1 5

I 10 colori Pantone da indossare quest'autunno e che fanno tendenza

/pictures/2016/08/26/i-10-colori-pantone-da-indossare-quest-autunno-e-che-fanno-tendenza-290696276[5034]x[2093]1200x500.jpeg Getty Images
L'Istituto Pantone ha pubblicato la sua palette cromatica per la nuova stagione, ecco i colori che non dovranno mancare nel nostro guardaroba

Colori Pantone autunno 2016

Forza, tranquillità ed ottimismo, questi i tre punti cardine che hanno ispirato l'Istituto Pantone nella realizzazione della palette colori per l'autunno 2016, a raccontare le scelte di ciascun tono è Leatrice Eiseman - Executive Director of the Pantone Color Institute. Da diversi anni ormai le loro direttive sulle nuance di tendenza sono accolte con benevolenza da stilisti e fashion addicted. Lo scorso anno il Rose Quartz e il Blue Serenity sono stati protagonisti indiscussi, quest'anno invece quali saranno i colori di super tendenza?

Come abbinare il lilla, di giorno e di sera

Palette Pantone Autunno 2016

Uno studio approfondito sugli ultimi diktat dalle passerelle di tutto il mondo, ma non solo, il benessere mentale che certe sfumature possono profondere a chi decide di indossarle o declinarle in arredamento o biancheria per la propria casa.

Reverside - Pantone 17-4028: Una delle sfumature di blu che Pantone ci propone per l'autunno. Una nuance cool e rilassante, forte ed equilibrata, discretamente vibrante e sofisticata. Blu come le porte delle case di Santorini affacciate sul Mediterraneo, o il cielo di sera coperto da qualche minacciosa nuvola quando, l'aria cambia e si avverte che sta per iniziare l'autunno.

Airy Blue - Pantone E14-4122: Succedeneo del blue serenity, ricorda un cielo sgombro dalle nuvole, un lago placido in cui specchiarsi. Un colore polveroso, che si avvicina alle nuance pastello ma resta più ruvido. Portato in passerella da Armani, Giambattista Valli, Moschino.

Sharkskin - Pantone 173914: Un grigio pelle di squalo perfetto per i look invernali. Adatto a chi ama i colori neutri freddi e non disdegna total look di questo colore, al posto del total black. Un maglione ai ferri, un pantalone in tweed, ma anche stivali e accessori. Portato in passerella da Ralph Lauren, Carolina Herrera, Luisa Beccaria.

Ombretto rosso: a chi sta bene

Aurora Red - Pantone 18-1550: Dopo tanti colori neutri finalmente una nuance accesa, passionale e iperseducente, il rosso è perfetto ma occorre una certa disinvoltura nell'indossarlo. Perfetto anche come nuance di rossetto per dare subito un tocco sofisticato al proprio make-up. Portato in passerella da Atelier Versace.

Warm Taupe Pantone 16-1318: Secondo l'Istituto Pantone una tonalità che si sposa bene con tutte quelle scelte per l'autunno, un neutro rassicurante, avvolgente, caldo, perfetto anche nel make-up come tonalità di ombretto.

Dusty Cedar Pantone 18-1630: come per il blue serenity, anche il rose quartz ha un nuovo succedaneo per la stagione fredda ed è questo magnifico color ciliegia. Una nuance brillante che ben si presta a valorizzare anche un altro trend di stagione, il ritorno del velluto.

Lush Meadow Pantone -  18-5845: Un verde brillante che ricorda foreste incontaminate dell'Amazzonia. Una nuance ricca, sofisticata, brillante perfetta per chi ama distinguersi, essere sempre aggiornato sulle mode e seguirle a modo suo. Scegliete un cappotto di questo colore per dare subito un tocco moderno al vostro guardaroba.

Spicy Mustard Pantone 14-0952: sarà stato anche merito dell'abito Lemonade sfoggiato da Beyonce nel videoclip dell'omonima canzone, ma questo giallo inteso, speziato ed esotico è entrato di diritto nella top ten dei colori da sfoggiare quest'autunno. Particolarmente adatto a chi ha la pelle ambrata, da declinare in abitini anni '70 o accessori.

 
Potter's Clay Pantone 18-1340: sicuramente uno dei colori rivelazionel dell'anno, la tonalità perfetta per l'autunno sia nell'abbigliamento che per il make-up e che sta bene un po' a tutte. Tra il ruggine e il sottobosco, questa tonalità si  sposa ad un altro trend, quello del camoscio che è ritornato su trench, gonne, scarpe e accessori.

Bodacius Pantone 17-3240: questo sarà sicuramente il colore preferito dalle beauty addicted, un viola vibrante e ricco succedaneo del Radiant Orchid. Da osare come rossetto, ma anche per cappotti, abiti o accessori, per tutte le amanti delle sfumature sofisticate del rosa.

 
 
gpt skin_mobile-moda-0