1 5

Le icone del bikini: dalla Andress a Belen

/pictures/2015/07/23/muse-del-bikini-dalla-andress-a-belen-le-icone-del-due-pezzi-2470809841[531]x[221]780x325.jpeg Getty Images
Il costume a due pezzi ha avuto le sue muse, donne che lo hanno reso famoso e ancora più esplosivo

Le attrici icone del bikini 

Il bikini: i due pezzettini di stoffa più famosi del mondo, hanno avuto un esordio esplosivo, proprio come il loro nome. Il sarto francese che lo inventò Louis Réard, lo aveva chiamato come l'atollo Bikini nelle Isole Marshall, dove venivano condotti test nucleari dagli americani, proprio perché sapeva che avrebbe avuto effetti dirompenti nei costumi dell'epoca.

Costumi prémaman estate 2018, quale modello scegliere

Tutti i costumi per l'estate 2018

Correva l'anno 1946 (e proprio quest'anno compie ben 70 anni!) e ci vollero 15 anni finché il bikini venisse accettato e indossato. Ad aprire il mercato, soprattutto americano, fu Brigitte Bardot che lo indossò nel film "E Dio creò la donna", da lì in poi è stata un'escalation, tanto nel cinema quanto nella tv. 

Marylin Monroe

Una delle prime ad indossare il costume a due pezzi, non era ancora il bikini ridottissimo che conosciamo, ma sicuramente molto più succinto di quelli che erano in voga negli anni '50. Gli slip a vita alta indossati da Marylin sono comunque tornati di moda nei modelli a due pezzi proposti negli ultimi anni.

70 anni di bikini, la storia

Brigitte Bardot

Bri-Bri fu una delle prime ad indossarlo negli anni '60, erano i periodi di Saint Tropez e Capri, i posti più amati dalle starlette che non perdevano occasione per farsi fotografare in pose ammiccanti con i loro ridottissimi costumi, il trend era già in ascesa.

Ursula Andress

Indimenticabile la sua uscita dall'acqua in bikini nei panni della Bond girl, Honey Ryder in Agente 007 - Licenza di uccidere. Era il 1962 e la sua immagine in costume è ancora tra le più iconiche nella storia di questo indumento, nell'immaginario sia maschile che femminile.

Le nostrane

Indimenticabile Mariangela Melato ed il suo bikini nero, sul fisico mozzafiato ne Travolti da un insolito destino nel mare d'agosto, o Virna Lisi, e negli anni a seguire la burrosa Sabrina Ferilli, Monica Bellucci, Manuela Arcuri, Maria Grazia Cucinotta, fiere rappresentanti della bellezza mediterranea.

Le modelle

Come non citare tra le donne più sexy in bikini, modelle del calibro di Gisele Bundchen, Miranda Kerr, Adriana Lima, non per niente Angeli di Victoria's Secret. Inutile dire che per loro la prova costume è tutto l'anno e superata sempre ad altissimi voti.

Le social addicted

Da quando i social network sono diventati il gioco preferito dalle celebrities, le soubrette o ex, si sfidano a colpi di scatti che le immortalano con il micro bikini in posti paradisiaci. Fisici al top per Alessia Marcuzzi, Elena Santarelli, Michelle Hunziker e poi non può mancare di certo lei, la regina del bikini striminzito: Belen Rodriguez.

A tutte curvy

Sempre più apprezzate anche le modelle dalle taglie morbide, Ashley Graham è stata la prima curvy a posare in bikini per Sport Illustrated che, nel numero estivo, dedica ampio spazio alle modelle in bikini. A farle compagnia anche la bellissima Denise Bidot, testimonial del brand di costumi Swimsuits for All.

Tutte le icone

- Brigitte Bardot, lo stile di Bri-Bri a Saint Tropez

- Come Brooke Shields in Laguna Blu

- Come Mariangela Melato in Travolti da un insolito destino, copia il look

gpt skin_mobile-moda-0