Weekend cool: Torino

Cosa fare se si trascorre un weekend a Torino, gli indirizzi cool dello shopping e del cibo gourmet per chi si reca nella città Piemontese

Weekend a Torino

Palazzi, musei, negozi d’antiquariato, moda vintage e all’ultimo grido. Ma anche locali per divertirsi, bere e gustare piatti tipici. E tanta, tanta cioccolata. Torino è tutto questo, una città elegante, frenetica e ricca di attività culturali. Da sempre considerata una meta imperdibile, per la sua storia, i suoi portici nel centro, – perfetti per lunghe passeggiate -, la sua architettura e  le tante piazze. Tra scorci, cocktail bar per gustare un aperitivo, un week end a Torino è subito da mettere nella vostra agenda.

Per iniziare la giornata in dolcezza, con tanto sprint prima di una visita al museo Egizio, a quello del Cinema e alla Mole Antonelliana, è obbligatorio un salto alla Cioccolateria Guido Gobino (Via Lagrange 1). Dal Re del cioccolato troverete le delizie più famose del capoluogo piemontese fatte a regola d’arte. Proseguite poi con un pranzetto in piazza Vittorio Veneto da Il Porto di Savona (al civico 2), uno dei ristoranti più antichi di Torino, aperto dal 1863, per immergervi nella cucina tradizionale e assaggiare dagli agnolotti al sugo d’arrosto alle ottime penne al Porto di Savona. Torino vi sorprenderà per i tanti gustosi stop. Mentre per una pausa sfiziosa, tra un museo e l’altro, a pochi metri dal Cinema Massimo e dalla Mole Antonelliana, in via Montebello 2, c’è Prendila Così. Il locale prepara piadine di ceci strepitose, ripiene di ingredienti ricercati, come la cipolla di Tropea o il lardo di cinta senese. 

Pensa al gusto e anche alla salute I frutti di Gaia che invita i clienti a preparare insalate secondo i propri gusti, mescolando cereali, riso e verdure fresche di stagione. Da provare i concentrati di frutta con i nomi degli stati d’animo. Mentre allestito come se si entrasse in una gastronomia è Poor Manger, in via Maria Vittoria 36/B, un piccolo ritrovo dagli arredi rustici dove trovare nel menù anche un’ampia varietà di patate ripiene preparate al forno e farcite con verdure e salumi. E poi nel vagare torinese non potete mancare una puntatina, tra un vetrina e un nuovo acquisto, da Barney’s, il bar de Il Circolo dei Lettori, un luogo unico in Italia che si trova a Palazzo Graneri della Rocciaci dove scrittori e lettori si incontrano. Nel weekend, il brunch è un must con una ricca selezione di piatti, tomini di montagna, salumi piemontesi, torte salate e dolci gustosi, da accompagnare ad un buon bicchiere di vino.

All by Night: i locali più belli a Torino

Per chi ama la vita notturna la città di notte si illumina, ed è un piacere passeggiare per il centro ed entrare nei locali. La scelta è ampia e Torino offre moltissime possibilità di divertimenti: dalle “classiche” discoteche ai bar, dalle vinerie ai pub, passando per locali che propongono musica dal vivo dove poter scatenarsi fino a tardi. Il quartiere di San Salvario, dalla parte del Parco del Valentino, è molto frequentato dai giovani e propone diverse location dove poter ascoltare buona musica e bere ottimi cocktail come al Vermouth Anselmo (Via Belfiore, 14/C) o da La Rhumerie 7 (in Via Carlo Francesco Ormea, 2), la sua specialità sono i rhum: al cioccolato, al cocco, all’arancia, al caramello, all’ananas. Buoni e variegati anche i cocktail proposti da Astoria in via Berthollet, sempre nel quartiere San Salvario, è considerato uno dei più particolari ritrovi di Torino con un seminterrato trasformato in una sala da ballo. Altrimenti assaggiate un’ottima birra artigianale, al Birrificio Torino (Via Parma, 30) caratterizzato da un bancone d’antan e un ambiente da Primo Novecento. 

Considerata da sempre una delle capitali del jazz in Italia, per gli irriducibili del genere Jazz Club, in piazza Valdo Fusi, offre serate diverse e jam session imperdibili con i migliori nomi del panorama internazionale. Potete ascoltare ogni tipo di musica, dal lindy hop all’electroswing, dal reggae al rock, al Cap 10100 in corso Casale. Mentre se la vostra passione è l’elettronica, il must è Il Dottor Sax, un locale che si trova sul lato sinistro dei Murazzi. Altrimenti, se volete scatenarvi fino all’alba, andate a La Gare, una discoteca storica, ritrovo per serate uniche, che si trova nei pressi di Porta Nuova, in via Paolo Sacchi 65. Per chi invece preferisce un luogo più tranquillo, nella zona del Quadrilatero Romano sono presenti una moltitudine di locali tra cui vinerie, bar, caffé, ristoranti etnici, ecc.

