1 5

Melania e Ivanka Trump dal Papa con la veletta e vestite di nero: il bianco è un privilegio, cosa dice il dress code in questi casi?

/pictures/2017/05/24/melania-e-ivanka-trump-dal-papa-con-la-veletta-e-vestite-di-nero-il-bianco-e-un-privilegio-cosa-dice-il-dress-code-in-questi-casi-88218862[4885]x[2032]1200x500.jpeg Getty Images
All'incontro con Papa Francesco, Melania e Ivanka Trump hanno indossato un look total black con veletta sulla testa, è il giusto dress code per l'udienza con il Santo Padre? Sì e vi diciamo perché

La famiglia Trump dal Papa

Stanno facendo il giro del web le foto che ritraggono la famiglia Trump presso il Vaticano al cospetto di Papa Francesco. Ospiti del Pontefice, assieme al Presidente degli Stati Uniti d'America, la moglie Melania e la figlia Ivanka (avuta dall'ex moglie Ivana). 

A destare l'attenzione anche l'austero e, per molti, eccessivamente rigido dress code delle due donne che si sono presentate in abito accollato nero e veletta dello stesso colore sulla testa.

Chi è Melania Trump? 5 curiosità sulla First Lady d'America

L'abito fa il monaco (e la diplomazia), quando sei una First Lady

Melania, da quando è diventata First Lady, è sempre in giro per il mondo accanto al marito e tra le sue "preoccupazioni" principali c'è quella di azzeccare l'outfit giusto per rispettare culture e tradizioni di ogni Paese che visitano, si fa così, no? O almeno si prova. Nel viaggio presidenziale in Medio Oriente, Melania e Ivanka non hanno indossato, ad esempio, il nijab, obbligatorio per le donne che vivono a Riad - capitale dell'Arabia Saudita. Prima di lei anche Angela Merkel, Theresa May e Michelle Obama hanno fatto la stessa scelta, quindi non un errore, ma una decisione voluta. 

Lo stile di Brigitte Macron, curiosità sulla moglie di Emmanuel Macron

Il dress code nelle udienze con Papa Francesco

Forse non tutti sanno che è previsto un codice di stile per le udienze con il Papa. In realtà, una formula che si è molto allegerita - fanno sapere dal Vaticano e come viene riportato in un lungo articolo del Telegraph - con l'arrivo di Papa Francesco. Un etichetta un po' agé - forse - ma si sa che in queste situazioni i colori sono importanti e come ad un matrimonio non ci si veste mai di bianco per non offuscare la sposa; anche quando si va in udienza dal Papa, funziona grosso modo così - non ce ne voglia per il paragone terreno -  sebbene la regola del "privilegio del bianco", relegato solo alle Regine cattoliche, sia stata spesso infranta.

Al cospetto del Papa si sono vestite di bianco ad esempio, Camilla Parker Bowles, in visita dal Pontefice al braccio di Carlo d'Inghilterra non molto tempo fa, ma anche Charlene, moglie di Alberto di Monaco, che al suo abito corto bianco ha anche abbinato un bel rossetto rosso

Il bon ton negli incontri presidenziali

In generale, nessuno vieterà a chi sbaglia tipologia di abbigliamento di incontrare il Papa, ma è considerato buon gusto evitare di indossare vestiti rossi (in liturgia è un colore associato alla penitenza) - a tal proposito è rimasta nella storia la gaffe della moglie di Gorbaciov, Raissa, che indossò un completo rosso per incontrare Giovanni Paolo II; né accessori vistosi o borse di grandi dimensioni, meglio abiti scuri e soprattutto sobri, e se proprio vogliamo rispettare le vecchie tradizioni, un piccolo velo sui capelli, che non nasconda il viso. Sono bene accetti, invece, i costumi tradizionali, colorati e vivaci. Quindi Melania e Ivanka hanno fatto la scelta giusta? Nì, va bene rispettare le tradizioni, ma forse non sanno che Papa Francesco è molto aperto di vedute e non si formalizza così tanto. Melania, poi, guardando le foto del passato e dei look sfoggiati dalle First Lady per incontrare il Papa, sembra aver preso ispirazione da quello indossato da Lady Diana nel 1985.

gpt skin_mobile-moda-0