1 5

Calendario Celtico 2018: Zodiaco e Oroscopo del calendario lunare dei Celti

/pictures/2018/04/06/calendario-celtico-2018-zodiaco-e-oroscopo-del-calendario-lunare-dei-celti-932506463[5134]x[2140]780x325.jpeg iStock
Come funziona il calendario Celtico 2019, quali sono i segni zodiacali e le festività legate all'antico calendario lunare dei Celti che fa riferimento a tradizioni nordiche

Oroscopo e zodiaco celtico

 

Calendario Celtico 2018

Il calendario celtico 2018 prevedeva un anno diviso in feste lunari e solari che vede solstizi, Solstizio d'Inverno e d'estate, ed equinozi secondo il percorso del sole (un po' come il calendario lunare). L’anno era come oggi suddiviso in mesi di 29-30 giorni ed ogni mese era ripartito in parte luminosa e parte oscura, considerando i mesi di 29 giorni infausti e quelli di 30 fausti. Inoltre, l’anno era scandito da feste lunari anche dette feste di fuoco celtiche che ancora oggi vengono festeggiate. Come sappiamo infatti si crede che la Luna abbia diversi effetti sulla vita di coppia, sui raccolti e persino sulla crescita dei capelli.

Feste Lunari del Calendario Celtico

  • Il 31 ottobre-1 novembre era la festa di Samhain (da noi nota come Halloween)
  • 30 aprile- 1 maggio invece Beltain

Erano le due feste più importanti poiché dividevano l’anno in parte oscura e luminosa ossia, inverno – estate. Nella tradizione celtica il nuovo anno veniva festeggiato a Samhain, oggi conosciuto come Halloween: questa festività segnava l’inizio dell’inverno.

  • Oimelc detta anche Imbolc era un’altra festività e cadeva tra il 31 gennaio-1 febbraio: stava ad indicare l’allontanamento dell’inverno e in questo periodo si festeggiavano feste tribali legate alla fertilità femminile.
  • 31 luglio-1 agosto era la festa di Lughnasadh, segnava la riunione della tribù, in piena estate. Il calendario prevedeva due anni di 13 mesi ogni cinque e i giorni si calcolavano da tramonto a tramonto. Si concludeva poi con l'Equinozio d'Autunno che chiudeva la stagione delle messi.

Calendario celtico lunare 2018

Si definisce calendario lunare, un calendario le cui fasi sono basate esclusivamente sui movimenti e cicli della luna. Dodici cicli lunari durano 354 giorni, meno dei 365 giorni del ciclo solare: proprio per questo, il calendario che utilizziamo oggi contiene al suo interno accorgimenti per sincronizzare approssimativamente le stagioni con il calendario solare. In questo caso il calendario è definito luni-solare.

Calendario celtico degli animali 2018

La cultura celtica era molto legata al mondo animale: nella loro filosofia non esisteva distinzione tra uomo e natura ma solo unità. Proprio per questo motivo, nasce il calendario degli animali, uno zodiaco e quindi un oroscopo caratterizzato da un differente animale in base al periodo di nascita.

Segni zodiacali del Calendario Celtico degli Animali: caratteristiche e personalità

