1 5

Scarpe bonton, il ritorno della Mary Jane per l'autunno inverno 2018

/pictures/2016/08/31/scarpe-bonton-il-ritorno-della-mary-jane-per-l-autunno-inverno-2017-713530698[1175]x[490]1200x500.jpeg
Sono eleganti, femminili, versatili e comode. Ecco il modello di scarpe che non devi assolutamente farti scappare quest'inverno

Scarpe bonton: il modello Mary Jane

Siamo alla ricerca di un paio di scarpe per l'autunno inverno che non siano necessariamente stivali. Qualcosa di più femminile, da sfruttare in svariate occasioni: dall'ufficio alla cena con le amiche, senza passare da casa o dover comunque rinunciare alla comodità.

Dando un'occhiata alle ultime sfilate e alle proposte di diversi brand, come Salvatore Ferragamo, salta subito all'occhio il ritorno della scarpa bonton per antonomasia, il modello Mary Jane divenuto popolare tra il gentil sesso negli anni '30 e '40, dopo essere stato per diversi anni considerato solo nella versione per bambini. Una It shoes elegante, decisamente in controtendenza rispetto agli anni passati, in cui zeppe e platform la facevano da padrona, a costo del buongusto, diciamolo. I siti di shopping, lowcost e non, le hanno già aggiunte tra le proposte must-have della stagione fredda e con grande entusiasmo di chi "altezza mezza bellezza" - sì, ma il tacco 12 da mattina a sera anche no - il tacco è medio-basso e quadrato.

Calze, collant, leggings, parigine, le tendenze per l'autunno invero 2017

Le scarpe Mary Jane più belle proposte dagli stilisti

Da Fendi a Prada, passando per Sophia Webster, Nicholas Kirkwood e tanti altri, non c'è casa di moda che non sfoggi nel suo palmarés di modelli da collezione un paio di Mary Jane. C'è chi le predilige minimal e nude come Valentino e chi invece particolari e a tutto glitter come Marc Jacobs e Miu Miu, l'importante è osare e sentirsi a proprio agio, qualsiasi modello si richieda. Ma non temete, sono tantissime anche le proposte lowcost, a prezzi accessibili e non per questo meno belle.

Scarpe stringate maschili per donna, come abbinarle

Scarpe Mary Jane, come e quando indossarle

Questa tipologia di scarpa è decisamente versatile, si presta ad essere indossata da mattina a sera, soprattutto se scegliete il tacco quadrato comodo. Potete optare per un modello più neutro per il giorno, da abbinare a jeans e blazer per esempio, o ad un vestito leggero leggermente svasato, meglio se non stretto o con gonna a matita - il cinturino sul collo, se sul collo del piede, tende ad accorciare la gamba, in quel caso meglio un paio di decolleté.

La sera, con jeans stretti o flared che lasciano leggermente scoperta la caviglia, optando per le versioni originali e super glam, come quelle con il tacco gioiello di Nicholas Kirkwood o Sophie Webster, ma anche quelle rosse con perle di Gucci. Sarete sicuramente originali, senza dover rinunciare al comfort. Altro aspetto importante, le Mary Jane possono essere indossate sia con le calze che senza, quindi, se d'inverno siete particolarmente freddolose indossate pure su un paio di calze ultracoprenti.

gpt skin_mobile-moda-0