1 5

Moda autunno inverno 2015-2016: tutte le tendenze da seguire

/pictures/2015/07/30/moda-autunno-inverno-2015-2016-tutte-le-tendenze-da-seguire-3678151124[4776]x[1990]780x325.jpeg
Godiamoci gli ultimi giorni di saldi e poi iniziamo a pensare alla moda che verrà

Tutte le tendenze

Siete ancora lì su Asos a fare shopping con i saldi estivi, salterellando tra Top Shop, Zara e Mango in cerca dell'ultimo affare. Godetevi gli ultimi giorni di acquisti perché è arrivato il momento di iniziare a pensare alla moda che verrà.

Quali sono le tendenze per il prossimo autunno inverno? Ecco cosa rubare dalle passerelle e adattare al proprio stile e guardaroba, ricordando sempre che essere alla moda va bene, ma che imparare a valorizzarsi è tutta un'altra musica.

Tutte le campagne moda AI 2015 2016 più belle e chiacchierate

Pelle

Che siano pantaloni o giacche da biker, cappotti o total look non importa. La pelle (meglio se eco) è tornata e lo abbimo visto sulle passerelle di Givenchy, Saint Laurent e tantissimi altri che non hanno rinciato al contrasto tra tessuti, soprattutto se leggeri e romantici come lo chiffon. 

 

Pelliccia

I capi in pelliccia sembrano essere in pieno revival, dopo essere stati quasi totalmente eliminati dalle collezioni degli ultimi anni, perché poco etici per gli animalisti. Pare che gli stilisti se ne stiano rinnamorando, tra cui ne usa piccoli pezzi per rendere più preziosi tubini ricoperti di paillettes e sagomati come Balenciaga, o come quella applicata sui mini dress Dior nei toni del verde smeraldo.Un classico chi invece ripropone cappotti di pelliccia in versione sia corta che lunga.

Back to black

Il total black è un evergreen, gli stilisti per l'autunno inverno hanno scelto il nero come colore predominante di tubini e abiti da sera, resi più intriganti grazie al vedo non vedo e alla sovrapposizione di tessuti più leggeri con altri pesanti.

Ricamiamoci su

Decori e ricami ad impreziosire cappotti, ma anche abiti dalle linee austere come quelli, ormai cavallo di battaglia di Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri per Valentino. Ma anche i raffinati ricami in rete metallica abbinati a longuette con ricami stilizzati floreali.

Scacchi

La moda degli scacchi riprende lustro direttamente dai seventies per trasformarsi in tailleur 3d firmati Chanel o deliziosi abiti a trapezio conn dettagli in tulle di Valentino.

Rosso bruciato

Terra di siena sembra essere il colore prediletto dagli stilisti per la prossima stagione fredda. Un colore che si addice al mood invernale e sta bene sia a bionde che a brune. Un modo per bypassare il classico nero e sceglierlo come nuova nuance per cappotti, pantaloni, ma anche abiti da sera e accessori, come la deliziosa borsa secchiello di Balenciaga.

Viola scuro

O lo si odia, o lo  sia ama, sembra un colore un po' anni '80 ma gli stilisti lo hanno ridefinito e rientra nei must-have autunno inverno 2016. Bamain lo ha scelto per le scarpe e spruzzato sugli abiti colorati, Chloé e John Galliano come colore chiave della loro collezione su capi come cappotti e abiti da sera.

Total nude

Non ci sono  vie di mezzo per quanto riguarda i colori e quelli chiari si indossano in total look.

Stivali 

Dagli stivali cuissard che vestono la gamba come una guaina di Dior, passando per quelli intrecciati di Giambattista Valli. Il tacco quadrato è protagonista, anche nelle originali versioni in plexiglass. 

Borse

Sempre più protagoniste nel look, le borse diventano piccoli feticci da sfoggiare: in versione scultura o decorate da piume e pelliccia. Da portare a mano nella maggior parte dei casi, i modelli si fanno mini, con catenella da portare al braccio o come un guanto con anelli per i modelli clutch più sofisticati.

La moda che verrà

In generale c'è un ritorno alla cura dei modelli e dei tessuti, la seduzione passa attraverso il vedo non vedo degli abiti di Valentino o gli spacchi di Giambattista Valli. Un ritorno al lusso sussurrato e non urlato, incastrato tra le perline di un abito ricamato a mano di Balenciaga, o nelle pieghe di un tessuto prezioso, nel taglio sartoriale degli abiti di Balmain o nell'artigianalità delle scarpe di Chanel.

Tutto sulla moda che verrà

gpt skin_mobile-moda-0