1 5

Piccione.Piccione PE 2017: gli abissi del mare da indossare ogni giorno

/pictures/2016/09/27/piccione-piccione-pe-2017-gli-abissi-del-mare-da-indossare-ogni-giorno-2281089558[1738]x[724]780x325.jpeg
Sfilata Piccione.Piccione PE 2017 | Foto, commenti e tendenze dalla sfilata Piccione.Piccione per la primavera estate 2017 che ha mandato in passerella una collezione interamente dedicata ai fondali sottomarini e alle loro meraviglie

Sfilata Piccione.Piccione Collezione PE 2017

La Milano Fashion Week è davvero finita in bellezza con la sfilata di uno dei nostri stilisti preferiti, giovane eppur geniale. Dietro il brand Piccione.Piccione si cela infatti il designer siciliano Salvatore Piccione, laurea in Fashion Design ed ex progettista di stampe a Londra per Mary Katrantzou, curriculum dal quale si evince la sua abilità con stampe e ricami. 
E' proprio con questo giovane e talentuoso creativo che il sesto giorno di Milano Moda Donna ha chiuso i battenti anche sulla visione italiana del pret-a-porter per passare il testimone alla Paris Fashion Week.
Insieme a Piccione, ha sfilato anche Mila Shon 

Gli abiti Piccione.Piccione per la primavera estate 2017 

La collezione Primavera Estate 2017 disegnata da Salvatore Piccione è una vera e propria immersione dove il mare è più blu, le conchiglie più preziose e le meduse più colorate, un'immersione in un mondo sottomarino che visto dalla prospettiva di chi sta sott’acqua fa percepire le immagini come distorte ma i colori più vividi e brillanti. Un'immersione nell'abisso che non è solo pura osservazione ma vero viaggio dei 5 sensi. 
Il riferimento culturale è tutto al libro di Jeffrey Eugenides “Il giardino delle vergini suicide” e all'omonimo film di Sophia Coppola del 1999.
 
“Sapevamo, finalmente, che le ragazze erano in realtà donne vestite da bambine, che erano in grado di capire l’amore e perfino la morte e che il nostro compito era solamente quello di creare un rumore sufficiente ad affascinarle.”
Jeffrey Eugenides, The Virgin Suicides
 
Nella collezione PICCIONE.PICCIONE Primavera Estate 2017 idealmente le ragazze protagoniste della vicenda riescono a trovare una loro dimensione, tra innocenza e realtà e ad affrancarsi dall'abisso, risalendone vittoriose e spavalde.
 
I tessuti sono preziosi ed eterei: pizzi, sangalli, ricami, stampe, materiali e colori hanno una delicatezza quasi ossessiva nell'affermare la femminilità. Dicasi la stessa cosa per la scelta cromatica di tonalità che vanno dal rosa ai lilla al verde menta fino al giallo lime e tanti azzurri dioversi, tanti come lo sono i toni delle profondità marine.
Le stampe digitali, ormai traccia distintiva dello stilista, rappresentano fiabeschi e intricati mondi sottomarini impressi su materiali preziosi e fluttuanti come lo chiffon o il raso di seta.

Gli accessori Piccione.Piccione per la primavera estate 2017

  • Calze a rete: gambe fasciate da calze a rete color pastello a trama larghissima che richiamano le reti dei pescatori, da sempre volti al tentativo di strappare ai fondali le bellezze sottomarine per riportarle alla superficie
  • Scarpe: le calzature sono sandali portati con le calze a rete, tono su tono con gli abiti e con allacciatura a stringa che si inerpica sulle caviglie
  • Collane e orecchini: bijoux da fiaba, leggeri e fluidi come l'acqua sono quelli proposti per accompagnare queste splendide creazioni sartoriali. Orecchini a cascata preziosi quanto evanescenti sembrano realizzati con la spuma del mare o con i coralli più belli

La nostra video intervista a Salvatore Piccione

Alla Milano Fashion Week abbiamo avuto la fortuna di fare due chiacchiere con Salvatore Piccione, uno stilista che amiamo moltissimo. La nostra Roberta Costantino ha colto l'occasione per parlare della collezione presentata a Milano, discutendo del concept che sta dietro a tutta la collezione e dell'ispirazione marina dei modelli. Guardatelo e ascoltatelo nella nostra video intervista: vi sorprenderà

 

Segui con PianetaDonna tutti gli eventi e le sfilate della Milano Fashion Week: scopri con i nostri articoli come ci si vestirà in primavera ed estate del 2017 e goditi sui social video e foto dalla settimana della moda di Milano!

 

Segui PianetaDonna sui social

Link utili

gpt skin_mobile-ros-0-0