1 5

Bookcity Milano 2017: tutto sulla sesta edizione della festa del libro milanese

/pictures/2017/03/22/bookcity-milano-2017-tutto-sulla-sesta-edizione-della-festa-del-libro-milanese-2055225315[1728]x[719]780x325.jpeg Ufficio Stampa
Bookcity Milano torna con quattro giornate dedicate alla letteratura e ai suoi protagonisti, scrittori e lettori, dal 16 al 19 Novembre 2017, le novità e il programma della manifestazione #BCM17 che ha come epicentro il Castello Sforzesco

Bookcity Milano 2017

Bookcity Milano 2017 è la manifestazione dedicata al libro e alla letteratura che si tiene ogni anno da ormai sei edizioni nel capoluogo lombardo. Milano del resto è per molti versi la capitale dell'editoria italiana e non bisogna quindi stupirsi del successo di questa festa letteraria che torna ad allietare il nostro autunno anche a dal 16 al 19 novembre 2017 per quattro giornate di intensi eventi, con un programma che come al solito si annuncia ricco di novità e ospiti. Bookcity apre la stagione letteraria e segue poi Più Libri Più Liberi e Tempo di Libri 2018.

I libri più belli in uscita nell'Autunno 2017

Le date di Bookcity Milano 2017

Bookcity Milano ci aspetta dal 16 al 19 Novembre 2017, quattro giorni che vedranno tutta la città di Milano, le librerie, i locali, i teatri e le altre location che vorranno aderire all'appuntamento autunnale con la letteratura. La prima giornata, ovvero il 16 Novembre, sarà interamente dedicata alle scuole mentre il restanti tre giorni vedranno Bookcity aprirsi ai lettori di ogni età! La serata inaugurale vera e propria sarà infatti il 17 Novembre con Marc Augé intervistato da Daria Bignardi,

Il programma di Bookcity Milano 2017

Il programma di Bookcity Milano 2017 è stato rivelato in ottobre. Di certo Bookcity ci ha abituato ad appuntamenti eccezionale, sia per quanto riguarda il dove sia per quanto riguarda i protagonisti dei vari eventi. Non c'è dubbio che nell'anno in cui tutti gli occhi sono puntati su Milano per Tempo di Libri e su Torino per il rinnovato Salone del Libro, anche Bookcity ha deciso di tenere il passo vivendo questo clima di rinnovamento. La chiamata alle armi, per così dire, era già iniziata e fino al 31 maggio 2017 è stato possibile proporre un evento per a far parte del programma della sesta edizione di Bookcity Milano: librerie, negozi, associazioni culturali, scuole hanno aderito e fatto proposte per l'evento letterario che animerà i giorni fra il 16 e il 19 Novembre 2017. Ci saranno punti di contatto con il programma di Più Libri Più Liberi?

TEDXRoma 2017: il programma, la data e gli ospiti dell'evento

Le tematiche di Bookcity Milano 2017

  • Il libro della natura (scienze)
  • Il mondo delle idee (filosofia)
  • Il tempo è libero (viaggi, cucina)
  • Letterature (letteratura italiana e straniera)
  • Lo sguardo (fotografia, fumetto, arti visive)
  • Mestieri del libro (editoria)
  • Spettacolo (Cinema, teatro, radio e tv)
  • Passato e presente (storia, economia)
  • Mostre (eventi speciali)
  • Università e Young (eventi in università)

Bookcity Milano 2017 il programma in pdf

Dal sito ufficiale è possibile scaricare il programma di Bookcity Milano in pdf. Gli eventi in programma dal 16 al 19 novembre 2017 sono suddivisi non solo per giorni, ma anche per location, per facilitare maggiormente l'organizzazione. Oltre al Castello Sforzesco, luogo simbolo di Milano e di Bookcity, sono moltissime le location che ospiteranno incontri e dibattiti, reading e performance, dalle biblioteche comunali fino alla Casa della Memoria, molte delle realtà culturali milanesi hanno deciso di animare questa sesta edizione di Bookcity Milano.

Gli ospiti di Bookcity Milano 2017

Chi ci sarà a Bookcity Milano 2017? Di certo non mancheranno gli autori che hanno animato quest'anno letterario, magari anche i finalisti e il vincitore dello Strega, premio che ancora oggi rappresenta il massimo riconoscimento dell'editoria. Ma sicuramente a Bookcity avremo modo di incontrare anche altri tipi di letteratura, come ad esempio quella scientifica che da anni suscita curiosità e passione. La filosofia è l'altra grande protagonista degli eventi letterari, così come ormai lo sono diventate a pieno titolo anche le fiction tratte da libri di successo, si vedano ad esempio casi come L'Allieva e Rocco Schiavone, per non parlare di Montalbano.

Le scuole e Bookcity Milano 2017

Il valore educativo di Bookcity Milano 2017 è indiscutibile, molto viene fatto al fine di coinvolgere scuole e alunni nella promozione della lettura. Anche in ragione di ciò la giornata del 16 Novembre 2017 sarà, come già accennato, interamente dedicata all'universo scuola.

Il Castello Sforzesco e i luoghi di Bookcity Milano 2017

Il Castello Sforzesco, inutile dirlo, è uno dei luoghi simbolo di Milano nonché location di riferimento per Bookcity Milano 2017. Attorno a questo centro dalla rilevante importanza storica si articoleranno vari punti cardinali, altri centri nevralgici in cui verranno raggruppati gli eventi di Bookcity in base alle tematiche trattate, così che tutto nell'0rganizzazione abbia una forte corenza interna. Già in passato abbiamo visto come luoghi come il MUDEC si siano rivelati perfetti "appoggi" per le molteplici attività di Bookcity.

Come diventare volontario a Bookcity Milano 2017

E' possibile partecipare a Bookcity Milano 2017 anche in qualità di volontari, esattamente come è già successo per le precedenti edizioni. L'esperienza di volontario a Bookcity ci dà la possibilità di immergerci completamente nel clima festoso di questa manifestazione lettararia. Sul sito saranno disponibili le indicazioni per chiunque volesse presentare la propria candidatura come volontario a Bookcity.

BookCity Milano 2017, tutte le informazioni

gpt skin_mobile-notizie-0