1 5

A star is born Oscar 2019: Nomination, a quali premi è candidato

/pictures/2018/10/04/a-star-is-born-trama-e-recensione-del-film-con-lady-gaga-diretto-da-bradley-cooper-2060258639[1343]x[560]780x325.jpeg Ufficio Stampa
A star is born è il film di e con Bradley Cooper con protagonista Lady Gaga che ha ottenuto molte candidature agli Oscar 2019

A Star is Born Oscar 2019

A Star is Born è il film del 2018 di e con Bradley Cooper e Lady Gaga (candidati come Miglior Attore e Migliore Attrice Protagonista) che è stato presentato come evento fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia ed è ora in corsa per gli Oscar 2019. Si tratta di una prima volta sia per Cooper, passato dietro la macchina da presa, sia per Gaga, davanti la macchina da presa ma in veste di protagonista di un lungometraggio.

Un doppio esordio molto atteso che non ha tradito le aspettatative. Infatti A Star is Born ha fatto incetta di Nomination agli Oscar 2019.

A Star is Born Nomination Oscar 2019

  • Miglior Film
  • Miglior attore protagonista
  • Migliore attrice protagonista
  • Migliore attore non protagonista
  • Miglior sceneggiatura non orginale
  • Miglior Fotografia
  • Miglior sonora

A Star is Born Trama

Jackson Maine è un cantante di grande successo, tormentato da un passato difficile e dalla dipendenza da alcol e droghe. Una sera, per caso, dopo uno concerto finisce in un bar di drag queen e assiste all'esibizione di Ally, una giovane cantante piena di talento. La sua performance de La vie en rose conquista totalmente Jackson, tanto da andare a conoscere Ally in camerino e proporle di bere qualcosa insieme. Così, dall'incontro di una notte, nasce il germoglio di un sodalizio artistico e di un sentimento molto forte destinato a legare i due. Ally entra a far parte degli show di Jackson e diventa la sua compagna nella vita privata. L'enorme talento di questa giovane donna non sfugge a un abile manager che decide di farne una stella. Ally comincia a lavorare sulla sua carriera solista e Jackson, con il quale intanto si sposa, mal sopporta questo cambiamento e questo allontamento che per forza di cose avviene e che egli vive come un tradimento e un abbandono. Ecco che allora, quando Ally si afferma come qualcosa di più di un astro nascente nel panorama musicale, Jackson comincia a sentirsi sul viale del tramonto e i vecchi demoni tornano a bussare alla sua porta.

A Star is Born Recensione

Bradley Cooper e Lady Gaga superano a pieni voti la prova della loro "prima volta", rispettivamente da regista e da protagonista di lungometraggio. A Star is Born è senza dubbio un film riuscito e realizzato con grandissimo impegno e cura sotto ogni punto di vista. Inutile dire che la prova da attori di entrambi è più che valida e va dato atto a Bradley Cooper di aver saputo ritagliare per se stesso un ruolo non facile e per Gaga un personaggio non stereotipato.

La Ally di A Star is Born non è infatti un fiorellino delicato nella giungla dell'industria musicale, è una donna che capisce quando la sua occasione è arrivata e se la prende; non ha la sindrome della crocerossina o di Candy Candy, non sta lì a tenere la mano del suo uomo mentre questi si massacra e un po' involontariamente e un po' no sta per rovinarle la carriera. Ally sa quello che vuole, è consapevole delle sue scelte artistiche ed estetiche e, seppure è vero che ha delle insicurezze, il palco è per lei un luogo troppo bello per lasciare che dubbi e debolezze prendano il sopravvento rovinandole la festa. Grazie a queste caratteristiche la Ally di Lady Gaga diventa un personaggio credibile, contemporaneo e ricco di sfumature.

Forse, ancor più di Lady Gaga, vi stupirà la bravura di Bradley Cooper, il cuore che ha messo in questa interpretazione e il suo talento musicale. Nel caso di A Star is Born è molto difficile decidere se Cooper abbia fatto un miglior lavoro come regista o come attore protagonista e, malgrado Lady Gaga sia una stella di prima grandezza, non si fa rubare la scena, anzi.

La fotografia, soprattutto per quanto riguarda i momenti dei concerti e delle esibizioni tanto di Jackson quanto di Ally, evita l'effetto patinato e ci permette di guardare ciò che avviene non dal punto di vista del pubblico, ma da quello di Ally e Jackson, facendoci percepire le loro emozioni e sensazioni sul palco.

Il brano di punta di A Star is Born è senza dubbio Shallow, viene ripreso più volte durante il film e in qualche modo accompagna la storia privata di Ally e Jackson, ma va detto che non è necessariamente il pezzo più bello, perché nella colonna sonora ce ne sono altri molto validi, a cominciare da I'll never love again, giusto per citarne uno. E' interessante perché le canzoni riescono a tirare fuori le diverse anime di Lady Gaga, tanto quella pop (Why did You do That) tanto quella più intimista (Always Remember Us This Way).

A Star is Born è un film abbastanza lungo, supera le due ore, ma il ritmo si tiene bene, forse ha solo un momento, prima del gran finale, in cui si rallenta un po', perché per raccontare i fatti si "taglia" sulle emozioni dei personaggi che improvvisamente sono semplicemente accennati, i dialoghi meno verosimili, per poi correre verso il gran finale. Nulla di grave comunque! Secondo le previsioni sui vincitori degli Oscar 2019 Cooper ha più di una chance di portare a casa la statuetta

A Star is Born, Shallow Lady Gaga | VIDEO | TESTO

Tell me somethin', girl
Are you happy in this modern world?
Or do you need more?
Is there somethin' else you're searchin' for?

I'm fallin'
In all the good times I find myself longin' for change
And in the bad times, I fear myself

Tell me something, boy
Aren't you tired tryin' to fill that void?
Or do you need more?
Ain't it hard keepin' it so hardcore?

I'm falling
In all the good times I find myself longing for change
And in the bad times, I fear myself

I'm off the deep end, watch as I dive in
I'll never meet the ground
Crash through the surface, where they can't hurt us
We're far from the shallow now

In the sha-ha-sha-ha-low
In the sha-ha-sha-la-la-la-low
In the sha-ha-sha-ha-ha-low
We're far from the shallow now

Whoah, oh, oh, oh
Whoah, oh, oh, whoah

I'm off the deep end, watch as I dive in
I'll never meet the ground
Crash through the surface, where they can't hurt us
We're far from the shallow now

In the sha-ha-sha-ha-low
In the sha-ha-ha-la-la-la-low
In the sha-ha-sha-ha-ha-low
We're far from the shallow now

A Star is Born Trailer

A Star is Born Uscita

Quando esce al cinema nelle sale A Star is Born di Bradley Cooper con Lady Gaga? Il film A Star is Born esce al cinema l'11 ottobre 2018 distribuito dalla Warner Bros.

A Star is Born versioni precedenti

  • A Star is Born (1937) di William A. Wellman con Janet Gaynor e Fredric March
  • A Star is Born (1954) di George Cukor con Judy Garland e James Mason
  • A Star is Born (1976) di Frank Pierson con Barbra Streisand e Kris Kristofferson
gpt skin_mobile-notizie-0