Instagram: come fotografare gli oggetti e renderli super fashion

Come avere un account Instagram da migliaia di followers? Iniziamo con fare foto più belle, ecco alcuni trucchetti tra sfondi, App, filtri e qualche accorgimento

Come fare foto perfette su Instagram

Sono finiti i tempi in cui mettevamo su Instagram foto a casaccio, fatte male, senza farci neanche tanto caso, continuando a sperare che qualcuno ci mettesse like, ma al massimo ad arrivare, era il cuoricino della migliore amica o della mamma.

Ecco l'App per creare l'effetto sbrilluccicante a foto e video su Instagram

 

 

A meno che voi non siate una superstar ed allora ogni vostra foto, anche senza senso, venga venerata e considerata un'opera d'arte (ma in tal caso non stareste qui a leggere), occorre che vi informiate su come migliorare le vostre foto su Instagram e poter così, finalmente, dare un look PRO al vostro account, sperando di veder crescere il vostro numero di followers. E siamo sicuri ci riuscirete!

Fotografare gli oggetti

Tra le varie cose da fotografare, capita spesso che anche gli oggetti di uso comune diventino facile bersaglio dell'obiettivo del nostro smartphone, ma come valorizzare anche una caffettiera o un ombretto, o qualsiasi un oggetto che ci va di instagrammare?

Contestualizzare le foto su Instagram

Qualsiasi oggetto può diventare protagonista delle nostre foto su Instagram, posto in cui spesso mostriamo i nostri ultimi acquisti o oggetti della vita quotidiana che ci stanno particolarmente a cuore, che sia per il loro valore simbolico, o reale.

 

Morning routine..🌹 New #FlowerByKenzo L'Elixir❤️💋

Una foto pubblicata da Alice Perrella (@aliceperrella) in data:

 

La prima regola è: non esistono brutti oggetti, ma solo brutte foto. Contestualizzare l'oggetto è tutto, e con questo intendiamo dire che se fotografiamo qualcosa di candido, come ad esempio il nostro profumo del cuore dalla boccetta di cristallo, potremmo valorizzarlo immortalandolo assieme a degli splendidi fiori che fanno capolino "casualmente" da un angolo, oppure con petali gettati qua e là.

 

Ultimi giorni da 32enne 😭 #nonhol'età #instamood #33 #foreveryoung

Una foto pubblicata da Roberta Costantino (@visualfashionist) in data:

 

Stesso discorso ad esempio, se fotografiamo la nostra caffettiera retrò. Affiancarla ad un vassoio in argento con dei biscottini, appoggiati su un piattino con una veletta di stoffa della nonna, darà un altro appeal allo scatto.

 

Fungatura senza filtri #funghi #mushroom #autumn #amiata #monteamiata #toscana #tuscany #nofilter #foodporn

Una foto pubblicata da Emanuela (@vyrtuosa) in data:

Gli sfondi su Instagram

Oltre a contestualizzare gli oggetti, occorre scegliere sfondi adeguati. Il tavolo ad esempio,  può essere determinante nella riuscita della foto. Prediligete le superfici chiare che danno luce e mettono in risalto gli oggetti, soprattutto se scuri. E viceversa, meglio optare per palette decise: neutro o pop, in base ai gusti.

 

È chiaro che non tutte disponiamo di superfici in legno che danno quel tocco rustico che desideriamo tanto o il bagno ideale dove fotografare la nostra trousse del cuore. In questo caso occorre un po' bleffare è vero, come suggerisce l'autrice del blog Faccio e Disfo, tocca sporcarsi le mani e portare a casa magari una tavola di legno raccattata per strada, oppure, metodo ancora più efficace, fotografare delle superfici interessanti e poi stamparle come mostra anche il blog di Gucki che realizza un finto tavolo di marmo.

Come sistemare gli oggetti 

Anche la disposizione degli oggetti non deve essere banale nello scatto perfetto di Instagram: devono sembrare disposti in modo casuale, ma in realtà ogni millimetro va studiato. Per un effetto migliore, non disponeteli tutti in una parte ma distribuiteli in modo uniforme dando un senso di pienezza; se gli oggetti non sono tantissimi focalizzatevi su un particolare o un dettaglio, come ad esempio la nuance di un rossetto o gli ombretti di una palette.

 

Ma quanto ho riso quando, dal display del telefono, ho visto sbucare lentamente la manina di Andrea? 😂 Bonjour a tout le monde! ☕️🙋🏻

Una foto pubblicata da Laura Manfredi [Manfrie] (@laura_manfredi) in data:

Filtri ed effetti per Instagram

Fare foto perfette su Instagram significa spesso anche passare dal filtro. Non sempre è necessario però e il trend vuole che le foto migliori e che ricevono più like sono quelle che non ne usano affatto ma sfruttano la luce naturale per dare maggiore risalto ai colori. Quindi, prima di scattare, illuminate bene la stanza, o se potete, scattate direttamente all'aperto con l'aiuto della luce naturale. Le app sono in continuo aggiornamento, adesso oltre ai filtri possiamo anche mettere i testi delle canzoni nelle storie di Instagram.

 

Super sweet break with @cliniqueitalia 🍡🍬🍭 adoro i colori di questi rossetti 💄 #PopYourDay #PopYourLips

Una foto pubblicata da Lucia (@luciaperaldomatton) in data:

 

Se la giornata era grigia e proprio non siete riusciti a mettere in risalto la vostra foto, una volta caricata su Instagram modificate direttamente dalle Impostazioni (il tasto con la chiave inglese), da lì cliccate Luminosità e aumentate fino a quando la foto non vi sembrerà leggermente più chiara, ma non troppo, altrimenti sembrerà bruciata. Dopo aver salvato, cliccate su Contrasto e aumentate leggermente per dare più definizione, ed infine, se volete dare maggior enfasi ai colori, aumentate anche un po' la Saturazione, sempre dallo stesso pannello.

Da qui in poi, se avete fatto una buona foto, vedrete non ci sarà neanche bisogno di usare altri filtri di Instagram o presi in prestito da altre applicazioni.

 

Fueling up for the week 🍴🍰☕️ #Monday #Goodmorning 😙

Una foto pubblicata da Lucia (@luciaperaldomatton) in data:

Seguite quelli bravi

Per aumentare la vostra capacità di fotografia, seguite quelli bravi, ovvero altri Instagramers che vi piacciono per lo stile che danno alle loro foto. Se non sapete come trovarli fate una ricerca tramite hashtag sulla vostra tematica preferita: ad esempio, food o fashion, ma anche travel e selezionate Utenti tra le due opzioni di ricerca. Avrete modo di vedere tanti Igers e scegliere il vostro preferito in maniera mirata. Ora che sapete tutto, non vi tocca che sperimentare!

 

No ma portatemi pure alle degustazioni, io reggo benissimo😬👉🏻💁🏻🍷💃🏼 #insolitaitalia #tempiconnessi #igerscampania📍@tenuta_cavalier_pepe l

Una foto pubblicata da Laura Manfredi [Manfrie] (@laura_manfredi) in data:

Riproduzione riservata