1 5

Tendenze colori vestito damigella: ecco le novità e il galateo sia per le adulte che per le bambine

/pictures/2018/02/05/colore-vestito-da-damigella-2018-ecco-le-tendenze-e-il-galateo-sia-per-le-adulte-che-per-le-bambine-2235275761[3854]x[1602]1200x500.jpeg Shutterstock
Sei un damigella o presto ne avrai una e hai dei dubbi in merito al colore dell'abito? Questo è l'articolo giusto per te

Damigelle d'onore: l'abito da indossare

Che siano grandi o bambine le damigelle dovrebbero indossare secondo il galateo del matrimonio abiti dai colori pastello come il rosa nostalgia, il lilla, l'azzurro, il verde menta chiaro ecc... L'importante è che il vestito delle damigelle non surclassi l'abito della sposa che deve essere sicuramente il più bello e maestoso. Il vestito delle damigelle non dovrà per forza essere di colore pastello, potrà anche essere
bianco, se il vestito della sposa è colorato e, per i matrimoni più originali, anche nero. Dipenderà, quindi, dal colore del vestito della sposa, ma anche dal tema de matrimonio. Se ad esempio il tema delle nozze è l'inverno ed il vestito della sposa è bianco, potreste scegliere come vestito per le damigelle (da non confondere con le piccole damigelle con i paggetti) un color azzurro ghiaccio con strass. Se, invece, avete scelto il tema rosso ed anche la sposa è vestita di questo colore, potreste scegliere l'abito delle damigelle in bianco o in rosa.

Damigelle in nero

Possono le damigelle indossare un vestito molto scuro o nero? Certo che si! Quella del nero è una moda recentissima nata per sovvertire il tradizionale significato dell'abito da sposa bianco. Alcune spose, infatti, optano per un bel vestito lungo ed elegante nero. Se lo possono indossare le spose, quindi, perché non potrebbero indossarlo anche le damigelle? Il nero è, infatti, un colore elegantissimo che sta bene davvero a tutte. È perfetto per i matrimoni celebrati al calare del sole e soprattutto, se la sposa indossa un abito bianco o comunque chiaro, creerà un favoloso contrasto di colori all'altare. Se avete scelto un colore chiaro per il vostro abito da sposa e volete sentirvi davvero al centro dell'attenzione, non esitate a scegliere per le damigelle un abito scuro, a patto che si tratti di damigelle adulte. Abbinate, inoltre, all'abito scuro delle damigelle un piccolo bouquet o degli accessori che abbiano i colori del vostro vestito.

Damigelle colori diversi

Le damigelle non devono per forza indossare un abito dello stesso colore. I vestiti, possono, infatti essere in contrasto l'uno con l'altro o semplicemente di vari colori differenti. Se per il vostro matrimonio avete scelto degli addobbi dai colori chiari, potreste scegliere per le vostre damigelle lo stesso tipo di vestito, ma di colori differenti creando così un arcobaleno di nuance pastello. I colori dei vestiti delle damigelle possono anche essere in contrasto tra di loro. Se, ad esempio, avete scelto per l'abito da sposa un colore diverso dal bianco potreste vestire alcune damigelle in bianco ed altre in fucsia o rosa elettrico. Se avete molte damigelle potreste anche creare con i loro vestiti una sorta di scala cromatica partendo ad esempio con il colore blu fino ad arrivare ad un azzurro molto chiaro o, al contrario, partendo dal fucsia fino ad arrivare al rosa nostalgia. Insomma, le idee sono tante, l'importante è tentare di creare armonia tra i colori indossati dalle damigelle, il colore del vestito della sposa e quelli degli addobbi del matrimonio.

Tutte le regole del galateo a tavola

Le damigelle adulte, l'entrata in Chiesa e il galateo da matrimonio

Qual è ora per le damigelle adulte il galateo da matrimonio? E qual è la prassi per le damigelle adulte riguardo l'entrata in Chiesa? Normalmente il galateo da matrimonio prevede che la sposa venga proceduta in chiesa dai due paggetti con le fedi e poi seguita dalle damigelle che dovranno aiutarla a portare l'eventuale velo. Nel caso non abbiate il velo da sposa, le damigelle potranno semplicemente seguirvi mantenendo un piccolo bouque simile al vostro. Recentemente il galateo da matrimonio viene sempre meno osservato, quindi non preoccupatevi nel caso desideriate per le damigelle un'entrata in Chiesa diversa dalla classica. Le damigelle potrebbero, infatti, entrare tutte dopo di voi o anche prima, ovviamente utilizzando una musica diversa dalla classica marcia nuziale. Se vi piace, inoltre, le damigelle potrebbero entrare in parte prima di voi ed in parte dopo di voi creando una sorta di continuità durante l'entrata in chiesa per poi fermarsi ai lati degli sposi o dietro di loro.

Damigelle grandi e piccole

In Italia è molto comune avere delle bambine come damigelle e solitamente non sono più di due o tre. In Inghilterra o in America, invece, le damigelle sono adulte e sono spesso le amiche più strette, le cugine o le sorelle della sposa. Nulla vi vieta di avere, inoltre, delle damigelle di età differenti. Alcune molto piccole, ad esempio, ed altre adulte. In questo caso i vestiti dovranno essere scelti anche in base all'età delle damigelle cercando o di trovare dei vestiti che possano stare bene a tutte oppure utilizzando stili differenti, ma scegliendo un unico colore. Le bambine, infatti, non potranno essere vestite con gli stessi scolli delle damigelle adulte e sarebbe anche meglio evitare per le più piccole, vestiti eccessivamente eleganti come quelli a tubino lunghissimi. Meglio, quindi, optare per dei vestiti sfiziosi e giocosi per le più piccole che siano, però, dello stesso colore dei vestiti delle damigelle più grandi o che abbiano qualche accessorio o qualche vezzo, come tulle o pizzo, in comune.

gpt skin_mobile-moda-0