1 5

Dove vedere Chaos and Creation, il video tributo di Francesco Carrozzini alla mamma Franca Sozzani. Il film arriva nelle sale

/pictures/2016/12/23/dove-vedere-caos-and-creation-il-video-tributo-di-francesco-carrozzini-a-franca-sozzani-1742417475[5299]x[2204]1200x500.jpeg Getty Images
Dopo aver perso il padre senza averlo conosciuto a fondo, Francesco Carrozzini, figlio di Franca Sozzani decide di dedicare un film alla madre, un documentario che è diventato un tributo dopo la sua morte

Chaos and Creation il video tributo su Franca Sozzani

Vi avevamo raccontato di Chaos and Creation, il video tributo realizzato da Francesco Carrozzini - fotografo e regista - su sua madre - Franca Sozzani - la direttrice di Vogue Italia. Icona di moda e giornalismo, da 28 anni a capo della rivista simbolo della moda e che, in particolare, nell'edizione italiana ha saputo lanciare messaggi di apertura verso i talenti e il "diverso". Tantissimi i messaggi di cordoglio nelle ore successive alla diffusione della notizia della sua morte, il 22 dicembre si è spenta a Milano dopo aver lottato con la malattia. Diventa quasi profetico, invece, il film che il figlio le ha voluto fortemente dedicare e presentato, ormai un anno fa, alla Mostra del cinema di Venezia.

Anna Wintour è diventata nonna

Il film su Franca Sozzani, la dedica del figlio

Tutto comincia con dei filmati girati a Central Park in cui Franca Sozzani si racconta. Dietro la macchina da presa c'è suo figlio Francesco Carrozzini, desideroso di conoscere meglio sua madre, di scoprire cose della sua vita finora ignorate. Quelli che dovevano rimanere semplici video ricordo pian piano assumono un'importanza diversa e Francesco Carrozzini, in cerca di materiale per mettersi finalmente alla prova con un lungometraggio, si rende conto di aver per le mani proprio la storia di cui ha bisogno, quella eccezionale di sua madre Franca Sozzani, direttrice di Vogue per oltre 27 anni. E' questa la genesi di Franca: Chaos and Creation, un documentario che se racconta molto della Sozzani pioniera di un certo modo di intendere la moda, svela anche tanto della Franca privata.

Alle testimonianze dei tantissimi fotografi che hanno collaborato con la Sozzani, da Peter Lindberg a Bruce Weber, si alternano i super8 della Franca bambina e gli imperdibili scambi di battute, punzecchiature e risate con il figlio Francesco nel corso della lavorazione. E' un ritratto intimo di una donna che ha saputo vivere le sue passioni con intelligenza e trasporto, portatrice di una genialità creativa che consentiva a quanti facevano parte del suo entourage professionale di esprimersi al meglio.

Franca: Chaos and Creation, l'intervista a Francesco Carrozzini

 

Arriva la serie tv su Franca Sozzani

Francesco Carrozzini, uno sguardo verso il futuro

Nel corso della conferenza stampa che è seguita alla proiezione del film Franca: Chaos and Creation, Francesco Carrozzini ha avuto modo di raccontare ai presenti quale sarà il suo prossimo progetto. La notizia era già circolata in rete, quindi si tratta più che altro di una conferma: Carrozzini sarà il regista del film Sole di mezzanone, tratto dall'omonimo libro dello scrittore norvegese Jo Nesbø. La premessa è comunque che non si tratterà di un fedele adattamento del romanzo, molto a quanto sembra è stato rivisto nella sceneggiatura e il taglio dovrebbe essere simile a quello di Mystic River. Il cast sarà certamente internazionale, le riprese avranno inizio nell'estate 2018 e alla produzione parteciperà l'italiana Cattleya.

Dove vedere il film di Franca Sozzani

Il film dopo essere stato proiettato a Venezia, è stato mostrato durante un'esclusivo party a New York. Sul sito ufficiale Franca The Movie è possibile vedere il backstage e il trailer, oltre ad avere maggiori informazioni sul mondo di Francesco e Franca. Dopo il grande successo dell’anteprima mondiale alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, M2 Pictures ha scelto di portare sul grande schermo Franca: Chaos and Creation, il film diretto da Francesco Carrozzini. Il documentario arriva in tre giornate evento al cinema: da lunedì 25 a mercoledì 27 settembre. Con interviste a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Naomi Campbell, Marina Abramovic, Courtney Love, Donatella Versace e molti altri, Carrozzini ci porta dietro le quinte del processo creativo di sua madre, così come alla scoperta delle sue vulnerabilità presenti e passate. Profondo e spesso emotivo, il film è come una lettera d'amore di un figlio a sua madre e si proclama ad essere uno dei documentari cult che ci racconta da vicino il mondo della moda e i suoi personaggi più iconici.

Guarda la clip esclusiva di Chaos and Creation

 

Guarda il trailer di Chaos and Creation

 
gpt skin_mobile-moda-0