1 5

Come Brooke Shields in Laguna Blu: lo stile naufraga

/pictures/2015/07/22/come-brooke-shields-in-laguna-blu-lo-stile-naufraga-1398333767[3340]x[1392]780x325.jpeg Getty Images
Ok lo ammettiamo, questo articolo parte con un difetto di forma, perché Brooke Shields è nuda per la maggior parte del tempo. Ma la sua bellezza, ammettiamolo, ci fa sognare ancora oggi

Brooke Shields in Laguna Blu

Aveva solo 14 anni quando venne scritturata per interpretare il ruolo della naufraga Emmeline Lestrange in Laguna Blu, il film cult anni '80 diretto da Randal Kleiser e tratto dal romanzo La laguna azzurra di Henry De Vere Stacpoole. Accanto a lei, suo complice, compagno e amante, l'altrettanto bellissimo e giovanissimo Christopher Atkins, l'indimenticabile ricciolino biondo.

35 anni a mollo nella Laguna Blu

La storia, quella dei due bambini naufraghi che da adolescenti si innamorano e vivono felici e contenti su un'isola deserta (nella realtà tra la Giamaica e le Fiji), la conosciamo un po' tutti. E, soprattutto, ricordiamo bene la bellezza ipnotica della Shields e quel suo stile selvaggio che riusciva ad essere incredibilmente glamour, nonostante tutto, e per tutto intendiamo tutto quello che rende una donna accettabile ai suoi occhi. Tutto il minimo necessario per essere decenti su un'isola deserta, a partire dal rasoio.

È chiaro che non possiamo arrivare lì dove Madre Natura è stata davvero tanto (troppo) generosa: 1.83 cm di Valchiria su una faccia d'angelo; ma potremmo rubarle qualche consiglio di stile, augurandoci di non naufragare in ogni caso, ma solo di poter indossare uno straccetto di panno e sentirci come lei.

Acqua e sapone

Negli ultimi anni abbiamo visto un ritorno all'essenziale e alla semplicità anche per quanto riguarda il make-up e il beauty. Capelli castani lasciati crescere al naturale, senza shatush o altre diavolerie di colore. Perfetti lunghi oltre la schiena per le giovanissime, mentre per le donne più mature meglio optare per una lunghezza che arrivi sulle spalle.

Se il vostro castano naturale è un po' opaco, optate prima dell'estate per un bagno di colore o qualche riflesso tono su tono. In questo caso, per evitare disastri, meglio ricorrere all'aiuto del parrucchiere.

 

Sopracciglia

Un aspetto che caratterizzava il viso di Brooke Shields erano le sopracciglia folte, e di quanto incredibilmente fossero sempre in ordine, nonostante in teoria sul quel paradiso terrestre su cui era naufragata non vi fosse ombra di pinzetta. Altro che Cara Delevigne, se il trend delle sopracciglia folte ha un'antesignana, è da cercare sicuramente nell'attrice americana.

Bikini (si fa per dire)

Ok, quello che indossava Brooke era uno straccetto sapientemente arrotolato, ma rimane il fatto che il bianco va sempre di moda e fa chic, ancora adesso. I modelli a vita alta dal mood retrò sono i più amati del momento, per non parlare di quelli interi. Uno dettaglio che non cambia: attenzione che non sia trasparente.

Copricostume

Un kaftano bianco o un kimono, per muoversi liberamente sulle spiagge deserte del nostro Paradiso Terrestre immaginario, ma anche una camicia di lino sapientemente sbottonata sulla pelle baciata dal sole.

Un po' di mare e un po' di sole

Inutile dire che con l'aiuto del mare e del sole potremo vantare un bel colorito dorato come quello di Brooke e anche i nostri capelli si schiariranno naturalmente, Intanto, per iniziare e per non bruciarsi, meglio scegliere creme con un fattore di protezione idoneo e cercare di mantenere il più a lungo l'abbronzatura anche dopo le vacanze. Emfatizzandola, invece, sul viso con CC Cream di ultima generazione, una sorta di terra abbronzante liquida da mixare al fondotinta.

Suede, un po' Jane

Abbiamo visto come il camoscio sia tornato di moda e per l'estate si declina in piccoli pezzi. Un crop top e saremo esattamente come la Shields, o almeno così ci sembrerà da lontano. Scherzi a parte, approfittate dei saldi per accaparrarvi qualche capo di questo tessuto, sarà una vera chicca.

Il resto è fascino

Di lei Agassi ha scritto nella sua autobiografia: "Brooke sa esattamente quello che vuole. Vede i suoi sogni e non esita a descriverli. Di cinque anni più grande di me, lei è più esperta del mondo, più consapevole, eppure sprigiona una vaga innocenza, ha un’aria indifesa che mi fa desiderare di proteggerla". Poi si sono separati, ma questa è un'altra storia...

Le altre icone

- Come Brigitte Bardot a Saint Tropez

- Muse del bikini, dalla Andress a Belen

- Come Mariangela Melato in Travolti da un insolito destino, il look

gpt skin_mobile-moda-0