1 5

Dan Brown: ecco l'ordine di lettura dei libri su Robert Langdon

/pictures/2017/09/07/dan-brown-ecco-l-ordine-di-lettura-dei-libri-su-robert-langdon-4071044294[2888]x[1205]780x325.jpeg Ansa
gpt native-top-foglia-notizie
Il libro Origin di Dan Brown esce il 3 ottobre 2017 in libreria. Ecco i titoli dei libri di Dan Brown su Robert Langdon e in che ordine cronologico si leggono

Dan Brown

Origin il libro di Dan Brown arriverà in libreria il 3 ottobre 2017, il nuovo romanzo thriller che continua la saga dell'esperto di simbolismo Robert Langdon. Il protagonista dei libri di Dan Brown, Robert Langdon è professore di iconologia religiosa all'Università di Harward è un grande studioso e ha un acume fuori dal comune, ma malgrado il suo background accademico non gli mancano humour e autoironia. Se siete fra gli appassionati della prima ora di Dan Brown e della saga di Robert Langdon, ma avete visto i film senza aver prima letto i libri e volete prepararvi all'uscita di Origin, vi spieghiamo l'ordine cronologico dei libri di Dan Brown su Robert Langdon per darvi una mano.

Bookcity Milano 2017: tutto sulla sesta edizione della festa del libro milanese

Robert Langdon, i libri di Dan Brown

I libri di Robert Langdon sono stati tutti scritti da Dan Brown, il quale ha un passato di aspirante pianista e cantante. Messa da parte la passione per la musica, Dan Brown si è dedicato allo studio dell'arte recandosi fino a Siviglia, città che ritroveremo proprio in Origin, per studiare.

Oltre ai libri su Robert Langdon, Dan Brown ha scritto anche altri romanzi di cui uno, il primo, in collaborazione con sua moglie (187 Men to Avoid: A Guide for the Romantically Frustrated Woman). Brown ha scritto un totale di 8 romanzi, di cui 5 con protagonista Robert Langdon. Langdon è un protagonista amatissimo dal pubblico che di romanzo in romanzo ha saputo conquistarsi l'affetto dei lettori che attendono ogni sua nuova avventura con grande entusiasmo. Del resto chi non ama risolvere intricati enigmi? Gli altri personaggi della saga letteraria non sono fissi, ma cambiano continuamente, anche perché ogni romanzo di Dan Brown con protagonista Robert Langdon è ambientato in una zona geografica diversa.

Dan Brown, i libri: ecco l'ordine e la cronologia in cui si leggono

Vediamo quindi tutti i libri di Dan Brown su Robert Langdon nel giusto ordine cronologico di lettura e pubblicazione che, ricordiamolo, è diverso da quello dei film girati da Ron Howard. Il primo film della serie è infatti Il Codice Da Vinci, mentre il primo libro scritto da Dan Brown su Robert Langdon è Angeli e Demoni che nella riduzione cinematografica è stato ridotto a sequel.

Titoli dei libri di Dan Brown su Robert Langdon in ordine di lettura e cronologia di pubblicazione

  • Angeli e Demoni (2000)
  • Il codice Da Vinci (2003)
  • Il simbolo perduto (2009)
  • Inferno (2013)
  • Origin (2017)

Orgin quindi riprende le avventure di Robert Langdon dopo Inferno, del quale già esiste la trasposizione cinematografica (è uscita nell'autunno del 2016) e lo catapulta in una situazione completamente diversa. Siamo in Spagna e precisamente a Bilbao, un ex studente di Langdon, diventato nel frattempo un controverso studioso, annuncia di aver fatto un'incredibile scoperta ma un evento inatteso interrompe bruscamente la serata. Da lì prendono il via una serie di peripezie che spingeranno Langdon in giro per le diverse città spagnole.

Tutti i libri di Dan Brown in ordine cronologico

  • 187 Men to avoid. A survival guide for the romantically frustrated woman (1995)
  • Crypto (1998)
  • Angeli e demoni (2000)
  • La verità del ghiaccio (2001)
  • Il codice Da Vinci (2003)
  • Il simbolo perduto (2009)
  • Inferno (2013)
  • Origin (2017)

Robert Langdon, i libri di Dan Brown: recensione

Capolavori o semplicemente bestseller? Comunque la si pensi Dan Brown ha davvero rilanciato un filone in maniera brillante, facendo innamorare i lettori e sobillando la loro curiosità nei confronti dell'arte, cosa niente affatto scontata. Opere, pur famosissime e assai importanti dal punto di vista storico ma ignorate dai più, sono diventate oggetto di scoperta e dibattitto proprio grazie ai romanzi di Brown.

Il Codice Da Vinci, il libro che ha dato inizio all'effetto Dan Brown, è un racconto scorrevole e appassionante che ci racconta anche una versione alternativa della storia di Maria Maddalena, magari l'autore non sarà esattamente Philip Roth, ma non si può negare che la lettura appassioni e diverta.

gpt skin_mobile-notizie-0