1 5

Le app per viaggiare comodi durante le vacanze

/pictures/2016/07/05/le-app-per-viaggiare-comodi-durante-le-vacanze-822112261[4064]x[1694]780x325.jpeg
Il vostro smartphone in vacanza lavora lo stesso! Ecco tutte le app da scaricare prima della vostra partenza per non arrivare mai impreparati

App per le vacanze

Pacchetto ferie approvato. Avete, dunque, ufficialmente iniziato il countdown dei giorni che vi separano alla partenza. Ebbene sì, dopo un anno di sacrifici, siete finalmente riusciti a ritagliarvi uno scampolo di giorni per voi, il vostro relax e/o la vostra voglia di avventura. Ecco, già solo qualche anno fa, il prossimo passo sarebbe stato quello di saccheggiare agenzie di viaggio e librerie per procacciare depliant e guide turistiche. Adesso basta un click! Per l'estate moderna il vero asso nella manica sono le app per Android e iPhone. Pianetadonna ha stanato - nell'immenso universo della rete - tutte le applicazioni delle vacanze che dovete necessariamente scaricare sui vostri smartphone. 

L'agenzia di viaggi in tasca

Internet ha rivoluzionato la vostra vita - e le vostre vacanze - già da un pezzo ma non riuscite proprio a rinunciare all'agenzia di viaggi. Bene, anche voi adesso potete soddisfare la vostra esigenza di un tour operator a colpi di click: scaricate Kayak. In tutto e per tutto un'agenzia di viaggi in tasca, ad ogni scrollata di pollice riuscirete a confrontare offerte su viaggi aerei, hotel e noleggio di auto e anche controllare la puntualità delle partenze.

Viaggi romantici: idee per il fine settimana

Grazie all'utilizzo del gps, vi sarà possibile anche individuare last minute per pernottamenti nella zona in cui vi trovate. In più nelle nuove versioni l'app calcolerà per voi anche la previsione dell'andamento dei prezzi nel tempo, per prenotare al minuto giusto e risparmiare! Altre ottime soluzioni per l'alloggio sono invece l'app di Booking.com e quella di Airbnb, che consentono di trovare fra molte soluzioni l'alloggio ideale per le tue esigenze, hotel nel primo caso e alloggi privati nel secondo, confrontando le recensioni e le opinioni per non avere nessuna sorpresa!

 

Un'avventura a 5 stelle

Prenotare una vacanza prima della partenza toglie al viaggio quell'alone di avventura esotica che tanto ti piaceva quando da piccola sognavi le vacanze da sola. Tuttavia, dormire sotto un ponte potrebbe rivelarsi scomodo. Per non rinunciare al brivido dell'incertezza e ma nemmeno alla possibilità di rigirarti nelle lenzuola di un grand hotel puoi scaricare Secret Escapes, app che riserva ai soli membri iscritti la possibilità di accedere a deal e sconti su hotel di lusso per un determinato periodo di tempo. Le offerte si riferiscono generalmente a due persone, l'ideale quindi per un bel week end di coppia rilassante, fra lusso e coccole, a prezzi da bed and breakfast!

Girare le città a colpi di app

Un tempo si srotolavano cartine delle località di mare e montagna più lunghe dei rotoloni della pubblicità. Ma oggi la vita ormai è paperless, e consente di scoprire in un click tutto ciò che prima trovavi solo in pesanti guide da portarti dietro sotto il solleone. Ecco allora, dal mercato 2.0, tutte le applicazioni-cicerone per i tuoi viaggi. 

MetrO, app per iPhone, per esempio raccoglie tutti i percorsi aggiornati dei mezzi pubblici delle più importanti città del mondo. Girare una metropoli non vi sarà mai sembrato così facile: è possibile infatti individuare anche l'indirizzo esatto del posto in cui dovete recarvi, cosultando una lista oppure usufrendo del gps (e della consegente geolocalizzazione). Gli utenti Android possono, per lo stesso scopo, scaricare Moovit, che copre parecchie città del mondo grazie alla sua community, o aMetro.

Certo, il più delle volte arrivare nei centri storici di città o simili è la parte più facile della missione "Vacanze". Poi inizia la fase del bravo turista. Quindi, visite ai monumenti e ai luoghi storici, ma anche - se possibile - a piccoli scorci caratteristici della città che vi ospita, magari più nascosti ma non per questo meno suggestivi. Tranquilli neo-vacanzieri, il web non vi lascia soli. E' stata creata infatti OpenBuildings, guida interattiva del perfetto turista culturale. Scorrendo questa app troverete indicazioni e descrizioni sui siti di valore delle città, soprattutto di quelli meno noti, e le mappe per arrivarci!

Dove mangio? Ci pensano un cugino di Instagram e... Yelp!

Sapere prima cosa avrai nel piatto dopo l'ordinazione è il desiderio incofessato di ogni amante delle vacanze esotiche. Sperimentare è bello, soprattutto in cucina. Restare a digiuno, però, per una pessima scelta a tavola lo è un pò meno. Bene, problema risolto: ci pensa Foodspotting, gallery fotografica dei ristoranti del mondo. Questa app infatti ti permette di sbirciare nei piatti di chi si è seduto in un ristorante prima di te grazie alle fotografie che hanno postato, tutte corredate di descrizione, commento e geotag per stanare il giusto ristorante. Avete bisogno di altro? Allora c'è Yelp, ricchissima community di recensioni online di ristoranti e luoghi per mangiare, che copre gran parte del mondo e si caratterizza per la presenza di country manager locali che contribuiscono a gestire il flusso di informazioni e gli yelper elite, veri e propri super esperti da seguire per scoprire quale ristorante proprio non puoi perderti!

Per gli amanti della vacanza on the road

Route 666. Lunghe strade di campagna che costeggiando piccole città regalano avventure indimenticabili. Per voi, insomma, la vacanza è on the road. Tuttavia, il vostro spirito di avventura eviterebbe volentieri le code. Come conciliare le due cose? Scaricate Waze, il primo navigatore social. Permette di interagire con gli altri automobilisti per notizie su condizioni del traffico e simili. Segnala anche gli autovelox e assegna punti agli utenti più attivi che permettono di sbloccare altre funzionalità. Funzionalità che ritrovate anche in Google Maps, con cui Waze è integrato. Consigliato anche il download di Prezzi benzina, applicazione social che si basa sulle segnalazioni degli utenti in merito a prezzi e pompe di benzina convenienti. 

Spiaggia e abbronzatura perfetta: basta un click

Non esistono vacanze senza spiaggia. Tuttavia, individuare al primo colpo le insenature più belle può essere complicato, ma niente paura: basterà scaricare l'app specifica della regione in cui vi trovate per scoprire le spiagge più belle dei dintorni, come per esempio iSardegna. Se volete informazioni più esaustive, digitate sul vostro browser l'indirizzo della community Angeli per viaggiatori e un "locale" risponderà a tutti i vostri dubbi! 

E ora non vi resta che abbronzarvi! Anche per questo ci sono delle app indispensabili: iBronze, per esempio, fornisce consigli sull'esposizione solare a seconda del tuo fototipo. Indispensabile poi Salvati la pelle, app che ti consente di sapere l'intensità dei raggi UVA nel luogo in cui ti trovi, per un'abbronzatura sana e consapevole. 

gpt