1 5

Settimana della Moda di Milano: tutte le sfilate della seconda giornata

/pictures/2017/02/23/settimana-della-moda-di-milano-tutte-le-sfilate-della-seconda-giornata-1569356876[5436]x[2265]1200x500.jpeg Getty Images
Sfilate Milano Fashion Week AI 2017-2018. Le foto, i video e i commenti del secondo giorno della Settimana della Moda, giovedì 23 febbraio, in passerella le collezioni di Max Mara, Beccaria e Fendi

Milano Fashion Week AI 2017-2018: tutte le sfilate del 23 febbraio 2017

Alla Milano Fashion Week si prosegue con ritmo serrato: le sfilate in calendario procedono senza sosta e in passarella salgono tutti i maggiori stilisti del Made in Italy. Le collezioni dell'Autunno Inverno 2017-2018 stanno svelando i loro segreti e qui a Milano Moda Donna si scoprono le tendenze della prossima stagione fredda. Le foto e i video che arrivano dai catwalk raccontano le sfilate fin nei minimi dettagli, dandoci la possibilità di ammirare le lavorazioni più raffinate delle maestranze italiane. La Fashion Week di Febbraio non sta certo deludendo e i nomi in passerella oggi, fra cui Fendi e Max Mara, sono fra i più attesi. Partecipare a una sfilata è chiaramente un evento unico, ma grazie ai resoconti di Pianetadonna.it vi sembrerà di vivere live questa seconda giornata di défilé, in questo sono complici le foto e i video che aggiorniamo ogni volta che una sfilata in calendario termina. Grande attenzione anche agli eventi collaterali della fashion week, quelli a cui solo vip, blogger ed esperti del settore sono invitati.

Tutte le foto di street style, vip e fashion blogger alla Milano Fashion Week AI 2017-18

Tendenze moda Autunno Inverno 2018, il meglio dalle passerelle

La Sfilata della Collezione AI 2017-2018 di Max Mara

La sfilata di Max Mara non delude mai, la maison si rinnova di stagione in stagione ed è ogni volta una sorpresa e un piacere per gli occhi scoprire le nuove creazioni proposte. La collezione Autunno Inverno 2017-2018 non delude, come avrete forse intuito dalla premesse. E' una collezione elegantissima quella di Max Mara per la stagione fredda, la sfilata è davvero imperdibile anche grazie alla presenza in passerella di una top come Gigi Hadid, da tempo testimonial della casa di moda e che aveva brillato anche nel défilé per la PE 2017. Le icone a cui si è ispirata Max Mara per questa collezione sono Anita Ekberg e Ingrid Bergman, due dive svedesi capaci di sedurre grazie ad un aspetto apparentemente algido mischiato ad un carattere che nascondeva il fuoco. Anche i modelli della maison con la doppia M sono così, impreziositi da un irresistibile twist nordico. Cammello, caramello, cognac, grigio e rosso sono i colori della palette di Max Mara, splendidi in tutte le loro declinazioni.

L'accento è tutto sui capi di maglieria, usata non solo nei classici pull, ma anche nei cappotti in combinazione con il cammello classico. I cappotti sono l'altro punto focale dell'AI 2017-2018 firmato Max Mara: lunghi, ampi, avvolgenti. Elegantissimi anche i tailleur dal taglio classico in versione gessato grigio e in velluto nero.

La Sfilata della Collezione AI 2017-2018 di Genny

Genny torna alla Milano Fashion Week con la sua collezione Autunno Inverno 2017-2018 che, riprendendo una costante del brand, è lineare, pulita e minimal. Il bianco e l'oro giocano e si alternano, i tessuti sono leggeri e svolazzanti, e i minidress bianchi rendono le modelle simili a delle splendide ninfe. A dare consistenza al look ci pensano gli stivali e i cappotti, lunghi e dal taglio dritto, quasi severo. Piccoli laccetti, spalline decorate e orecchini maxi sono gli accessori che rendono particolari gli outfit. Belli anche gli abiti con bustino che richiamo gli anni '80.

La Sfilata della Collezione AI 2017-2018 di Fendi

Fendi si rinnova e illumina, i colori tornano ad animare la passerella di Karl Lagerfeld che ha disegnato per Silvia Venturini Fendi una collezione Autunno Inverno 2017-2018 veramente splendida. Il leit-motiv della collezione sembra essere il rosso, colore presente in quasi tutti gli accessori e in particolare nelle scarpe. I cuissard rossi a punta sono la costante di ogni modello sulla passerella di Fendi. I look nascono da abbinamenti talvolta insoliti, come quando una giacca di tweed si arricchisce di una cintura e si sovrappone ad una svolazzante gonna petrolio. La lavorazione dei cappotti lascia senza fiato: inserti di pelliccia di colori e nuances diverse creano fantasie floreali e geometriche lungo tutto il capospalla.