  • Cervo, 24 dicembre-20 gennaio: un segno ricco di ideali con alte aspirazioni che non si scoraggia per nulla. Pazienti e perseveranti, sono orgogliosi e caratterizzati da modi regali. Credono nei giusti ideali e nel duro lavoro, sono persone integre e fiere.
  • Gatto, 21 gennaio-17 febbraio: intelligenti, dalla mente veloce e arguta, di ragionamento fine. Caratterizzati da sesto senso e grande fiuto nelle cose, riescono a vedere nuove prospettive e la faccia nascosta della medaglia. Sono gentili ma riservati, stanno in disparte a valutare. Sono creativi e artisti, necessitano di esprimesi.
  • Serpente, vipera, 18 febbraio-17 marzo: vivaci e curiosi, sono grandi comunicatori e persuasori. Se si appassionano ad una causa, riescono a coinvolgere le persone intorno a loro, in maniera importante. Sono spontanei, imprevedibili, collaborativi ma necessitano di essere coinvolti.
  • Volpe, 18 marzo-14 aprile: segno molto astuto, simpatico, sornione ma sexy. Astuto, intelligente, brillante e indomabile. Grandi racconta storie, coinvolgenti. Dal cuore tenero ma introversi,energici e coraggiosi, amano vivere appieno la loro vita. Timidi, sinceri, leali, amici fedeli per la vita.
  • Toro, mucca, 15 aprile- 12 maggio: stabili e sicuri, forti e amorevoli. Sono una valida spalla su cui piangere, onesti e attendibili. Acuti e intuitivi, ma malinconici e molto emotivi. Onesti e testardi, affidabili e sinceri, hanno molto buon gusto.
  • Cavalluccio marino, 13 maggio-9 giugno: flessibili e pieni di risorse, intelligenti e capaci. Hanno grande memoria, con mente molto acuta. Hanno grande carisma, sono molto versatili: amano essere adorati e ricambiano l’affetto.
  • Scricciolo, 10 giugno-7 luglio: mente aperta e intuitiva, ottimi curatori. Musicisti, pacati  ma molto attivi, riescono a mantenere la calma anche nelle situazioni peggiori. Grande senso di responsabilità e integrità morale, lavorano molto bene da soli, viaggiano molto.
  • Cavallo, 8 luglio-4 agosto: espansivi, energici, esuberanti, talentuosi e acuti. I cavallo hanno un particolare fiuto per gli affari, sono socievoli e affascinanti. Hanno stile e sono autoritari, ottimi comandanti, testardi e coraggiosi.
  • Salmone, pesce, 5 agosto- 1 settembre: sono sognatori e molto intuitivi, artisti, poeti e visionari della loro comunità. Sono molto profondi, introspettivi e tendono a isolarsi, sono geniali e intuitivi.
  • Cigno, 2 – 29 settembre: spirito e lessico molto evoluti, hanno standard elevati e un occhio acuto per la bellezza. Sono nobili e raffinati, un po’ distaccati, freddi e composti. Precisi, puntuali e perspicaci, organizzati e caratterizzati da buon gusto.
  • Farfalla, 30 settembre- 27 ottobre: sono molto sociali, amano stare in mezzo alla gente, gentili e liberi. Sognatori, grandi motivatori, con tanti amici. Empatici per natura, rispettosi, leggeri e sensibili. Rendono la vita più bella a chi li circonda.
  • Lupo, 28 ottobre- 24 novembre: un segno coraggioso che non scende a compromessi, se non raramente, con grande forza d’animo interiore. Energici e indistruttibili, ottimi compagni di lotta: hanno una forte volontà, sono ottimi compagni di causa.
  • Falco, 25 novembre- 23 dicembre: attenti, perseveranti e sicuri di sé, saggi e ricchi di conoscenza. Filantropici e generosi, hanno un acuto senso dell’equilibrio, aperti e filosofici, non sono facili da convincere se hanno un’idea.

Calendario celtico degli alberi 2018

Legato al calendario celtico, troviamo anche l’oroscopo degli alberi, tutti diversi tra loro, legati uno ad ogni periodo dell’anno, più o meno lunghi, in alcuni casi anche solo un giorno. Ad ogni albero corrisponde una descrizione della personalità e un periodo dell’anno di chi in quel periodo, è nato. Scopriamolo insieme.

