Addio Franca Sozzani, la direttrice di Vogue Italia ci ha lasciato

La direttrice di Vogue Italia è morta a 66 anni, era malata. Una grandissima perdita, una donna di talento e grinta che ha scritto importanti pagine della storia della moda e dell'editoria. L'ultima apparizione e il video tributo del figlio

Addio Franca Sozzani

La direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani si è spenta a 66 anni, dopo aver lottato per un anno contro la malattia che l’aveva colpita. Era nata a Mantova il 20 gennaio 1950 e si è spenta a Milano il 22 dicembre, pochi giorni prima di Natale.

Una perdita assurda, improvvisa, per tutti noi che non sapevamo: una donna minuta ma dalla forza incredibile che ha diretto per 28 anni una delle riviste di culto della moda, Vogue, ma non solo, anche nel momento del passaggio al digitale ha saputo creare la sua linea diretta con i lettori più giovani aprendo ai talenti con Vogue Talents e permettendo a tutti di poter partecipare alla realizzazione dell’enciclopedia della Moda con Vogue Encyclo

Emanuele Farneti è il nuovo direttore di Vogue Italia

Dove vedere il film di Franca Sozzani, diretto dal figlio

Franca Sozzani, non solo moda

Pochi mesi fa era stato presentato a Venezia il documentario che il figlio Francesco Carrozzini le ha dedicato: Chaos e Creation, questo il titolo di un racconto che ora diventa un vero e proprio tributo a questa donna straordinaria. Tantissimi gli amici, anche del mondo della moda, i nomi più illustri: da Valentino a Maria Grazia Chiuri, sempre pronti a sostenere ogni sua iniziativa, tra le tante molte anche quelle benefiche come “La bellezza è solidarietà”, evento che si è tenuto poco tempo fa a Milano per sostenere la formazione di giovani disoccupate con l’insegnamento della tessitura tramite telaio, assieme all’associazione Idee Migranti Onlus.

Anna Wintour è diventata nonna

 

 

 

L’ultima apparizione di Franca Sozzani

“Swarovski Awards for Positive Change”, il premio che le era stato consegnato una settimana fa in occasione del British Fashion Council, dove Franca Sozzani ha fatto la sua ultima apparizione al braccio di Tom Ford, in quest’occasione era apparsa emaciata e debole, ma nessuno poteva pensare che la malattia che in silenzio combatteva da diverso tempo la stesse portando pian piano via. Il chairman di Condé Nast  Jonathan Newhouse ha dato ufficialmente la notizia definendola “la più triste che abbia mai dovuto comunicare”.

Getty Images |
1 di 20 - Alle sfilate di Parigi ottobre 2016 -
Getty Images |
2 di 20 - Ritratto -
Getty Images |
3 di 20 - Con il figlio Francesco Carrozzini a Venezia -
Getty Images |
4 di 20 - Il figlio Francesco -
Getty Images |
5 di 20 - Con Alberta Ferretti -
Getty Images |
6 di 20 - Sul red carpet -
Getty Images |
7 di 20 - Con il figlio e Lana del Rey -
Getty Images |
8 di 20 - Alla sfilata evento di Valentino -
Getty Images |
9 di 20 - Con Cavalli -
Getty Images |
10 di 20 - Franca in una conferenza -
Getty Images |
11 di 20 - Sorriso -
Kika Press |
12 di 20 - Primo piano bellissimo -
Getty Images |
13 di 20 - Con Valentino in rosso -
Getty Images |
14 di 20 - Con Lapo Elkann -
Getty Images |
15 di 20 - Con Alain Elkann -
Getty Images |
16 di 20 - Davanti alle telecamere -
Getty Images |
17 di 20 - Understatement -
Getty Images |
18 di 20 - Con John Malkovich -
Getty Images |
19 di 20 - Eterno front row -
Getty Images |
20 di 20 - Ai funerali di Ferru00e8 -

Addio allo stilista Angelo Marani

Le frasi più belle di Franca Sozzani

  • “Charme è un innato senso nell’essere capaci di calamitare la gente. È insito nella persona. Non si impara”.
  • “La semplicità è più difficile da creare della stravaganza fine a se stessa”.
  • “Tutte le donne aspirano ad essere eleganti e, senza capire il vero senso di questo termine, comprano, in una vita, tonnellate di abiti, borse, scarpe. Poi arriva a una cena una donna con un pantalone nero da smoking e una camicia di seta bianca, un classico perfetto, e la noti. È elegante, il suo incedere quasi regale. È chiaramente una donna speciale, elegante, e non si può dire che sia l’abito a renderla tale. È lei”.

Tutti i saluti “celebri” a Franca Sozzani

Da Donatella Versace su Instagram che le scrive “sarai sempre nel mio cuore”, passando per gli stilisti come Giambattista Valli che scrive “mi mancherai mia Principessa bionda preferita”, passando per i personaggi anche del mondo della tv che l’hanno conosciuta e apprezzata come Simona Ventura, Caterina Balivo e tantissimi altri che in queste ore stanno esprimendo il loro cordoglio per questa perdita, condividendo foto e frasi o ricordi sui social network. Su Twitter il nome di Franca Sozzani è già tra i trend topic, e siamo sicuri che il segno che lascia questa piccola grande donna andrà oltre qualche tweet, lei era e resterà sempre un’icona del giornalismo di moda, ma non solo, una donna che ha saputo costruire una carriera sulla semplicità delle idee forti. Nelle ore successive alla notizia della scomparsa, tutti i grandi nomi della moda, ma anche i giovani lanciati e scoperti dalla stessa Sozzani, hanno speso parole di affetto per questa donna incredibile. Anna Wintour, grande amica di Franca, le ha dedicato una lettera commovente, ripercorrendo i momenti più significativi della loro amicizia, e rinnovando al mondo intero la grande stima che nutre per questa donna unica.

Il figlio Francesco Carrozzini

Un rapporto imprescindibile quello tra Franca Sozzani e suo figlio Francesco Carrozzini nato da un matrimonio lampo, durato solo tre mesi. I due erano molto legati, ed è impossibile non notarlo guardando le foto che li ritraggono insieme mano nella mano o curiosando nei ricordi condivisi sui profili Instagram da entrambi, nelle tenere foto in bianco e nero dove una giovanissima Franca si coccola il piccolo Francesco.

Inoltre, Francesco è legato da qualche mese alla figlia di Anna Wintour, la ventinovenne Bee Shaffer. I due si starebbero frequentando da qualche tempo e hanno fatto anche un paio di apparizioni pubbliche insieme. Entrambi, però, mantengono uno stretto riserbo sulla loro vita privata e non pubblicano mai foto sui social dove appaiono insieme. A questo punto, vista l’amicizia profonda che lega le due mamme, speriamo che la storia continui!

Riproduzione riservata