Torino: mercatini e moda

Nella storica ed elegante Via Roma, via, in Via Lagrange e in Via Carlo Alberto, troverete i negozi delle grandi firme dell’alta moda italiana e internazionale, come Gucci, Hermès, Calvin Klein, Ferragamo, Louis Vuitton ed altri. Ma anche brand dai prezzi medi; Imperdibile è nel quartiere Aurora (in via Goffredo Mameli, via Borgo Dora e via Benedetto Lanino) il Mercato delle Pulci di Porta Palazzo, più noto con il nome piemontese di Balon. Tutti i sabati torinesi e turisti si immergono dentro un’altra epoca. Qui si può trovare di tutto. I mercatini di Torino sono un must, un appuntamento del fine settimana da non mancare.

Fate un salto a Extravaganza, il primo nato in Italia a tema vintage che si svolge ogni secondo sabato del mese in Piazza Carlo Alberto. Il centro della città si animano di bancarelle rumorose, piene di vestiti, borse, giacche, bigiotteria e introvabili oggetti per la casa dagli anni ’20 agli anni ’70, come telefoni d’epoca, radio, macchine fotografiche e giradischi.

Farete ottimi affari anche al Vintage della Gran Madre, vicino alla imponente Chiesa della Gran Madre, dal sapore retrò dove si alternano capi e oggetti “antichi” a creazioni uniche prodotte da giovani artigiani con materiale riciclato e di recupero. Per arricchire il vostro guardaroba c’è anche il Mercato di Piazza Benefica, nel Giardino Luigi Martini, nel quartiere liberty di Cit Turin e il Mercato della Crocetta (tra Corso De Gasperi, Corso Galileo Ferrari e Corso Einaudi). Per poi fermarvi alla Galleria Subalpina, tra Piazza Castello e Piazza Carlo Alberto, dove sono state girate alcune scene del film Quattro Mosche di Velluto Grigio di Dario Argento. Da sempre considerata uno dei simboli della città con le sue figurazioni dei tipici passages francesi, lo stile ottocentesco e i suoi eleganti negozi. Qui si respira un’atmosfera lussuosa, d’altri tempi, ed è un luogo perfetto per gli amanti dell’oggettistica e dell’antiquariato. Altro posto ideale per lo shopping è sicuramente via Po, con le sue numerose bancarelle di libri e dischi usati e i  negozi di abbigliamento. Al numero 48 c’è Baronio, storico negozio interamente dedicato a borse classiche e glamour, e accessori moda del settore della pelletteria.

Negozietti speciali a Torino

Camminate verso Piazza Vittorio Veneto, rigorosamente sotto i portici, e dopo una sosta golosa con cioccolata calda fumante o un fresco drink, a seconda della stagione, entrate al numero 35, da Momi boutique. Qui è come essere a Londra, i vestiti arrivano direttamente da Portobello Road e da Notting Hill.  Capi unici che si alternano a modelli italiani. Proseguendo sullo stesso lato della via, c’è Ne Quitte Pas, brand che ha come logo due gatti abbracciati.  Propone capi raffinati, di qualità e stile, ma anche comode t-shirt con i due iconici gatti. Se cercate bizzarri accessori, vestiti con pizzi, stoffe damascate, chiffon e scarpe da Diva, Lollipops è il luogo dall’arredo barocco perfetto per tutte le eterne romantiche, una piccola ma deliziosa boutique, in via Montebello famosa per la Mole Antonelliana. Mentre nell’elegante via Carlo Alberto al numero 43, Noire Calzature propone calzature dal design innovativo, femminili e molto particolari. Sempre in tema di scarpe italiane, irrinunciabile è la sosta da Mauro Leone, in piazza Castello 64 e 75. Nato nel 1961 è ormai un brand riconosciuto e apprezzato della moda per le calzature che disegna, cura e realizza con tutti materiali rigorosamente “made in Italy”.

Le nuove tendenze della moda si trovano tutte da Kalua (Via Giuseppe Mazzini 1), un negozio di abbigliamento e accessori sempre al passo, con un vetrina che è un piacere per gli occhi. Per gli ossessionati dalle  firme, quasi introvabili di stilisti provenienti da tutto il mondo,  a Torino c’è, Bagni Paloma (Via dei Mille 30D), shop originale e fuori dagli standard. Ogni capo è qualcosa di unico.  Tutto è in vendita, persino i complementi d’arredo. Non rimarrete delusi da La Dea (Piazza Vittorio Veneto 3-3/a) che dal 1979 crea abbigliamento femminile, caratterizzato da capi versatili, curati nei minimi particolari, e dai tessuti “made in Italy”, dove trovare anche una vasta scelta di scarpe e accessori. René Abbigliamento (In Via Po 35c) è divertente, dallo stile francese, e propone un abbigliamento particolare, di gusto raffinato,  e accessori originali. Dai prezzi competitivi e accessibili. Farvi una capatina è d’obbligo, anche solo per acquistare un ciondolo vintage con il viso del vostro attore preferito.

Le mini guide di PianetaDonna

Riproduzione riservata