare anche una borsa da sera o comunque per il tempo libero, ovviamente più piccola ed elegante, che si adatti a varie tipologie di outfit. Come fare la scelta giusta? Noi ti diamo una mano passando in rassegna le tendenze principali della stagione e alcuni modelli di borse che possono fare al caso tuo. Buona lettura!

Marsupi e belt bag: vince la funzionalità

Una delle tendenze 2019 nel mondo delle borse sarà dettata dalla funzionalità. Tra le epressioni più evidenti di questo trend si riconferma il marsupio, anche detto belt bag, che, ripescato dagli anni ‘90, prosegue a testa alta il revival iniziato nelle scorse stagioni. Nato come accessorio per ragazzini, il marsupio ha assunto negli anni nuove caratteristiche, sempre più all’insegna di una praticità chic, che lascia le mani libere e completa in modo determinante gli outfit.

Un discorso analgo vale per bustine, zaini, mini sacche con chiusure a cordonicino e borse multi-tasca o “a soffietto”, che facilitano il trasporto e l’organizzazione dello spazio. In quest’ottica si inserisce anche la tendenza a favorire le borse strutturate alle cosiddette “slouchy”, ovvero quelle più morbide e capienti.

Borse piccole: bye bye clutch, è il tempo delle mini bag

Coerente a questa tendenza verso la funzionalità è uno dei trend in progress nel mondo delle borse: il sorpasso delle minibag sulle classiche clutch. Una borsetta da tenere in mano, lascia senz’altro meno libertà d’azione, infatti, rispetto a una mini bag con tracolla o con manici. Ecco allora una grande varietà di mini bag e pochette super chic, realizzate in materiali pregiati o con dettagli preziosi: dalla seta, alla lana mohair, dalle applicazioni floreali a cristalli e borchiette. Per le tracolle il trend dice “catenelle mealliche”, da richiamare nella parte hardware delle borse con altri piccoli dettagli o profili. 

Non solo per le mini bag, ma in generale per le borse a tracolla la tendenza è verso creazioni sempre più raffinate, per donne che amano abbinare alla praticità anche il gusto tailormade.

Borse vintage: a volte ritornano, direttamente dal passato

Già nelle ultime stagioni alcuni grandi brand avevano rispolverato modelli iconici del loro passato. Su questo trend anche la stagione autunno inverno 2019 2020 strizza l’occhio al vintage. A tornare sono vere e proprie pietre miliari delle maison di moda, riproposte con nuove silhouette strutturate, tracolle con patta o borse con manici. Un trend particolarmente caro a chi ama il gusto classico e cerca modelli evergreen. Gli anni ’60 rivivono nell’uso di pelli testurizzate con motivi animalier, come il pitonato o il coccodrillo, molto realistiche anche in versione eco. 

Borsa da giorno: tote bag e shopping bag

Un must per la borsa da tutti i giorni? Sicuramente la shopping bag, conosciuta anche come tote bag, che deve essere comoda e spaziosa, con i classici manici di media grandezza per poterla portare a spalla praticamente ovunque e senza troppo sforzo. Si tratta di un modello che non passa davvero mai di moda, principalmente per la sua concreta utilità: le tendenze di questa stagione restano su linee basic e materiali solidi. Si può scegliere però di osare con il colore o con la fantasia. L'ecopelle è il materiale più gettonato.

Maxi bag

Restiamo sempre nel recinto delle borse grandi da utilizzare tutti i giorni: la maxi bag ha una sola caratteristica principale, che è quella di essere spaziosa per poter ospitare tutto ciò che ci serve da mattina a sera tra i nostri mille impegni. Anche in questo caso le tendenze della stagione fredda 2019-2020 parliano di sobrietà e forme lineari, con qualche licenza a fantasie e materiali un po' più estrosi, vedi l'effetto pitonato e l'eco pelle.

Zainetti eleganti e non

Un trend che continua a non arrestarsi quello degli zaini e degli zainetti eleganti: anche in questo caso quello che era universalmente considerato un accessorio sportivo ha invaso prima le passerelle e poi i nostri guardaroba. Anche quest'anno lo zainetto più o meno elegante è un must, che oltre a dare un tocco originale a qualsiasi look è anche parecchio comodo.

I colori e le forme di tendenza per l’autunno inverno 2019 2020

A ravvivare i catwalk delle fashion week sono stati anche i colori scelti per la nuova stagione autunno inverno 2019 2020. Oltre ai grandi classici, la palette include anche tante nuance brillanti e sature: dal rosso all’ocra, ma anche verde, arancio e giallo lime. Non mancano i toni e gli abbinamenti audaci, con il turchese che si accosta al marrone, al nero e al bianco. Spazio anche al bicolor, che renderà più facile la scelta alle indecise. Anche il trend delle silhouette geometriche trova nuove espressioni, con le round bag, i secchielli, i trapezi e le forme esagerate. Le espressioni “artistiche” possono prendere anche direzioni originali, trasformando le borse in miniature da portare con un dito o in cassaforti da aprire solo con combinazione.

I materiali e i dettagli delle borse di tendenza

Per quanto riguarda i materiali, oltre ai classici pellami, c’è la seta, il nylon, la vernice, ma anche la lana mohair, il pelo rasato e quello più soffice. La pelle è martellata, trapuntata, traforata, testurizzata o serigrafata. I dettagli sono in metallo, con profili e loghi su chiusure e fibbie. A vivacizzare i look ci sono borchiette, nappine, stampe, lettering e pattern; mentre le tracolle sono in versione catenella o maxi con applicazioni e decori. Tanti trend che ogni maison declina secondo i propri codici e rispondendo alla richiesta di chi desidera materiali sempre più pregiati e resistenti.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-moda-0