La Sfilata della Collezione AI 2017-2018 di Vivetta

Per l'Autunno Inverno 2017-2018 una delle sfilate che ci ha più colpito è stata quella di Vivetta Ponti, in arte Vivetta, che con il suo mood sognante, elegante e fiabesco e una tecnica sartoriale sopraffina ha portato in passerella una collezione ispirata all'arte surrealista e al circo degli anni '40, quello degli Arlecchini variopinti, dei pagliacci che non facevano paura e dei Pierrot con la lacrima sotto l'occhio.
Tessuti classici come il popeline e il cadysi sposano alla grinta del vinile e le camicette ricamate sfilano insieme agli occhiali da sole da rocker

La Sfilata della Collezione AI 2017-2018 di Luisa Beccaria

Chi ci segue conosce la passione di Pianetadonna.it per Luisa Beccaria, per le sue modelle che anno dopo anno ci appaiono come meravigliose muse della moda in passerella. La collezione Autunno Inverno 2017-2018 ci riporta nell'atmosfera fatata a cui questo brand ci ha abituato, proponendoci una donna eterea eppure sensuale, una ninfa silvana che adorna il capo con foglie dorate e si veste con meravigliose fantasie ispirate al mondo della natura. Come in altri catwalk, anche da Luisa Beccaria è il rosso a travolgere tutto, in una tonalità decisamente più scura però del solito rosso lacca.

Ricami floreali, tulle e rouches compongono abiti da favola, le tiare incoronano ogni modella trasformandola in una principessa. Ma la passerella di Luisa Beccaria è anche luogo di una magica prima volta, quella dei gioielli di Tiffany & Co alla Fashion Week. Pietre colorate, anelli combinati insieme che danno un'idea di ricchezza, colore e mistero.

La Sfilata della Collezione AI 2017-2018 di Moschino

Moschino alla Milano Fashion Week arriva con i suoi modelli colorati e divertenti, ricordandoci che la moda ha anche un animo pop. In questa collezione Autunno Inverno 2017-2018 il brand non rinuncia completamente al trompe l'oeil che aveva caratterizzato la passata stagione, ma torna a regalarci anche abiti che non sembrano un'illusione. La sensualità è una delle caratteristiche di questa linea invernale: abiti fascianti, guanti lunghi fino al gomito, pellicce come boa.

Non manca naturalmente anche l'animo più folle di Moschino che si manifesta in coloratissime mise, nate proprio da un'esplosione di fantasia e subito definite trash-chic. In passerella ci sono naturalmente Gigi e sua sorella Bella Hadid, vere protagoniste di questa settimana della moda milanese. Deliziose le ispirazioni anni '60 che ritroviamo sia negli accessori, i foulard annodati al collo o sul capo, gli occhiali dalle lenti maxi, che nel make up e nell'hair style.

La Sfilata della Collezione AI 2017-2018 di Prada

Sovrapposizioni, suggestioni fur, cuissard, cappotti, piume di struzzo: non manca veramente nulla nella sfilata di Prada per l'Autunno Inverno 2017-2018. Il segno distintivo di questa collezione sono opulenza, eleganza, sovrapposizione. I tessuti sono morbi sia quando si tratta di pull perfetti per il day-by-day che per quanto riguarda i modelli da sera. Abiti scivolati con spacchi profondi esaltano la femminilità, gli stivali alti tipo cuissard danno un tocco di modernità. La maglieria, come già abbiamo visto in altre passerelle qui alla Fashion Week, torna ad essere sotto i riflettori, utilizzata sia per la realizzazione dei capi che negli accessori, come ad esempio borse, cappelli, scaldacollo.

Alcuni abiti sembrano richiamare il fascino e l'allegria degli anni '20, non solo per i tessuti lucidi e scivolati, ma anche per le decorazioni che spaziano dalle piume di struzzo colorate alle frange di perline. Un po' charleston, un po' urbane queste donne di Prada. Tutta la collezione è costruita con un gioco di contrasti, sia che si tratti di un cappotto che per l'insieme generale. Tessuti, colori, texture diverse riescono a combinarsi in una perfetta armonia. Le scarpe, da sempre uno dei punti forti delle sfilate della maison, sono a punta con tacco basso ma sottilissimo, generalmente in tessuto e impreziosite da grandi fibbie con decorazioni dorate. L'accessorio iconico? Il cappuccio di piume, declinato in moltissime colorazioni diverse.

La Sfilata della Collezione AI 2017-2018 di Les Copains

La sfilata di Les Copains riporta in passerella lo stile classico, quello che non tramonta mai. Non c'è dubbio che quella vista al defilé per l'Autunno Inverno 2017-2018 di Les Copains sia una sfilata perfetta per chi ama curare il proprio stile di tutti i giorni con attenzione, ma senza eccessi. La palette dei colori è basic, con qualche punta di rosso e oro.

I modelli sono comodi e pratici, facili da indossare e da portare, perché con la loro linea semplice e scivolata si adattano ad ogni tipo di fisicità. Pur nella sua semplicità ogni capo ha un particolare che lo rende unico: una punta di oro, una fantasia, un ricamo.

Da non perdere

Segui PianetaDonna sui social

Link utili

gpt