1 5

Messico e moda: da Frida Kahlo alle stampe azteche pop

/pictures/2015/07/15/messico-e-moda-da-frida-kahlo-alle-stampe-atzeche-pop-1883937789[2689]x[1121]1200x500.jpeg Getty Images
La moda attinge spesso dalla cultura visiva messicana, ma anche dalla sua storia e dai suoi abiti tradizionali. Ecco perché questo stile è così amato

Messico e moda

30.000 anni di storia, terra ricca di contaminazioni, conquiste, rivoluzioni. Il Messico ha saputo influenzare, con i suoi colori, tradizioni e personaggi, anche la moda che ha raccontato tra ricami e trame l'incredibile eredità stilistica di questo Paese.

Tra sacro e profano

Contaminazioni di generi e culture: maya, pre-colombiana, assieme ai costumi tradizionali e ai colori vivaci che da sempre hanno contraddistinto lo stile e il gusto made in Mexico

Charro, huarache, rebonzo, sombrero sono solo alcuni dei nomi che hanno popolato per anni l'immaginario collettivo legato ai capi tradizionali messicani, ma anche grazie a Frida Kahlo che ha diffuso tutto il bello di questa terra attraverso la sua arte, ma anche il suo stile e i suoi abiti.

Copia lo stile di Frida Kahlo, 5 cose must-have

In passerella

Negli ultimi anni c'è stato un forte richiamo da parte della moda verso le terre messicane, la vivacità dei colori e le iconiche stampe hanno ispirato più di uno stilista che ne ha attinto e reinterpretato il mood per i suoi abiti.

Nappine, colori sgargianti, copricapi, ma anche trucco e capelli: tutto diventa nuovo e di tendenza, partendo dalle passerelle dei grandi stilisti, fino alle versioni riproposte dalle catene low cost, alla portata di tutti.

Le versioni low cost

Tantissime le proposte per l'estate: dagli abiti lunghi in bianco e celeste con nappine, passando per pantaloncini e kimono dalle stampe azteche, un super trend dell'estate. Da abbinare a sandali flat, e accessori minimal, borsa a secchiello o vintage e capelli al naturale, per essere perfette e trendy in poche mosse.

Un kimono per amico, come indossarlo

Gli accessori

Dalle borse di Paula Cademartori AI 2016, che con esplosioni big-bang di grafiche iper-vivaci disegnano figure di stelle e onde sinuose che ricordano il movimento degli astri e le profezie Maya, passando per gli accessori per i capelli come le fasce dai motivi aztechi, o le collane con pietre, sugar skulls e nappine. Senza dimenticare gli zaini, vero trend della stagione.

Altre valigie per altre mete di viaggio

- Vacanze in Grecia, cosa mettere in valigia

- Vacanza on the road, zaino in spalla

- Isola chic e selvaggia, la valigia

- Usa road trip, cosa portare

- Messico: dalle stampe azteche a Frida Kahlo

gpt skin_mobile-moda-0