Quando l’architettura diventa design da indossare: i nuovi gioielli e le nuove tendenze

Il mondo dei bijoux cambia e si rivoluziona e prende in prestito dal design e dall'architettura nuove forme e linee

GIOIELLI ISPIRATI DESIGN ARCHITETTURA – Sempre più ricercate e accorte, le donne di oggi non si accontentano più della semplice collanina, braccialetto o punto luce: pretendono qualcosa che vada oltre: desiderano stile, design, tendenza. La risposta a tutto questo arriva dai nuovi gruppi emergenti, dai giovani designer orafi e dagli artisti degli ultimi anni ma non solo: anche l’architettura riesce a innestarsi alla perfezione in questo gioco di scintillio e luccichio rendendo gioielli e bijou unici e desiderati. Le forme si arricchiscono di stile, diventano ricercate, importanti e voluttuose mantenendo però quel tocco minimale che rende all’oggetto da indossare, eleganza, unicità e chiarezza nella comprensione della forma.

Mantella, il nuovo trend d'autunno super chic

I materiali s’innovano e si evolvono: troviamo ancora oro, argento e pietre preziose, certo, ma ci dirigiamo verso un differente universo fatto di sperimentazione, innovazione, creatività; ecco allora che si scoprono metalli di ogni sorta con finiture uniche da lasciare senza fiato, plastiche stampate con sapienti e particolarissimi sistemi digitali che riescono a ricreare texture e superfici che una volta sfiorate devono diventare assolutamente nostre! Di seguito scopriremo alcuni artisti del gioiello che hanno saputo coniugare tendenza, estetica, design, architettura e perché no, sapiente utilizzo dei materiali.

Falabrac

In pole position, per le più tecnologiche e sperimentatrici, troviamo Falabrac®, marchio italiano composto di un team di creativi che disegna, realizza e produce gioielli di puro design: le tecniche e i materiali utilizzati sono davvero particolari e innovativi e permettono di dare vita a una sorta di maglia tridimensionale finissima che s’intreccia e si snoda in virtuosismi formali rendendo soluzioni da indossare di artigianato digitale che vi lasceranno senza fiato..

Bela Louloudaki

Particolarissima l’associazione di ceramica e oro impiegata per i gioielli della designer greca Bela Louloudaki: il fascino di questi gioielli è dato dall’estrema semplicità formale associata a una sofisticatezza compositiva; si rivelano mini architetture da indossare realizzate mediante la combinazione di vari elementi rigidi.

Tubicini di ceramica imbevuti di metalli o colori vari, sono strutturati su un supporto morbido che si adatterà con eleganza su ogni corpo divenendone parte: la resa è di gioielli eterei costituiti da un bilanciato rapporto tra vuoti e pieni che attireranno senza dubbio ogni sguardo su chi li indossi.

Open! Design & Concept

Per chi invece ama la stravaganza e l’eccentricità ecco arrivare da Mosca le proposte di Open! Design & Concept: colori, materiali, luccichii e particolarità caratterizzano il team creativo di Open!.

Indossare uno di questi stravaganti gioielli sarà come presentarsi senza aprire bocca, saranno loro a parlare per noi! Il range di stile è davvero vario: si va dai classici gioielli fino ai più stravaganti e particolari, per passare dal minimalismo dell’acciaio lucido cromato. Un tocco di stile per ogni gusto!

Riproduzione riservata