1 5

Alice nella città 2017: programma, film in concorso e news

/pictures/2017/08/28/alice-nella-citta-2017-programma-film-in-concorso-e-news-4220741436[1476]x[614]780x325.jpeg Ufficio Stampa
Alice nella città 2017 torna nell'ambito della Festa del Cinema di Roma con un programma ricco di film dedicati ad un pubblico giovane ma attento al cinema di qualità

Alice nella città 2017

Alice nella città è la sezione parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai più giovani ed è curata con estrema attenzione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare infatti, alcuni dei film più belli e anche di maggior successo tanto dal punto di vista del pubblico che della critica hanno debuttato proprio in Alice nella città. Un esempio? Basta pensare al fortunato Captain Fantastic con Viggo Mortensen che ha raccolto tanti premi la scorsa stagione e ha sfiorato l'Oscar. L'edizione 2017 di Alice nella città è pronta a stupirci con alcuni titoli davvero interessanti, pellicole che molto probabilmente segneranno la stagione cinematografica per la loro forza e bellezza. Si può assistere alle proiezioni grazie presentando l'accredito o acquistando un biglietto.

Programma eventi

Gli eventi che caratterizzano Alice nella città sono le proiezioni dei film in concorso e fuori concorso che generalmente seguono in termini di giorni il calendario della Festa del Cinema di Roma. Non mancano naturalmente gli eventi speciali, delle proiezioni di cult del cinema dedicati ad autori ed attori. La sezione con doppia vocazione Panorama e Panorama Italia gettà infine uno sguardo sul cinema di casa nostra e su quello internazionale, permette interessanti incontri e completa il programma già ricco di eventi e di spunti.

Film in concorso

Come abbiamo già ricordato Alice nella città è un concorso a tutti gli effetti, chiamato Young|Adult, quindi una selezione di pellicole viene scelta per competere e alla fine ricevere un premio assegnato da una giuria. Alice nella città 2017 ha ormai il programma completo dei film in concorso, anche se aveva già annunciato i primi due titoli in cartellone e si tratta di due scelte sicuramente molto interessanti che, si spera, porteranno a Roma anche i loro protagonisti. Ecco quindi i due titoli al momento selezionati per Alice nella città.

Il primo film in concorso nella sezione Alice nella città è Please stand by e la protagonista è la bravissima Dakota Fanning. L'attrice interpreta Wendy, una ragazza che soffre di autismo e che è decisa a partecipare ad un concorso di sceneggiatura a Hollywood con il suo script. Per far sì che ciò accada Wendy si mette in viaggio, una lunga traversata non priva di rischi. Nel cast di Please stand by troviamo Tony Colette (Velvet Goldmine, About a Boy) e Alice Eve.

Il secondo film in concorso è My Friend Dahmer di Marc Meyers, tratto dalla graphic novel di Derf. Chi non ricorda gli atroci delitti del Mostro di Milwaukee? Proprio Dahmer, che fu compagno di classe dell'autore della graphic novel ai tempi del liceo, si celava dietro quel nome agghiacciante e Meyers, sulla scia di Derf, ne ripercorre proprio gli anni della giovinezza. Il ruolo del protagonista è interpretato da Ross Lynch. Verrà presentato anche Wonder con Julia Roberts.

Per assistere alle proiezioni di Alice nella città bisogna acquistare il biglietto, oppure essere in possesso di un accredito stampa che consente il libero accesso (in base, naturalmente, al numero di posti disponibili).

Alice nella città giuria 2017

Sono proprio i giovani che partecipano in qualità di pubblico ad Alice nella città ad essere anche giurati dei film in concorso e a determinare quindi il vincitore del Premio Ciak d'oro giovani. Uno sguardo fresco e attento pre premiare il grande cinema. C'è anche un secondo premio, quello dedicato all'opera Prima o Seconda presentata nell'ambito di Alice nella città. Lo scorso anno in giuria sedeva Matt Dillon, di chi sarà il turno stavolta? I nomi dei giurati di Alice nella città 2017 non sono ancora stati svelati, ma di certo si tratterà di personalità importanti del mondo del cinema

Premio Ciak D'oro giovani

Il premio Ciak d'oro giovani è il riconoscimento che ogni anno viene tributato al film in concorso nella sezione Alice nella città dalla giuria. E' un riconoscimento importante proprio perché rifugge i soliti schemi dei grandi premi e affida al giudizio di giovani spettatori la responsabilità di riconoscere e premiare un'opera di valore. E' possibile quindi venire selezionati per entrare a far parte della giuria di Alice nella città o per scrivere sul blog dedicato alla manifestazione.

Link utili per seguire la Festa del Cinema di Roma

gpt skin_mobile-notizie-0