1 5

Primavera in rosa (quarzo), indossalo così: dagli abiti agli accessori

/pictures/2015/09/21/rosa-quarzo-come-indossare-il-colore-icona-2016-secondo-pantone-2439354204[4589]x[1917]780x325.jpeg Getty Images
Pantone ha eletto il nuovo colore dell'anno, basta Marsala ora tocca al Rose Quartz. Ecco come indossarlo e valorizzarlo al meglio

Pantone 2016: Rosa Quarzo

Basta toni scuri e saturi del Marsala, Pantone ha eletto il nuovo colore dell'anno ed è il Rosa Quarzo (13-1520). A differenza del suo predecessore, è iperfemminile, romatico, zuccheroso e maliziosamente seducente. Negli ultimi anni, con un ritorno alla moda dai toni scuri a tratti gotici e dallo stile mannish, il rosa era stato accantonato, anche un po' bistrattato dagli stylist.

Perché il rosa

Il quarzo rosa è un quarzo traslucido, di colore rosa pallido, ma può essere anche cristallino. Veniva usato dai maghi per prevedere il futuro, mentre gli antichi romani come cicatrizzante dopo avere esposto dei pezzi del minerale al sole; ma il motivo che ha portato il Pantone Institute a sancire il ritorno di questo colore nella palette del 2016 è un altro.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, ha spiegato che il bisogno è psicologico: “Il fatto che la tecnologia sia diventata parte così integrante delle nostre vite, 24 ore su 24 ore e 7 giorni su 7, ha davvero portato alla ricerca di tonalità confortanti, di colori più tenui – ha dichiarato in un’intervista a WWD. – Il progresso tecnologico gioca un ruolo enorme in questo nuovo sentimento delle persone, quella sensazione che ti fa venire voglia di fermare il mondo e scendere”.

Sulle passerelle

Ma già nelle collezioni PE 2016 fa capolino prepotentemente tra gli abiti in tulle di Narciso Rodriguez, le pieghe sinuose delle gonne di Marchesa. Ne diventa colore simbolo, della femminilità e dell'estate, del buon umore e di quell'animo da lolita che contraddistingue ogni donna, che non accetta gli anni che passano e in fondo si sente sempre un po' ragazzina.

Come indossare il rosa quarzo

Essendo un colore piuttosto tenue e delicato, si adatta perfettamente a tutti i tipi di carnagione e ai capelli sia chiari che scuri. Si può indossare in piccoli pezzi, magari scegliendo accessori o piccoli dettagli in questa tonalità, ma dà il meglio di sè declinato in abiti, sia da sera che da giorno. Vezzoso, invece, sottoforma di capospalla come visto sulle passerelle di Dolce&Gabbana.

Non solo rosa

Il rosa quarzo non sarà l'unico colore del 2016. L'Istituto Pantone ha già reso note ben altre 9 nuance protagoniste della palette dell'anno in arrivo, tra queste: il Peach Echo, il Green Flash e il Lilac Grey, tonalità per lo più pastello, ma anche i blu Serenity, Snorkel Blue e l’azzurro Limpet Shell, il giallo Buttercup ed il mix tra il giallo e il rosso di Fiesta e Iced Coffee. 

Rosa Quarzo, gli accessori

Se non amate il total look rosa, potete optare per gli accessori in questa nuance. Un tocco di eleganza e femminilità con i bijoux firmati Ottaviani che si prestano ad impreziosire qualsiasi tipo di outfit da mattina a sera, ma anche gli un paio di occhiali da sole dalla montatura retrò ed il colore moderno come quelli proposti da Quattrocento. In spiaggia ma anche per le calde giornate in città un delizioso cappello di paglia firmato Ferruccio Vecchi  e ai piedi, se siete stufe delle solite ballerine, un paio di Slip on L4K3. Il tocco super cool? La borsa! A fiori come quella di Hibourama o lo zainetto con frange firmato Borgenni.

 
gpt skin_mobile-moda-0