Segni zodiacali del Calendario Celtico degli Alberi: caratteristiche e personalità

  • Abete, 2-11 gennaio / 5-14 luglio: rispetto, sincerità e gentilezza caratterizzano e persone nate sotto questo segno. Gli abete sono veri combattenti, spesso tendono a nascondere le proprie emozioni dietro ad una corazza.
  • Acero, 11-20 aprile / 14-23 ottobre: persone originali, in continua scoperta e ricerca di idee e spunti. Gli acero non amano essere limitati, sono sognatori e amano la libertà, divertirsi ed essere felici.
  • Betulla, 24 giugno: ottimisti, dal pensiero sempre positivo anche nelle avversità, solari, inarrestabili e caparbi non si fanno mai prendere dalla disperazione.
  • Carpino, 4-13 giugno / 2-11 dicembre: attivi, amano l’azione e non si perdono in chiacchiere e discussioni inutili. Resistenti emotivamente e fisicamente, hanno un grande senso pratico, forti da sembrare invincibili. 
  • Castagno, 15-24 maggio / 12-21 novembre: altruisti, gentili, amabili, generosi, tendono ad aiutare tutti intorno a loro affinchè possano trovare la felicità.
  • Cedro, 9-18 febbraio / 14 – 23 agosto: i cedro amano essere al centro dell’attenzione. Artisti o amanti d’arte, amano passare tempo a esprimersi come attori, cantanti, musicisti.
  • Cipresso, 25 gennaio-3 febbraio / 26 luglio- 4 agosto: routine e monotonia non fanno per i cipresso, al contrario amano originalità e novità. Sempre alla ricerca di ispirazione, sono appassionati dall’arte e dalla spiritualità: amano leggere, studiare, scoprire e viaggiare.
  • Faggio, 22 dicembre: i faggio sono radicati nelle loro convinzioni, conservatori, tradizionalisti, legati al passato e per nulla tecnologici.
  • Fico, 14 -23 giugno/ 12-21 dicembre: un po’ insicuri e bisognosi del supporto altrui, sono molto emotivi. Persone creative e innovative, sempre alla ricerca delle novità.
  • Frassino, 25 maggio-3 giugno / 22 novembre – 1 dicembre: amanti delle sfide e della vittoria, si lanciano a capofitto nei nuovi progetti. Persone determinate, leader ideali.
  • Melo, 25 giugno – 4 luglio / 23 dicembre- 1 gennaio: persone eclettiche con potenzialità in ambito di studio, lavoro e amore. Creativi e portati per il problem solving, formidabili consiglieri.
  • Nocciolo, 22-31 marzo / 24 settembre - 3 ottobre: i nocciolo non amano essere al centro dell’attenzione, non amano essere protagonisti, persone amorevoli e intelligenti, disposti sempre ad aiutare gli altri.
  • Noce, 21-30 aprile / 24 ottobre- 2 novembre: impavidi e coraggiosi, fronteggiano difficoltà e problemi senza batter ciglio. Risolutori di problemi, sono dei grandi consiglieri.
  • Olmo, 12- 24 gennaio / 15- 25 luglio: grande sincerità, senso della giustizia, correttezza li caratterizzano.
  • Pino, 19- 29 febbraio / 24 agosto- 2 settembre: persone razionali, i pino. Introversi e riflessivi, pacifici e riservati.
  • Pioppo, 4-8 febbraio / 5-13 agosto / 1-14 maggio: amore per i viaggi, lo studio, la conoscenza, la ricerca della verità sempre.  Amanti degli obiettivi da raggiungere, persone pragmatiche e pratiche.
  • Quercia, 21 marzo: forti e orgogliose le persone quercia, convinti e impavidi, amano fare valere le proprie idee e battersi per raggiungere i traguardi preposti.
  • Salice, 1-10 marzo / 3-12 settembre: dimensione ideale è vivere a contatto con la natura, circondati da animali, fiori e piante. Incompatibilità con le città.
  • Tasso, 3-11 novembre: amanti del mondo spirituale ma intuitivi e pensatori. Sognatori, ricercatori, visionari, grandi progettisti del futuro, speranzosi di realizzare quanto aspirato.
  • Tiglio, 11-20 marzo / 13-22 settembre: preoccupazione per tutti, sempre alla ricerca della felicità, persone empatiche e emotive, molto altruiste.
  • Ulivo, 23 settembre: persone di successo ma introspettive, generose, determinate e decise, pronte ad aiutare a risolvere i problemi a chi li circonda.
gpt skin_mobile-notizie-0